Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Sociobiologia

La nuova sintesi

Di

Editore: Zanichelli

4.5
(4)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 672 | Formato: Altri

Isbn-10: A000051087 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Science & Nature , Social Science

Ti piace Sociobiologia?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
La sociobiologia vuole essere un'integrazione dei dati dell'etologia, dell'ecologia, della genetica e della biologia evoluzionistica per una comprensione delle basi biologiche e dei meccanismi evolutivi che sottendono al comportamento sociale, in una visione comparativa. È proprio il metodo comparativo che ha chiesto l'inclusione nel discorso di Homo sapiens; ed è quest'azzardata ma inevitabile estrapolazione che indubbiamente ha determinato il maggior dibattito, i contrasti più violenti, anche l'uscita dall'ambito specialistico del tema, che s'è così visto subito popolarizzato sui correnti organi di stampa e attraverso gli altri mezzi della comunicazione di massa.
Sono dunque questi i due principali punti su cui merita soffermarci, oggi, relativamente al libro di Wilson: il contributo che ha offerto per l'ottenimento di una visione più precisa e integrata dei meccanismi evolutivi di base del comportamento sociale, dalle forme animali più semplici alle più complesse, e il modo con cui le evidenze così scaturite sono state usate per un'ipotesi interpretativa della socialità umana.
Ordina per
  • 5

    Un libro che mi ha richiesto due prestiti in biblioteca, uno dei quali finito con una storta alla caviglia (rapporto causale, non temporale). Beh, ne è valsa la pena: Wilson mi è diventato una sorta di mito fin dalla prima pagina dell'introduzione e deve ringraziare che in realtà avrò letto sì e ...continua

    Un libro che mi ha richiesto due prestiti in biblioteca, uno dei quali finito con una storta alla caviglia (rapporto causale, non temporale). Beh, ne è valsa la pena: Wilson mi è diventato una sorta di mito fin dalla prima pagina dell'introduzione e deve ringraziare che in realtà avrò letto sì e no il 2% dell'intero volume se non sono andata a casa sua a chiedergli di sposarmi.
    È dunque con immensa soddisfazione che assegno le uniche 5 stelline senza se e senza ma che abbia mai dato a un libro di testo.
    Prossimamente nella mia biblioteca personale, stavolta senza prestiti.

    ha scritto il 

  • 5

    Imperdibile, per i non addetti ai lavori! Non ho mai letto nulla di simile, si può condividere la tesi di Wilson o meno, ma è un compendio del sapere. C'è tutto dentro: biologia, matematica, fisica, chimica, antropoligia, filosofia, psicologia. Mi ha affascinato. Lettura molto impegnativa.

    ha scritto il 

Ordina per