Snow Flower and the Secret Fan

A Novel

Publisher: Random House Audio

4.1

Language:English | Number of Pages: | Format: Audio CD | In other languages: (other languages) Chi traditional , Spanish , Catalan , French , German , Italian , Polish , Dutch , Portuguese , Finnish

Isbn-10: 0739319817 | Isbn-13: 9780739319819 | Publish date:  | Edition Abridged

Also available as: Hardcover , Paperback , Audio Cassette , Library Binding , eBook

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , History

Do you like Snow Flower and the Secret Fan ?

Non ce la faccio: il sonno supremo, la noia e l'indifferenza scattano ogni qualvolta penso al libro o provo a leggerlo..
    Non è brutto.. Ma proprio non riesce a catturarmi!
    Siccome la vita è breve, i l ...continue

Non è brutto.. Ma proprio non riesce a catturarmi!
    Siccome la vita è breve, i libri troppi e la dieta non finisce mai (sigh), per ora lo abbandono.. Chissà che non arrivi il suo momento, prima o poi!

Emozionante

Questo romanzo racconta l'amicizia. Un'amicizia imposta, ma che rende le due protagoniste una cosa sola. Non è solo l'amicizia il perno di questo libro, ma soprattutto la condizione delle donne nella Cina antica (antica nemmeno tanto!)
    L'autrice è veramente brava a entrare nella psicologia dei suoi personaggi.
    La fasciatura dei piedi era un tormento che le parole di questa scrittrice vi farà vivere sulla vostra pelle.
    Bello, davvero bello. Era da tempo che un romanzo non mi trasmetteva così tante emozioni in una volta sola.

Meglio di no

Sono rimasta ampiamente delusa dal romanzo, che si mostra carente negli aspetti principali: stile e plot.

L'intreccio è davvero disomogeneo e liquida eventi di prima importanza con poche righe frettolose, gravando parecchio sulla scorrevolezza della lettura: alcune sezioni sono prive di fatti e stagnano in una stasi intollerabile, mentre poi di punto in bianco succedono decine di cataclismi che l'autrice tratta in maniera davvero superficiale.
    Veniamo allo stile: mi rendo conto che l'autrice abbia abbracciato la mentalità cinese, che naturalmente tende ad esprimersi in maniera differente rispetto allo stile europeo, ci sta, ma restano comunque dei difetti gravissimi: le continue domande retoriche - ho capito che si cerca di simulare un racconto orale, però così è illeggibile, lo assicuro -, le anticipazioni buttate a casaccio solo per creare il senso di perdita della condizione di beatitudine, le eccessive ripetizioni - ancora una volta, approvo la mimesi culturale ma santo cielo esistono i sinonimi in tutte le lingue del mondo - e l'abbondanza stomachevole di scene emblematiche. Da amante dello stile giapponese, ero preparata a tutto ciò, tuttavia non in queste dosi.
    Senza contare l'aspetto più soggettivo, a mio parere, quale è la storia in sé: un bello scorcio sulla Cina rurale del XIX secolo, impietoso nel mostrare la durezza della vita ma delicato nel sottolineare la gioia e la bellezza. Il fatto che proprio non ho tollerato è stata la relazione tra le due ragazze, Giglio Bianco e Fiore di Neve: un'amicizia nata più per imposizione che per reale trasporto - a dispetto delle righe impiegate dall'autrice per sostenere il contrario - e questa condizione dopotutto rispecchia la necessità dell'epoca di creare legami femminili solidi e positivi, di creare una nicchia per le donne in un mondo costruito dagli uomini per i soli uomini. Nei sentimenti delle due laotong non ci vedo nulla di puro, santo ed etereo - non capisco nemmeno come possa essere scusabile l'atteggiamento di Fiore di Neve o la mancanza di empatia di Giglio Bianco -, quindi mi rifiuto di considerare questo romanzo come esempio di fedeltà amicale, divinizzazione di un'amicizia e affini. Prendetelo per quello che è: due donne con due vite decisamente difficili cercano di sostenersi l'un l'altra, a volte fallendo e a volte no. Non è già più credibile come storia?

una lettura avvincente.imparare la storia leggendo una storia. siamo nei primi anni del 1800, in Cina. La Cina dei piedi fasciati alle bambine all'età di 6 anni, per farne dei gigli dorati che determineranno la loro fortuna nel matrimonio combinato. la storia di un'amicizia per la vita. più leggevo questo libro, più lo sentivo simile alla quadrilogia di Elena Ferrante, L'amica geniale.

Bellissimo, un colpo al cuore!

Un libro scoperto per caso che mi ha presa e teletrasportata in un'altra epoca, in un altro mondo e in un'altra dimensione. Leggerò anche gli altri dell'autrice!

delicato e forte

I libri letti in treno assumono per me sempre un valore aggiunto. Ho letto questo libro durante un viaggio in treno, e, in più, adoro tutto ciò che riguarda la cultura orientale. Premesso ciò, non potevano che scaturirne 5 stelle piene, nonchè una recensione entusiastica. Mi è piaciuto sia lo stile della scrittrice che la storia. La delicatezza e assieme la forza delle protagoniste, del loro legame e delle vicissitudini della vita, che inevitabilmente cambiano il percorso del destino di ognuno... che dire, ho ancora negli occhi le immagini scaturite da questo romanzo, spero che ciò non mi predisponga negativamente verso la immediata lettura del nuovo libro (in confidenza, il viaggio in treno è ancora lungo... )