Sociobiologia

Isbn-10: A000051087 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Science & Nature , Social Science

Ti piace Sociobiologia?

La sociobiologia vuole essere un'integrazione dei dati dell'etologia, dell'ecologia, della genetica e della biologia evoluzionistica per una comprensione delle basi biologiche e dei meccanismi evolutivi che sottendono al comportamento sociale, in una visione comparativa. È proprio il metodo comparativo che ha chiesto l'inclusione nel discorso di Homo sapiens; ed è quest'azzardata ma inevitabile estrapolazione che indubbiamente ha determinato il maggior dibattito, i contrasti più violenti, anche l'uscita dall'ambito specialistico del tema, che s'è così visto subito popolarizzato sui correnti organi di stampa e attraverso gli altri mezzi della comunicazione di massa.
Sono dunque questi i due principali punti su cui merita soffermarci, oggi, relativamente al libro di Wilson: il contributo che ha offerto per l'ottenimento di una visione più precisa e integrata dei meccanismi evolutivi di base del comportamento sociale, dalle forme animali più semplici alle più complesse, e il modo con cui le evidenze così scaturite sono state usate per un'ipotesi interpretativa della socialità umana.

Un libro che mi ha richiesto due prestiti in biblioteca, uno dei quali finito con una storta alla caviglia (rapporto causale, non temporale). Beh, ne è valsa la pena: Wilson mi è diventato una sorta di mito fin dalla prima pagina dell'introduzione e deve ringraziare che in realtà avrò letto sì e no il 2% dell'intero volume se non sono andata a casa sua a chiedergli di sposarmi.
    È dunque con immensa soddisfazione che assegno le uniche 5 stelline senza se e senza ma che abbia mai dato a un libro di testo.
    Prossimamente nella mia biblioteca personale, stavolta senza prestiti.

Imperdibile, per i non addetti ai lavori! Non ho mai letto nulla di simile, si può condividere la tesi di Wilson o meno, ma è un compendio del sapere. C'è tutto dentro: biologia, matematica, fisica, chimica, antropoligia, filosofia, psicologia. Mi ha affascinato. Lettura molto impegnativa.