Skagboys

Publisher: Random House

4.2

Language:English | Number of Pages: 560 | Format: eBook | In other languages: (other languages) Italian , German

Isbn-13: 9781409028239 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Softcover and Stapled , Paperback , Others

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Social Science

Do you like Skagboys ?

BEFORE TRAINSPOTTING CAME SKAGBOYS

The Number One Bestseller

Mark Renton has it all: he's good-looking, young, with a pretty girlfriend and a bright future. But there's no room for him in the 1980s and when his family starts to fracture, Mark's life swings out of control. The way out is heroin. It's no better for his friends - Spud Murphy is laid off from his job, Tommy Lawrence finds himself sucked into a life of petty crime, violence and the world of the psychotic Franco Begbie. Only Sick Boy seems to ride the current, scamming and hustling his way through it all. Exhilarating and moving, Skagboys charts their journey from likely lads to young addicts in a decade which changed Britain forever.

Welsh...

E adesso? Ora che ho appena finito di leggere (di fila) 'I segreti erotici'...'Una testa mozzata'...'Trainspotting'...'Porno'...'Skagboys'...cosa sostituirà Welsh? Magari qualcosa troverò ma non sarà facile. Non sarà facile non arrivare più a casa, la sera, e trovare ad aspettarmi Renton e Sick Boy...Spud...Keezbo....il mio mito Frank Begbie il Generalisimo...
    Welsh è assuefacente...so che mi mancherà da morire.
    Che bella questa trilogia...come mi ha coinvolto e appassionato...come mi ha fatto ridere e colpito forte allo stomaco...certo altri Autori mi hanno dato tanto e forse di più e in modo diverso...ma staccarsi da Welsh...

Non avevo mai letto niente di Welsh e i primi capitoli sono stati un po' ostici a causa del linguaggio particolare e dello slang.
    A un certo punto però si entra letteralmente nel libro e il lettore cade in una dipendenza da lettura simile a quella dei protagonista da eroina..
    Non vedo ...continue

Non vedo l'ora di leggere gli altri libri di Welsh, soprattutto Trainspotting e Porno.

Premessa: Welsh sa scrivere, e se azzecca il capitolo ti tiene incollato alle pagine.

Ma è dannatamente ripetitivo, i libri trattano tutti dello stesso argomento e a lungo andare stufano, specie se la trama che tiene tutto assieme è quasi inesistente come qui.

un libro politico

Dopo la deludente parentesi di porno, tornano i ragazzi di trainspotting, meraviglioso capolavoro della letturatura underground.

a dispetto degli altri questo é un libro politico, un atto di accusa pesante e assolutamente giustificato, alla folle politica di Maggie Tachter, la donna che ha distrutto il welfare state e intere generazioni di giovani.
    la skag era il rifugio da tutto.
    Non a caso oggi nell"era post Blair, l'ero é tornata di moda.
    sul piano strettamente narrativo, Renton, Sick boy, Spud e Franco in questo prequel ritornano vivi e vegeti, assolutamente vitali nella loro caduta nella droga.
    un welsh al baciol

Lo stile è il solito di Welsh ma forse manca la trama appassionante di Trainspotting

Sono un discreto fan di Welsh e ho letto gran parte dei suoi capolavori. Lo stile è sempre quello crudo e reale di Trainspotting, forse rispetto alla sua opera maggiore manca una trama più consistente che faccia letteralmente incollare il lettore al libro. Nonostante tutto lettura moto piacevole e forse Welsh ha puntato di più sulla caratterizzazione dei personaggi e sull'approfondimento psicologico delle loro vite in relazione al l'ero

Mi sono totalmente innamorata della prosa di Welsh. Al primo libro è amore, al secondo è matrimonio, al terzo è dipendenza pura. Ogni volta che leggo un suo qualsiasi libro, mi viene una fottuta voglia di stare là in mezzo a quei personaggi così caotici e straordinari che solo Welsh riesce a dipingerli come i più normali scozzesi nella faccia della terra. Skagboys è una perla per gli amanti e feticisti di Trainspotting. Tornare a Leith qualche anno prima della morte di Matty e della tossico-dipendenza di Renton, Sick Boy e Spud, fa venire un crampo allo stomaco. In Trainspotting la tossico-dipendenza diventa sfacciataggine quotidiana, legge fossilizzata in quei personaggi. In Skagboys vedi Renton emanciparsi, Sick Boy conoscere Andreas per la prima volta e Spud... oh, Spud, e le sue avventure sono le più assurde!

Questo libro è favoloso. Il mio preferito.

Dieci & lode a Welsh

Per il lettore abituale di Welsh, affezionato alla gang dei sobborghi di Edimburgo, c'è da leccarsi i baffi! Skagboys anticipa cronologicamente Trainspotting e Porno. A questo punto mi aspetto di farmi sonore "ghignate" leggendo le vicende di Sick Boys, Renton, Spud, Begbie e company in età più matura. Che combineranno tra i cinquanta e i sessanta i ragazzi di Leith? Dieci & lode al maestro Welsh.

I ragazzi terribili di Leith Walk sono tornati! In questo prequel che cronologicamente anticipa Trainspotting, Welsh ci racconta come tutto é iniziato: dall'amore al primo buco sino alla trasformazione in zombie affamati di eroina e disposti a tutto pur di procurarsela. Lo stile é il solito, lo scrittore scozzese non delude le aspettative e sforna ancora una volta l'ennesimo capolavoro. Rents, Sick Boy,Spud e il generalissimo Franco ai loro massimi livelli!

Welsh ai suoi massimi livelli. La sua scrittura è un fiume in piena che trascina il lettore senza alcun riguardo attraverso le rapide di un racconto che spesso fa star male, a volte fa sorridere, mai lascia indifferenti.