Snow

Publisher: acorn book company

4.1

Language:English | Number of Pages: 96 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , French , Spanish

Isbn-10: 0953420531 | Isbn-13: 9780953420537 | Publish date:

Translator: Chris Mulhern

Also available as: Hardcover , eBook

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Religion & Spirituality

Do you like Snow ?

Yuko Akita had two passions.

Haiku.

And snow.

An international bestseller,Snow is "a novel that reads like a poem. Limpid, delicate, and pure like its title."* In nineteenth-century Japan, a young haiku poet named Yuko journeys through snow-covered mountains on a quest for art and finds love instead. Maxence Fermine's prose is hypnotic, and his sensuous love story envelops you as if you?re wrapped in one of his dreams with your eyes wide open.

Yuko has all the makings of greatness, but must learn to reach beyond the silent starkness of snow, his ultimate inspiration, to find the color pulsing through life. Color enhanced by love, without which he will remain invisible to the world. On his journey to enlightenment he learns how fragile the balance of life can be through the tragic story of his blind master, Soseki, and the love of his life, a French tightrope walker named Snow. Love and art finally converge in a most startling and exquisite way when a special young woman opens Yuko's heart to the purest of color and light.

*Gala (Italy)

Sarà che la copertina mi ricorda troppo Seta di Baricco...ma non mi ha lasciato nulla di particolare. Inconsistente e veloce a scomparire come un fiocco di neve.

• *** This comment contains spoilers! ***

Lieve, come un fiocco di neve

"Neve" non è un libro che va letto per la trama per niente complessa, ma per lo stile zen che lo rende pulito, essenziale, lieve.

Non è infatti la storia, una prevedibile storia d'amore con epilogo scritto in copertina, a farne un libretto speciale, ma lo sguardo poetico dell'autore, che si rifà alla cultura giapponese e a molti dei suoi "stereotipi" (gli haiku, gli ideogrammi, la carta di seta, il te) per levigare via tutto il superfluo e lasciare solo ciò che, così semplicemente essenziale, arriva dritto dove deve.

"Ci sono due tipi di persone. Ci sono quelli che vivono, giocano e muoiono. E ci sono quelli che si tengono in equilibrio sul crinale della vita."

Che delicatezza questa piccola perla di romanzo. Mi ha fatto provare gli stessi brividi e le stesse emozioni di Seta. Candido, soffice, bianco, proprio come la neve.

Avevo letto commenti talmente entusiasti su questa favola post moderna che per contrapposizione ero certa l'avrei trovata scontata e banale. In realtà, pur non raggiungendo vette di lirismo o introspezione particolari, risulta una lettura decisamente veloce e romantica, e non priva di passaggi e suggestioni interessanti

Titolo azzeccatissimo, che riunisce l'essenza di questo libricino letto, riletto, straletto. Un libro esattamente come la neve: candido, raffinato, pura poesia. Parole pesate, scelte accuratamente, atmosfera magica e tanta delicatezza fanno di Neve un'opera da leggere assolutamente.

Ho trovato una grande affinità fra "Neve" di Maxence Fermine e "Seta" di Baricco: entrambi ambientati in Giappone, entrambi credono l'amore per (il corpo di) una donna porti redenzione, entrambi hanno più forma che sostanza; entrambi eterei, pretenziosi, inutili.