Slapstick

By Kurt Vonnegut

Like Slapstick ?

Slapstick presents an apocalyptic vision seen  through the eyes of the current King of Manhattan  (and last President of the United States), a wickedly  irreverent look at the all-too-possible results of  today's follies. But even the end of  life-as Continue

Slapstick presents an apocalyptic vision seen  through the eyes of the current King of Manhattan  (and last President of the United States), a wickedly  irreverent look at the all-too-possible results of  today's follies. But even the end of  life-as-we-know-it is transformed by Vonnegut's pen into  hilarious farce--a final slapstick that may be the  Almighty's joke on us all.

Immaginazione sociologica

Nella prefazione, Goffredo Fofi riferendosi alle opere di Vonnegut spiega che ciò che le caratterizza è l' “immaginazione sociologica che sovrintende il tutto”.

Mi allineo al parere di Fofi e per illustrare il concetto riporto questo estratto con cui, nel 1976, KV spiegava la genesi delle “caste”; in Italia ce ne siamo accorti più tardi.

Pag. 66 – Noi (GW e sorella. ndr) dicevamo che gli artefici della Costituzione (USA ndr) non avessero notato la bellezza di chi non aveva grandi ricchezze né amici potenti né cariche pubbliche, ma che possedeva nondimeno un’autentica forza.
    Trovammo più probabile, però che quegli stessi artefici non avessero notato che era naturale, e pertanto quasi inevitabile, che gli esseri umani in situazioni straordinarie che si prolungavano nel tempo, si considerassero membri di famiglie nuove. Io ed Eliza facevamo notare che questo si verificava nelle democrazie non meno che nelle tirannie, poiché gli esseri umani erano gli stessi in tutto il mondo, e avevano iniziato a civilizzarsi appena ieri.
    Era dunque da prevedersi, in conseguenza, che i rappresentanti eletti dal popolo sarebbero entrati a fra parte della celebre e potente famiglia dei rappresentanti eletti dal popolo: il che li avrebbe resi, in modo assolutamente naturale, cauti, taccagni e schifiltosi nei riguardi di tutte le altre famiglie di ogni genere nelle quali, sempre in un modo assolutamente naturale, si suddivideva l’umanità.

Yossarian noto come Alberto said on Jun 12, 2014 | Add your feedback

Il passato non è che un prologo.

Più ci allontaniamo dall'epoca in cui fu attivo, e meno vengono ristampati in Italia i suoi libri (tipo, dico, ad esempio questo, ormai dimenticato e scomparso), insomma, più va cadendo nel dimenticatoio, più KV appare sempre di più non provenire dal passato, ma dal futuro.

gcapuz said on Dec 23, 2013 | Add your feedback

"Ogni creazione che sia dotata di un certo grado di completezza e armonia è opera, sospetto, di un artista o inventore che mentalmente si sia rivolto a un pubblico composto da una sola persona." (Prologo, p. 34)

NULLA_DIES_SINE_LINEA said on Aug 15, 2013 | Add your feedback

"I fascisti sono esseri inferiori che quando qualcuno gli dice che sono superiori ci credono" pag 132

"l'amore è dove lo trovi. Io credo che sia sciocco andarlo a cercare, e credo che spesso possa essere velenoso. Vorrei che le persone che si amano, nel modo in cui è visto tradizionalmente l'amore,si dicessero, quando bisticciano :< Per piacere...un pò meno d'amore, e un pò più di civiltà>"

"oggi la forza di gravità si è un pò attenuata. Di conseguenza ho avuto un'erezione.Tutti i maschi hanno un erezione nei giorni come questo."

"erano favolosamente ricchi e discendevano da quegli americani che avevano quasi distrutto il pianeta con uno stupido giochino; trasformando ossessivamente il denaro in potere, e poi il potere di nuovo in denaro, e poi il denaro di nuovo in potere."

"Si, io ed Eliza formulammo precocemente anche una critica alla costituzione Degli USA. secondo noi era un progetto come un altro per il conseguimento dell'infelicità, poichè la sua capacità di dare alla gente comune una dose ragionevole di orgoglio e felicità dipendeva dalla forza di quella stessa gente: e tuttavia essa non descriveva alcun meccanismo funzionale che tendesse a rafforzare il popolo nei confronti dei suoi rappresentanti eletti."

" il mondo è pieno di gente molto abile nel sembrare più furba di quello che è. Questa gente ci abbaglia con fatti e citazioni e parole straniere e così via, mentre la verità è che non sa quasi niente di utile per la vita come viene vissuta in realtà."

Capodepedra said on May 12, 2013 | Add your feedback

sempre notevole, ma non aspettatevi una trama

a tratti mirabolante, la fantasia di Vonnegut è una stella.

Benedetto Giacobbe said on Dec 4, 2012 | Add your feedback