Slaughterhouse 5

By Kurt Vonnegut

Like Slaughterhouse 5 ?

Slaughterhous-Five is one of  the world's great anti-war books. Centering on the  infamous fire-bombing of Dresden, Billy Pilgrim's  odyssey through time reflects the mythic journey  of our own fractured Continue

Slaughterhous-Five is one of  the world's great anti-war books. Centering on the  infamous fire-bombing of Dresden, Billy Pilgrim's  odyssey through time reflects the mythic journey  of our own fractured lives as we search for meaning  in what we are afraid to know.

From the Paperback edition.

"Eccoci qua signor Pilgrim, incastonati nell'ambra di questo momento. Non c'è nessun perché"

"Nella mia camera al motel sfogliai la Bibbia sul comodino in cerca di storie di grandi distruzioni.

... Poi il Signore,dal cielo, fece cadere su Sodoma e Gomorra una pioggia di zolfo e fuoco; e abbatté quelle città, e tutta la pianura, e gli abitanti della città, e ciò che cresceva sulla terra.
    Così va la vita.
    Era gente spregevole, quella di Sodoma e Gomorra, come tutti sanno. Il mondo stava meglio senza di loro.
    E alla moglie di Lot, naturalmente, fu detto di non voltarsi indietro a guardare il luogo dove prima c'era tutta quella gente con le sue case. Lei invece si voltò, e per questo le voglio bene: perché fu un gesto profondamente umano."

Marziana said on Jul 31, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Ho ragioni per credere che il fulcro di tutto risieda in una breve ma intensamente crudele conversazione, buttata lì quasi en passant.

"Era necessario" disse Rumfoord a Billy, parlando della distruzione di Dresda.
    "Lo so" disse Billy.
    "È la g ...(continue)

"Era necessario" disse Rumfoord a Billy, parlando della distruzione di Dresda.
    "Lo so" disse Billy.
    "È la guerra".
    "Lo so. Non mi lamento".
    "Dev'essere stato terribile, a terra".
    "Sì" disse Billy Pilgrim.
    "C'è da compiangere gli uomini che dovettero farlo".
    "Certo".
    "Lei avrà provato dei sentimenti contraddittori, laggiù".
    "Era tutto in regola" disse Billy. "È tutto in regola, e ciascuno deve fare esattamente quello che fa. L'ho imparato su Trafalmadore".

SkizoFreeNik said on Jul 31, 2014 | Add your feedback

stupore

mi ha stupita, e divertita, e commossa...
    bellissimo

Lacecca Sara said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

Questo libro, sghangherato come il suo autore, che ti constringe a seguirlo nei suoi salti temporali, nei suoi vaneggiamenti e nella sua saggezza sulla natura del tempo, parla poco -in termini quantitativi- del bombardamento di Dresda.
    Ma ha il pote ...(continue)

Ma ha il potere di riuscire a pervadere, con quel bombardamento, tutto il libro. E di farti sentire nello stomaco la mancanza di quella meravigliosa città e della storia che riguarda lei e la sua distruzione, misconosciuta e quasi sotterrata.

Dani Torakiki said on Jul 21, 2014 | 5 feedbacks

Billy Pilgrim, assurdo, grottesco, commovente Billy Pilgrim.

Billy Pilgrim, assurdo, grottesco, commovente Billy Pilgrim.
    Billy si fa strada tra i dettagli di una vita difficile da raccontare, in punta di piedi, bisbigliando per non svegliare il dolore, sorridendo per velare l'intensità del ricordo. Per affrontarlo senza farsi male.
    Meraviglioso.

Maliviò said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

Ho inserito un breve commento qui: http://leonardocolombi.blogspot.it/2014/07/mattatoio-n-5.html

Leonardo Colombi said on Jul 16, 2014 | Add your feedback