• Sök Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Släktet

Förlag: Bra Böcker

3.3

Language:Svenska | Number of Pages: 465 | Format: Others | På andra språk: (andra språk) Greek , English , Spanish , Catalan , Italian , French , Portuguese , Chi traditional , German , Finnish , Dutch , Danish

Isbn-10: 9170027935 | Isbn-13: 9789170027932 | Publish date:

Translator: Anders Bellis

Category: Fiction & Literature , Horror , Science Fiction & Fantasy

Do you like Släktet ?

Bokbeskrivning

De har alltid funnits bland oss - vampyrerna. I hemlighet och i mörker har de väntat på att deras tid ska komma, och nu är den äntligen här. Inom en vecka kommer Manhattan att vara utplånat. Inom tre månader resten av USA. Och inom sex månader: hela världen.

En boeing 777 från Berlin har precis landat på JFK-flygplatsen i New York när allting plötsligt svartnar. Kontrolltornet tappar kontakten med piloten och ingen aktivitet märks längre inifrån planet.

En specialistgrupp tillkallas för att ta sig in i planet eftersom man fruktar att ett livsfarligt virus har spritt sig. Eph Goodweather blir förste man att kliva in genom flygplansdörren. Synen han möter chockar honom: livlösa människor ligger kringspridda över­allt. Medan kropparna börjar transporteras iväg upp­täcker man emellertid att fyra personer fortfarande lever och verkar vara nästan helt oskadda. Men inget är vad det ser ut att vara ...

Släktet är första delen i en trilogi om vampyrer. Berättelsen utspelar sig i New York, där ett virus förvand­lar befolkningen till varelser som härstammar från forntiden. Berättelsen går oväntade vägar och varje bok innehåller unika och originella avslöjanden om den vampyriska rasen, vars rötter kan spåras ända tillbaka till Gamla Testamentets begynnelse.

Pressröster om Släktet:

”Del Toro och Hogan har skapat en härligt, ruggig berättelse som bokstavligen kommer att få dina nackhår att resa sig. Släktet är Bram Stoker möter Stephen King möter Michael Crichton. […] Det kan knappast bli mycket bättre än så här.”

– Nelson DeMille

”Ha din hjärtmedicin inom räckhåll: det är mycket möjligt att Släktet smyger sig på dig – och den är tillräckligt otäck för att döda. Jag älskade den.”

– Gregory Maguire

”Den första boken i en trilogi som genomsyras av en trollbindande intrig. Det är en oförglömlig historia som man inte kan lägga ifrån sig när man väl har börjat. Jag kan knappt bärga mig innan nästa del kommer.”

– Clive Cussler

”Blod och världens undergång blandat i en skräckinjagande berättelse som känns som om den kunde vara hämtad från dagens nyhetslöpsedlar. […] Jag längtar efter att se vart Del Toro och Hogan tar oss nästa gång.”

– James Rollins

”Jag kan bara säg ’wow’.[ … ] Släktet är en av de mest skrämmande och fasansfulla böcker jag har läst på mycket länge.”

– Borders

”De vampyrer jag kände till och älskade som barn är tillbaka. Denna skräckberättelse är bland de bästa jag har läst på länge.”

– Barnes & Noble

Nel complesso il libro è molto valido benchè, purtroppo, non sia esente d ...fortsätt

Un libro che si ispira all'antica figura mostruosa del vampiro, ben lontana dai canoni più moderni ma anche da quelli di Stoker, con l'aggiunta di caratteristiche che ben si sposano con l'immaginario fantasioso di Del Toro. Nel complesso il libro è molto valido benchè, purtroppo, non sia esente da qualche pecca. La prima è da ricercare nella piattezza dei personaggi, che sono decisamente stereotipi poco approfonditi, la seconda nella scrittura che non è particolarmente ricercata ma a volte neppure buona. Nonostante ciò, non mi sento di dare meno di quattro stelle a questo primo libro della trilogia, sia per le interessanti soluzioni che propone per la figura del vampiro, sia per il modo in cui è affrontata la narrazione, ossia indagando non solo ciò che succede ai protagonisti, ma cercando di ricreare un quadro più complesso, con accurate descrizioni di eventi legati anche a personaggi minori. I protagonisti non hanno una gran personalità, è vero, ma sono gli eventi a farla da padrone e questa piattezza viene in parte compensata dal fluire della storia. Ho particolarmente apprezzato inoltre la capacità di portare avanti la storia con realisticità, senza scorciatoie, ma procedendo passo a passo e sempre seguendo fili logici. Molto bella l'introduzione che cita palesemente l'arrivo in Inghilterra del Dracula di Stoker, ma in chiave del tutto moderna.

