Slaughterhouse 5

By Kurt Vonnegut

Like Slaughterhouse 5 ?

Slaughterhous-Five is one of  the world's great anti-war books. Centering on the  infamous fire-bombing of Dresden, Billy Pilgrim's  odyssey through time reflects the mythic journey  of our own fractured Continue

Slaughterhous-Five is one of  the world's great anti-war books. Centering on the  infamous fire-bombing of Dresden, Billy Pilgrim's  odyssey through time reflects the mythic journey  of our own fractured lives as we search for meaning  in what we are afraid to know.

From the Paperback edition.

Libro di critica alla guerra ed ai suoi eccessi. Costruito in modo interessante, il romanzo non mi ha però preso molto. Voto: 6,5/10.

Jacq said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

La nostra realtà

Ho appena finito di leggere "Mattatoio N.5 o La Crociata dei Bambini" e mi è rimasto dentro un senso di tristezza e di amara accettazione verso quella che puo' essere ed in molti casi è la "realta" dell'essere umano. E come dice Kurt Vonnegut l'unico modo per superare tutto cio' rimane quello di "concentrarsi sui momenti felici della vita e ignorare quelli tristi, fissare lo sguardo solo sulle cose belle mentre l'eternità si ferma". In un certo qual modo saremo sempre vivi anche dopo la morte e ci ritroveremo sempre in qualche momento piu' o meno distante nello spazio. Così va la vita. Puu-tii-uiit.

Utopia22 said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

“Sa,” disse, “noi, qui, la guerra abbiamo dovuto immaginarcela, e ci siamo immaginati che a farla fossero degli anziani come noi. Avevamo dimenticato che a fare la guerra sono i ragazzini. Quando ho visto quelle facce appena rasate, è stato uno choc. ‘Dio mio, Dio mio,’ mi sono detto, ‘questa è la Crociata dei Bambini’.”

Lein said on Aug 14, 2014 | Add your feedback

Vonnegut tramite i trafalmadoriani, e la loro visione del tempo, e quindi della vita, opposta rispetto alla nostra, fa riflettere sull'impossibilità, inopportunità e assurdità, di dimenticare, o anche solo evitare di pensare, a eventi drammatici.

Valjean said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

Pagina 154

Tra parentesi, Trout aveva scritto un libro su un albero che faceva i soldi. Aveva come foglie dei biglietti da venti dollari. I suoi fiori erano titoli di stato. I suoi frutti erano diamanti. Attirava gli esseri umani, che si ammazzavano tra loro intorno alle sue radici e così diventavano un ottimo fertilizzante.
    Così va la vita.

Arturo said on Aug 2, 2014 | Add your feedback