Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Skippy Dies

A Novel

By Paul Murray

(8)

| Hardcover | 9780865479432

Like Skippy Dies ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

After 14-year-old Skippy ends up dead on the floor of a local donut shop, a number of suspects emerge at Skippy's school in Dublin, including Skippy's drug ...

104 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    "A sentire la gente, si direbbe che tutti non fanno altro che amarsi a vicenda. Quando lo vai a cercare, questo amore di cui tutti parlano, non lo trovi da nessuna parte."

    Ho adorato questo libro. Non ci si può non affezionare a Skippy, Ruprecht e a tutti i personaggi che gravitano attorno a questi due adolescenti atipici. E' un libro sull'adolescenza ma anche sull'età adulta, è un romanzo di formazione ma nello stesso ...(continue)

    Ho adorato questo libro. Non ci si può non affezionare a Skippy, Ruprecht e a tutti i personaggi che gravitano attorno a questi due adolescenti atipici. E' un libro sull'adolescenza ma anche sull'età adulta, è un romanzo di formazione ma nello stesso tempo è molto di più. Alcune parti sono davvero irresistibili e ci si ritrova con un sorriso stampato in faccia durante la lettura, altre sono pervase da una sorta di profonda malinconia che ti attanaglia il cuore. "Skippy Muore" è assolutamente un piccolo capolavoro. E perdonatemi la facile ironia ma non posso che concludere così: "Lunga vita a Skippy!".

    Is this helpful?

    SoulMeetsBody said on Oct 11, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Non ce l'ho fatta. Abbandonato a pagina 260 circa ! Non decollava ! A parte qualche scelta terminologica azzeccata , non posso dirne nulla di buono .

    Is this helpful?

    Superstefy said on Sep 4, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    richiede una concentrazione che al momento proprio non ho. sorry.

    Is this helpful?

    hyacinthgirl said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    La valutazione è per difetto, ma il letterale precipitare degli eventi, accelerato e ineluttabile, non riesce a riscattare del tutto certe lungaggini della prima parte abbondante. Nel mezzo, un irlandese talentuoso ma poco disciplinato scrive un rom ...(continue)

    La valutazione è per difetto, ma il letterale precipitare degli eventi, accelerato e ineluttabile, non riesce a riscattare del tutto certe lungaggini della prima parte abbondante. Nel mezzo, un irlandese talentuoso ma poco disciplinato scrive un romanzo in cui mescola It e Tom'Brown's School Days (passando per Harry Potter, Stand By Me e tutta la tradizione della linea d'ombra e delle school-stories inglese e americana).
    C'è il gruppo di pari, c'è l'adolescenza come stato ontologico, c'è il ricordo/rimpianto della medesima da parte degli adulti (che, secondo la migliore tradizione di Hook di Spielberg, o sono restati Peter Pan o sono diventati dei pirati). C'è il multiverso, e lo spiritismo del terzo millennio, che prende le penne del pavone della scienza, e dunque l'utopia inquieta del sogno, e la dialettica dolorosa tra memoria e formazione, passato e futuro. E, dunque, c'è la morte, la ribellione e l'accettazione possibile solo nell'unione aggraziata e improbabile di solitudini che si fa ambiguamente forza.
    C'è tutto questo, e molto altro; in qualche modo tutto. Unito a riflessioni (un bel po' troppo saggistiche) sulla natura umana. Che è poi quello che alla fin fine ha determinato l'ambiguità finale di giudizio. Con la certezza, inoppugnabile, che un irlandese abbia comunque bisogno di una bella sforbiciata di caratteri, prima di riuscire per davvero a eguagliare Kipling o Stephen King.

    Is this helpful?

    Anne Shirley said on Jul 28, 2014 | 2 feedbacks

  • 1 person finds this helpful

    La storia è ambientata in uno di quei collegi d'elite irlandesi in cui si forgiano le classi dirigenti del paese. La descrizione della vita del collegio è spietata con ragazzi apatici e impasticcati che non pensano ad altro che al sesso, famiglie dis ...(continue)

    La storia è ambientata in uno di quei collegi d'elite irlandesi in cui si forgiano le classi dirigenti del paese. La descrizione della vita del collegio è spietata con ragazzi apatici e impasticcati che non pensano ad altro che al sesso, famiglie distratte, docenti demotivati e pedofili, amministratori rampanti che vogliono gestire la scuola come un'azienda e non tollerano ostacoli sul loro percorso. Un romanzo molto ben scritto che racconta una storia dura e disperata che non lascia spazio a facili lieti fini.

    Is this helpful?

    cloudbuster said on Jun 5, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    *** This comment contains spoilers! ***

    Questo libro comincia dalla fine, raccontando la morte inspiegabile di un ragazzo, per poi ricostruire tutta quanta la storia...gli amici, il college, i professori, i primi amori e tutto ciò che fa da sfondo in una Dublino in cui Seabrook sembra l'em ...(continue)

    Questo libro comincia dalla fine, raccontando la morte inspiegabile di un ragazzo, per poi ricostruire tutta quanta la storia...gli amici, il college, i professori, i primi amori e tutto ciò che fa da sfondo in una Dublino in cui Seabrook sembra l'emblema dell'apparenza e del compromesso.
    E' un romanzo feroce e intenso - ragazzi che spacciano, preti pedofili e violenza e bullismo a go-go sono solo alcuni tra gli ingredienti - che ti cattura da subito e ti lascia un senso spietato di profondo disagio: quando leggi di ragazzini disincantati che non credono in un futuro migliore, professori e genitori che non riescono ad insegnare nulla, e universi paralleli e artificiali in cui rifugiarsi ti si stringe lo stomaco perché sai che è tutto vero.

    Is this helpful?

    Alewoolf said on May 22, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book

Groups with this in collection