Snuff

Publisher: Anchor Books

3.2

Language:English | Number of Pages: 208 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Spanish , German , French

Isbn-10: 0307275841 | Isbn-13: 9780307275844 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Softcover and Stapled , Others , Audio CD , eBook

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Humor

Do you like Snuff ?

C'è tutto Palaniuk in questo romanzo. L'argomento è scottante e scrivere un intero libro su un'orgia, anche se da record mondiale, non è facilissimo. Non è il meglio che ho letto di questo autore.

Ok, questo non è il miglior romanzo di Palahniuk, anzi è considerato fra i peggiori. A me, però, non è dispiaciuto affatto, nonostante sia consapevole della sua oggettiva mediocrità. In fondo, pensiamoci bene : chi poteva avere l'idea di sviluppare un intero romanzo in una sala d'aspetto di un film porno ? Solo una persona, questa persona è Chuck Palahniuk. Insomma, anche se il romanzo non è fra i migliori, la sua idea è da premiare. E leggendo il romanzo, andando oltre alla sua brutta fama, scopriamo che la vicenda ci accompagna piacevolmente fino all'ultima riga, scopriamo che non è poi così brutto come dicono.
    Il resto della mia recensione lo potete leggere qui sul mio blog : http://capitolonero.blogspot.it/2014/03/gang-bang-chuck-palahniuk.html

La verdad que el argumento del libro en sí mismo ya es bastante peculiar, por decirlo de alguna forma. Pese a ello y hablando de mi caso personal, tenía interés por leer algo de temática tan underground y con el estilo del bueno de Chuck. No obstante, creo que en este caso se abusa de la sordidez que ya de por sí desprende el tema. En ciertos puntos puede llegar a hacer uso de un estilo demasiado desagradable y abusivo, incluso para mí que no soy especialmente aprehensivo. Y este abuso es el que no me ha acabado de convencer, hasta el punto de que en algunas ocasiones me he planteado si estaba leyendo literatura o basura.

En honor a la verdad, también cabe decir que al menos el libro es entretenido.

Forte, forse fin troppo. Un concentrato dello stile già carico di Palahniuk, giocato su un tema difficile che rischia sempre di cannibalizzare tutto il resto che va a costituire la storia.

L’attrice porno Cassie Wright vuole girare un film che la farà finire nel Guinness dei primati: una gangbang con 600 uomini. Un film che sventuratamente promette di farla finire anche al cimitero, ma lei non se ne preoccupa: la sua morte creerà polemiche, le polemiche sfoceranno in divieti di ripetere l’impresa e così il record rimarrà suo. I proventi della folle impresa “rimedieranno” a una vita dissoluta: andranno infatti al figlio adottivo concepito durante alcune vecchie riprese, messo al mondo da una giovanissima Cassie e infine dato in adozione.

Focus su tre uomini fra seicento, ognuno con i suoi problemi. Scene senza filtro qb. Qualche risata per i titoli assurdi dei film a luci rosse. Qualche riflessione amara sullo stranissimo mondo della pornografia. Una valanga di aneddoti sul cinema, davvero meritevoli. E, alla Palahniuk più che mai, quando ci si avvicina alla fine si apre una serie di colpi di scena.

Per stomaci abbastanza forti.

Un romanzo intenso e particolare. Le emozioni provate nel leggerlo sono decisamente state molto controverse: si parla di porno, ma stranamente l'autore riesce a non far essere eccessiva neanche una minima parte del libro; si parla di dolore e infelicità, ma a volte viene quasi da ridere per l'assurdità dei nomi dei film (carini :)), si parla di disagi, di adozione, di adolescenza, di vergogna, di abbandono, di suicidio, di omosessualità, di pedofilia, di gossip, di amore e di odio, e tutto nella giusta misura. Quello che però mantiene il voto relativamente basso (non metto più di un 6), è il modo di scrivere dell'autore, soprattutto nella parte finale. E' assolutamente un guazzabuglio di termini e fatti per nulla chiari. Peccato davvero.

La prima parte del libro scorre molto velocemente, incuriosisce abbastanza e di sicuro mi ha fatto ridere spesso (i nomi dei film erano stupidissimi xD).

Poi la cosa si fa più seria, sicuramente il n°72 ha un gran bisogno dello psichiatra, e si scopre che i tre attori principali della gang bang hanno un passato "difficile". Purtroppo a questo punto la narrazione si fa un po' lenta e smorzata, non avevo più la spinta a proseguire. N°137 comunque rimane il più simpatico e il 600................ non posso dirlo.
    Il finale è un po' controverso. Sembra andare bene, poi colpo di scena ed è abbastanza accettabile, altro colpo di scena e diventa perfetto, il massimo esempio di odio in un atto sessuale (già che Palahniuk ci tiene a far notare la presenza di Eros e Thanatos in una mano), poi... quello. E allora dici "mah".
    L'ultimissima frase sa tanto di disperazione, degrado e debolezza.

Il modo di scrivere è sempre lo stesso, forse non così forte come nei libri che ho letto precedentemente, dove la ripetizione di alcune parole suonava come un gong, però in quelle poche ore avviene una completa rivoluzione dei personaggi nelle cose che li caratterizzavano di più e non mancano alcune scene forti.

Mi aspettavo decisamente di meglio.

Sono rimasta veramente delusa da questo libro. Non tanto per lo stile, che é il solito un po' controverso ma comunque scorrevole di Palanhiuk, quanto per la trama e per il finale. La prima infatti sembra essere, ad una prima occhiata accattivante e interessante, ti incuriosisce l'idea di una donna che vuole battere un record così strano anche a costo di rimetterci la vita per donare i proventi di questa gigantesca operazione commerciale ad un figlio "perduto", però poi, man mano che si procede con la lettura, ci si accorge che la quarta di copertina dava già tutte le informazioni interessanti, e che i dialoghi tra i vari personaggi sarebbero stati tranquillamente eliminabili. Il secondo è piuttosto incomprensibile, non si capisce bene come finisca effettivamente il libro, e cosa, l'autore, abbia davvero voluto lasciarci.

Un film hard da record ed alcuni personaggi fin troppo grigi e mediocri; in pratica un preludio perfetto per un macello alla Palahniuk.
    Infatti è così.
    Storia meno cattiva e meno violenta di altre, ma non meno bizzarra.
    Le perversioni, l'Autore lo ha capito fin troppo bene,non h ...continue

Infatti è così.
    Storia meno cattiva e meno violenta di altre, ma non meno bizzarra.
    Le perversioni, l'Autore lo ha capito fin troppo bene,non hanno più nulla a che fare con il sesso, derubricabile a passatempo o lavoro, ma con tutto il contorno della società edonistica e plastificata odierna.
    Le vittime?
    Tutti siamo vittime, dal momento stesso in cui pretendiamo i nostri cinque minuti di fama.
    Il lieto fine?
    C'è quasi sempre, ma è davvero tale?
    Scrittore sempre più bravo, nonostante si comincino a vedere personaggi troppo simili a sé stessi rincorresi da un libro all'altro.
    Sempre tanta, tanta roba in ogni caso.