Belli, i vermetti...

Idea originale per sviluppare un soggetto pluriabusato. Sapiente 'regia' di Del Toro, che assembla un libro che è già uno script per la serie che in effetti è arrivata. Al netto di spoiler, gli autori mescolano sapientemente i cliche del genere con novità "tutte loro"

Fa il suo dovere

Mi serviva un libro dalla lettura facile, leggero e appassionante per animare un po' la mia voglia di lettura. Beh in effetti non c'è molto altro ... :-)

sagt den

Più che un romanzo uno script cinematografico

Bel revamp di un tema supersfruttato. Si percepisce già la trasposizione al video e non vedo l'ora di godermelo al cinema :) CSI incontra Fringe e saluta con la mano Fright Night.

sagt den

I vampiri invecchiano, ma non cambiano

Interessante rilettura e sintesi del mito vampiresco, operata dal regista Guillermo Del Toro con la collaborazione dello scrittore Chuck Hogan. Per una volta il tag del libro è credibile. C'è molto di Michael Chrichton nel romanzo, dove il vampirismo è descritto come un tecnobubbolosissimo virus. Divertente, ma un po' prolisso (oltretutto primo libro di una trilogia). Serrato, ma troppo vago in alcune parti. Nel complesso, un libero fantastico horror distensivo.

sagt den

Una lettura abbastanza "mah!".
    Tensione ed intreccio classici, che seguono quelle formule da "manuale del bravo scrittore horror" grazie alle quali è impossibile toppare di brutto. Cio' nonostante il libro manca di verve e di vera innovazione, e in alcuni punti è concitato, banale e affrettato. ...fortsätt

Una lettura abbastanza "mah!". Tensione ed intreccio classici, che seguono quelle formule da "manuale del bravo scrittore horror" grazie alle quali è impossibile toppare di brutto. Cio' nonostante il libro manca di verve e di vera innovazione, e in alcuni punti è concitato, banale e affrettato. Si sente l'impronta cinematografica del regista Del Toro, soprattutto del suo Blade (il Padrone e i suoi "figli" sono un evidente rimanipolazione del personaggio di Jared Nomak), mentre, d'altro canto, si tratteggia un'ambientazione molto post-apocalittica, con vampiri che rasentano lo stato zombesco, e una formula quindi molto vicina ai gusti di oggi, sia cinematografici che televisivi letterari. Purtroppo mancano i momenti di paura/emozione/originalità vera. Resta un compitino eseguito a norma, ma senza vita.

sagt den

Promette bene, ottimo ritmo, la tensione si coglie anche in parti di normale quotidianità. Guillermo del Toro conferma per ora il suo fiuto per le storie. Molto bello! - A fine lettura confermo, bei brividi, anche nelle parti semplici si sente quel filo di tensione che corre lungo tutta la narrazione. Per un brivido in più è perfetto.

Non male!

Poi mi sono ricordato che anche Blade II era suo, e ho temuto il peggio.
    Per fortuna con questo ...fortsätt

Adoro Guillermo del Toro: il suo Labirinto del Fauno è uno dei film che ho più amato degli ultimi anni, e quando ho visto questo romanzo ho pensato: "Guillermo del Toro + vampiri= successo assicurato". Poi mi sono ricordato che anche Blade II era suo, e ho temuto il peggio. Per fortuna con questo primo romanzo siamo ben lontani dalle tamarrate di Wesley Snipes, con un'infezione stile zombie che "atterra" a New York e la trasforma in un inferno.

Originale la visione scientifica del morbo del vampirismo nonostante le origini folcloristiche e storiche, e appassionante il modo di intrecciare la vicenda con le situazioni personali dei protagonisti. Peccato per i vampiri troppo bestiali e istintivi, che sembrano più quelli di 30 Days of night piuttosto che quelli di Anne Rice. Sono già usciti anche il secondo e il terzo (e ultimo, credo) capitolo, che spero siamo all'altezza, se non meglio di questo incipit che comunque non è affatto da buttare, anzi, complice anche una scorrevolezza (chissà come mai) quasi cinematografica.