Slaughterhouse Five CD

Publisher: Caedmon

4.1

Language:English | Number of Pages: | Format: Audio CD | In other languages: (other languages) Chi traditional , Portuguese , Spanish , French , German , Italian , Finnish , Swedish , Polish , Catalan , Greek , Czech , Romanian

Isbn-10: 0060573775 | Isbn-13: 9780060573775 | Publish date:  | Edition Unabridged

Also available as: Mass Market Paperback , Paperback , Hardcover , Audio Cassette , School & Library Binding , Others , Unbound , eBook

Category: Fiction & Literature , History , Science Fiction & Fantasy

Do you like Slaughterhouse Five CD ?

Kurt Vonnegut's absurdist classic Slaughterhouse-Five introduces us to Billy Pilgrim, a man who becomes 'unstuck in time' after he is abducted by aliens from the planet Tralfamadore. In a plot-scrambling display of virtuosity, we follow Pilgrim simultaneously through all phases of his life, concentrating on his (and Vonnegut's) shattering experience as an American prisoner of war who witnesses the firebombing of Dresden.

Slaughterhouse-Five is not only Vonnegut's most powerful book, it is also as important as any written since 1945. Like Catch-22, it fashions the author's experiences in the Second World War into an eloquent and deeply funny plea against butchery in the service of authority. Slaughterhouse-Five boasts the same imagination, humanity, and gleeful appreciation of the absurd found in Vonnegut's other works, but the book's basis in rock-hard, tragic fact gives it unique poignancy -- and humor.

Questo libro mi ha completamente spiazzata. Mi immaginavo una cosa, ne ho trovata un'altra completamente diversa e che mi è piaciuta davvero molto.
    Ho trovato Vonnegut uno scrittore molto bravo, non s ...continue

Ho trovato Vonnegut uno scrittore molto bravo, non so cosa sia esattamente quello che mi ha colpita, ma dopo aver finito di leggere questo libro sono stata tanto a pensare, sia su quello che avevo letto sia su altro collegato alla lettura e sono andata immediatamente a cercare altre informazioni sull'autore e su questo libro.

Che sia un libro contro la guerra è chiaro da subito, che sia qualcosa di originale anche.

Il protagonista, Billy Pilgrim, è un personaggio riuscitissimo, le sue avventure durante la guerra e non solo sono assolutamente sopra le righe. Anche la fortuna ha giocato un ruolo importante, però solo fino ad un certo punto, perchè poi il destino di una persona non si può cambiare.

Non credo si possa raccontare tanto di questo libro perchè ci si rovinerebbe la lettura, quindi buona lettura a chiunque vorrà cimentarsi, invogliato dalla trama e magari anche da queste mie poche parole a supporto.

Così va la vita

Mah... Sinceramente mi ha lasciato un po' perplesso. L'ho trovato un po' sconclusionato, confuso e dall'ironia piuttosto inutile. Pregevoli alcuni spunti o piccoli dettagli, soprattutto sui racconti d ...continue

Mah... Sinceramente mi ha lasciato un po' perplesso. L'ho trovato un po' sconclusionato, confuso e dall'ironia piuttosto inutile. Pregevoli alcuni spunti o piccoli dettagli, soprattutto sui racconti di guerra.

Non trovo modo migliore di definire questo libro che una citazione dal libro stesso: "così va la vita". La frase è esemplificativa del senso di rassegnazione e impotenza dell'uomo e della sua condizione che secondo me permea quasi ogni pagina di questo libro. Ho fatto un po' di fatica con le prime pagine per il tipo di scrittura e i continui stacchi ma una volta abituatomi lo ho davvero apprezzato. Consigliato!

Come al solito, dopo una bella lettura sono alle prese con la frustrazione con la F maiuscola. Uffa! Perché non so scrivere? Di questo libro vorrei scrivere cose bellissime ma mi vengono in mene solo banalità. Ho scoperto ora questo scrittore, che oltre a scrivere magnificamente, deve essere stato un grandissimo uomo. Questo libro è geniale, come quando racconta del robot che lanciava napalm sugli esseri umani, ma che l'unica cosa che non gli si perdonava era l'avere l'alito cattivo. Trovo geniale che alcuni episodi sembrano leggeri, fanno sorridere, ma che c'è un collegamento che riporta sempre all'orrore della guerra. Meglio non so scrivere, ma così va la vita.

"Dopo un massacro tutto dovrebbe tacere, e infatti tutto tace, sempre, tranne gli uccelli."

2012:

2012:

Questo non è solo uno dei più importanti libri contro la guerra, questo è un capolavoro, un cult, un libro che dovrebbe essere inserito fra le letture scolastiche dei ragazzi e non solo per il messaggio che porta con sé, ma anche per l’originalità della costruzione: stralunato, schizofrenico, irriverente, ironico, fantastico. Billy Pilgrim rapito dagli alieni del pianeta Tralfamadore, scopre che “ non c’è principio, parte di mezzo o fine, non c’è suspance, né morale, né cause ed effetti”, egli viaggia nel tempo avanti e indietro, svolgendo e riavvolgendo il nastro dei suoi terribili ricordi, sapendo che non c’è nessun perché, ogni momento semplicemente è, e che così è la vita.....

Frasi dal libro

“Era gente spregevole, quella di Sodoma e Gomorra, come tutti sanno. Il mondo stava meglio senza di loro.

E alla moglie di Lot, naturalmente, fu detto di non voltarsi indietro a guardare il luogo dove prima c’era tutta quella gente con le sue case. lei invece si voltò, e per questo io le voglio bene: perché fu un gesto profondamente umano.”

Mmmm, forse mi aspettavo di più da questo libro e diciamo che questa scrittura sincopata e così poco letteraria forse non è nelle mie corde, tuttavia è un libro che si basa su una esperienza personale (dove per giunta i "cattivi" diventano vittime) che è così difficile immaginare in termini di sconvolgimento e tragicità, che apprezzo davvero molto la scelta dell'autore di descriverla evitandoci l'orrore e il senso di colpa, senza per questo togliere nulla al dramma. C'è un punto che mi pare centrale e che ruota intorno alla scelta del sottotitolo "La crociata dei bambini" ed è proprio la sensibilità nei confronti dei "bambini" o giovani esseri umani, che va persino oltre la denuncia evidente dell'assurdità -troppo umana- di addossare loro le sciagurate conseguenze dell'avidità, dell'ambizione e della follia dei "grandi", perchè è anche appunto quella di come spiegare loro (quelli che fortunatamente quell'esperienza non la faranno mai) qualcosa di sconvolgente senza sconvolgerli. E, poichè ho un figlio che ha avuto una brutta crisi di ..panico in seguito alla preparazione alla giornata della memoria durante le scuole elementari, lo apprezzo davvero sopra ogni altra cosa e credo voglia dire per l'autore essere riuscito a conservare una grande umanità e amorevolezza nonostante quella esperienza disperante. Grazie per questo sig. Vonnegut.