Snob

By Julian Fellowes

Like Snob ?

Ad Ascot, nella tribuna della Royal Enclosure, tra le matrone coi loro fronzoli di organza, Edith Lavery, figlia di un revisore di conti, spicca davvero. Col suo elegante tailleur di lino celeste, la sua grazia giovanile, il cappellino che le dà un'a Continue

Ad Ascot, nella tribuna della Royal Enclosure, tra le matrone coi loro fronzoli di organza, Edith Lavery, figlia di un revisore di conti, spicca davvero. Col suo elegante tailleur di lino celeste, la sua grazia giovanile, il cappellino che le dà un'aria frivola e così sobria e chic, è davvero irresistibile. Agli occhi soprattutto di Charles, conte di Broughton, aristocratico purissimo e... suo prossimo consorte, erede del marchese di Uckfield, figlio di Lady Uckfield, la celebre e terribile Googie, ancien riche che ha accresciuto la sua ricchezza con la Thatcher e l'ha raddoppiata con l'accomodante New Labour. Con la sua scrittura elegante, misurata e ironica, che "ricorda Jane Austen e Evelyn Waugh" (Tim Lott), Julian Fellowes ci offre, con "Snob", un romanzo esilarante che ci svela i codici, i rituali, le abitudini di un mondo ostinatamente chiuso in se stesso e ossessionato dal pericolo di nouveaux riches e parvenus d'ogni specie.

interessante panoramica di un mondo polveroso...niente di speciale, ma carino se vi piace il genere downton abbey dei giorni nostri

FridaClo said on Sep 29, 2014 | Add your feedback

Recensione in http://bookshelf54.blogspot.it/2014/02/jullian-fellowes-snob.html

Hella said on Sep 24, 2014 | Add your feedback

delusione

Livello molto inferiore rispetto a "Un passato imperfetto". Storia banale, descrizioni ripetitive (non so quante decine di volte compaiono poltrone costantemente rivestite di chintz), personaggi tagliati col coltello.
    Si riprende un po' in tre-quatt ...(continue)

Si riprende un po' in tre-quattro pagine verso il finale, ma proprio troppo poco.

Annette said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

ulian Fellowes è autore della meravigliosa serie televisiva Downton Abbey e del film premio Oscar Gosford Park. Chi avesse nostalgia dei suoi personaggi, potrà ritrovare in Snob le vicende (parola grossa, in realtà si naviga placidamente tra vacanze, cocktail e matrimoni) della mai troppo blindata nobiltà inglese. Questa volta però siamo alle prese con un’epoca meno affascinante dell’età edoardiana perché il conte Charles Broughton e l’affascinante Edith si muovono (ma poco, per non sciuparsi) negli anni Novanta del XX secolo, quelli della guerra del Golfo e della morte di Lady Diana, avvenimenti mai citati nel romanzo, come se gli unici eventi in grado di scuotere le coscienze degli altolocati protagonisti fossero i centimetri sociali guadagnati da yuppies, celebrità cinematografico-teatrali e parvenu assortiti ... >> - See more at: http://www.bookavenue.it/letture/item/1390-snob.html#sthash.o6Y5oebq.dpuf

Liviarocchi said on Jun 16, 2014 | Add your feedback

Inizio un po' difficile - perché lo stile non è scorrevolissimo, ma in certi punti un po' lento. Poi però la storia, i pettegolezzi, il bel mondo prendono e la lettura si fa più agevole. Una storia che fa riflettere (se si ha voglia di guardare sotto la superficie); che strappa qualche sorriso se si è di umore più frivolo.

RobyTuri said on May 16, 2014 | Add your feedback