Slow economy

Rinascere con saggezza

By Federico Rampini

Like Slow economy ?

Federico Rampini ci racconta, in un viaggio attraverso tre continenti e decine di città, quale forma sta per prendere il nostro futuro. Abbiamo di fronte a noi una lenta e inesorabile rivoluzione verde che ci porterà a produrre e a consumare in modo Continue

Federico Rampini ci racconta, in un viaggio attraverso tre continenti e decine di città, quale forma sta per prendere il nostro futuro. Abbiamo di fronte a noi una lenta e inesorabile rivoluzione verde che ci porterà a produrre e a consumare in modo più consapevole; si percepisce nei comportamenti dei governanti e degli elettori il desiderio di un "Neo-socialismo" che spinga gli stati ad assumere iniziative politiche più ponderate e attente alla qualità dei servizi, del welfare e della vita in generale. Insomma, secondo Rampini si va profilando la rivoluzione tranquilla della "Slow Economy": un nuovo modello di sviluppo dove la crescita a ogni costo non sarà più la prima preoccupazione delle nostre società. Un modello di sviluppo in cui, come in una sorta di "Slow food" esteso a ogni aspetto della vita, ritroveremo tutti insieme un nuovo (e antico nello stesso tempo) equilibrio con il nostro ambiente lavorativo, naturale e sociale.

Molto interessante,un viaggio affascinante e ricco di spunti su personaggi ed eventi storici che talvolta tendiamo a dimenticare. Purtroppo il titolo suggerisce altre aspettative:il discorso sulla slow economy viene solo accennato all'inizio e alla fine del libro.il resto è un'indagine socio-economico-politica principalmente sulla Cina e l'India.Per la serie non si finisce mai di imparare,lo consiglio comunque.

StrangerinMoskau said on Oct 29, 2014 | Add your feedback

interessante,ancora attuale in alcune parti, in altre sono bastati cinque anni per cambiare lo scenario preso in considerazione.

AdrianaA said on Oct 11, 2014 | Add your feedback

”Il nostro ottimismo vi contagerà”, un incentivo forte per affrontare tutte le avversità del momento e per guardare ad un futuro di equa condivisione, niente male anche per 'noi occidentali', se solo riuscissimo a pensare come coloro che, credendo ancora in valori importanti, non vogliono darsi per vinti ed affrontano il futuro con coraggio e partecipazione, una lezione di 'saggezza orientale' per tutti noi che, azzerando i nostri valori etici e culturali, trascuriamo proprio questo aspetto dell’esistenza.
    Forse questa ventata positiva è il miglior viatico per affrontare il grande tema della 'Slow Economy' così ben analizzato da Rampini, un osservatore privilegiato, visto il suo lungo peregrinare, si fa per dire, dall' occidente all'oriente dopo aver lasciato l'Europa, lavorando in aree con culture più o meno recenti e in quelle con storie millenarie, non per nulla egli afferma: ”E così questo libro nasce come un viaggio nella memoria e nel futuro”.
    Modestia, umiltà, ottimismo, allegria e qualche 'parvenza' di libertà sono valori che possono ottenere risultati ben diversi da quelli raggiunti dall’arroganza, dalla presunzione e dall'egoismo che hanno dato rilevanza a beni materiali, impoverendo lo spirito oltre che il portafoglio, trascurando la cultura del vivere facendo tesoro delle conquiste lente e rispettose di un’economia che non dà nulla per nulla.
    È la ‘cultura del Cheap’ quella che, necessariamente, deve essere riscoperta dopo che per secoli è stata sacrificata in nome dello sviluppo ad ogni costo, trascurando quello ‘sviluppo sostenibile’ anzi ‘ecosostenibile’ che ora viene tanto corteggiato per restituire valore alla ‘qualità’ più che alla ‘quantità’, progetto altamente utopistico, se si considerano le attuali politiche economiche e la mancanza di decisioni condivise per il raggiungimento di un bene comune e universale.
    Le barriere culturali possono e devono essere superate soprattutto da quelle "nuove generazioni poliglotte esposte alla circolazione di idee e informazioni" per le quali il messaggio della Slow Economy puó rivelarsi un'attraente e fruttuosa modalità di recupero e di trasmissione dei valori essenziali del vivere, del crescere e del progredire nel rispetto di tutte le culture.

" Imparare l'utile dall'Occidente, l'essenza dalla Cina".

Gabbiano said on Sep 21, 2014 | Add your feedback

Una visione dell'Oriente

Un libro ricco che permette una visione diversa dell'Oriente e delle dinamiche economiche globali.
    La scrittura di Federico Rampini è poi qualcosa che da sola ti arricchisce.

Merlinox said on Aug 2, 2014 | Add your feedback

Letto per ricercare una nuova via all'economia italiana e occidentale.
    Interessante ma non vi ho trovato niente di illuminante.

Linda T said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

Libro molto interessante,anche se gia' datato. Interessante nonostante non mantenga cio' che viene promesso nel titolo e nell'introduzione (Slow economy).

Il libro e', piu'che altro, una raccolta eterogenea di pensieri sulle nazioni orientali che si susseguono senza un filo logico.
    Ripeto: molto interessante, ma se qualcuno si aspettava un trattato sulla 'slow economy' rimarra' ampiamete deluso.

Laura C. said on Jun 29, 2014 | Add your feedback

• Publisher: A. Mondadori (Piccola Biblioteca Oscar)
  • Publish date: 2010-09-01
  • Also available as: Others

Groups with this in collection