Snow Flower and the Secret Fan

A Novel

By Lisa See

| Audio CD | 9780739319819

Like Snow Flower and the Secret Fan ?

Ottuagenaria e tormentata dai rimorsi, Giglio Bianco ripensa al proprio passato e a Fiore di Neve, l'amica scomparsa da molti anni che ha avuto un ruolo crucialenella sua esistenza: Poichè le rimane solo il dono del tempo, vuole onorarlo raccontando la storia della sua laotong - la compagna di parole segrete - e del tragico equivoco che ha amaramente segnato un legame lungo una vita.
    Ha inizio così una vicenda di intensa drammaticità ambientata nella Cina del XIX secolo, quando mogli e figlie ancora avevano i piedi bendati e vivevano in uno stato di isolamento pressocchè totale. Allora le donne di una remota contea dello Hunan ricorrevano a un codice segreto per comunicare tra loro. Si scambiavano lettere tracciate a pennello sui ventagli o messaggi ricamati sui fazzoletti, e inventavano racconti, sfuggendo così alla propria reclusione per condividere speranze, sogni e conquiste.
    Un viaggio a ritroso orchestrato con magistrale realismo verso un periodo della storia cinese commovente e doloroso insieme, che all'attenzione ai particolari storici e di costume fonde una capacità evocativa straordinaria. Un romanzo lirico e carico di emozioni che analizza una delle relazioni umane più forti e misteriose: l'amicizia femminile.
    Da questo libro è stato tratto il film "Il ventaglio segreto".

mary1983_05 said on Oct 9, 2014 | Add your feedback

Leggere questo libro è come fare un viaggio, un viaggio nel tempo e nello spazio fino alla Cina del 1800, dove la vita del popolo era ordinata dalle convenzioni sociali e dal rapporto con gli spiriti.
    Lisa See ci fa vivere questo viaggio attraverso g ...(continue)

Lisa See ci fa vivere questo viaggio attraverso gli occhi di una bambina, che diventa una donna ed infine di un'anziana, ma ciò che rimane inalterato è solo l'apparenza, perché le difficoltà della vita costringeranno la protagonista a crescere e a fare scelte difficili.
    è un viaggio struggente, e per tutto il tempo si assapora nell'aria un forte odore di malinconia e rimpianto.

HappyChrysanthemums said on Aug 8, 2014 | Add your feedback

Un mondo affascinante e terribile in cui la sofferenza fa così parte della vita da essere considerata necessaria e auspicabile. Un mondo così incredibile da poter essere considerato assolutamente e senza ombra di dubbio vero. Un libro che consiglio per riflettere sui condizionamenti culturali, e per non dimentica di cosa gli uomini e le donne sono capaci di fare e di pensare.

Fragucc said on Aug 2, 2014 | Add your feedback

Questa è la delicata storia di un'amicizia: due bambine, due ragazze, due donne, legate dal più potente dei vincoli, quello di laotong, che non significa semplicemente essere migliori amiche per la vita, ma essere "vecchie se stesse". Il ricongiungimento di due metà di una precedente vita, che nel processo di reincarnazione si è scisso in due esistenze. Due corpi, ma un solo nucleo. Due anime gemelle.
    La maggior parte delle persone passa una vita intera alla ricerca della propria anima gemella: che sia una sorella, un'amica, un(a) compagno(/a).
    Ma quand'anche riuscissimo a ritrovare la nostra metà perduta, ciò non implicherebbe una coesistenza perfetta: come i conflitti interiori, quante volte noi stessi, le nostre parole, le nostre azioni, sono motivo di sofferenza per l'altro? Quante volte ci lasciamo guidare da una mentalità troppo maschile, giudicando ed esortando a seguire le regole convenzionali anziché comprendere le sofferenze e accettare i difetti?
    Questa è la delicata storia di un amore: due metà ritrovate, cresciute insieme, che si allontanano senza separarsi, che litigano e umiliano l'altra, ma che alla fine ritrovano gli stessi passi sul sentiero della vita.

Giusi said on Jun 13, 2014 | 2 feedbacks

MUCHO MEJOR QUE MEMORIAS DE UNA GHEISA

En 1823 los ancestrales rituales chinos marcaban la vida de toda persona, sus miserias, supersticiones , honorabilidad y fortuna aparte de decidir lo su origen económico y su ascendente en el calendario chino lo determinaran la capacidad de sufrimiento ,su discreción,su respeto a las tradiciones y unos atractivos pies de 7 cms de longitud.-Lirio Blanco nace en una familia humilde,como niña no vale nada pero si se le deforman los pies podrá conseguir un marido de alta posición y si tiene un hijo varón podrá entonces merecer respeto.Una vida triste y gris que desde la perspectiva infantil resulta misteriosa e intrigante en una ambiente estricto y sin cariño.

pilymas said on May 20, 2014 | Add your feedback