Sociolinguistica dell'Italia contemporanea

By Mari D'Agostino

| Others | 9788815119452

Like Sociolinguistica dell'Italia contemporanea ?

Lingue, parlanti, società: il volume ruota intorno a questi tre poli e, soprattutto, intorno ai rapporti reciproci e mutevoli che legano gli idiomi a determinati gruppi di individui e a particolari ambiti sociali e spaziali. Come gli altri titoli del Continue

Lingue, parlanti, società: il volume ruota intorno a questi tre poli e, soprattutto, intorno ai rapporti reciproci e mutevoli che legano gli idiomi a determinati gruppi di individui e a particolari ambiti sociali e spaziali. Come gli altri titoli della stessa serie, anche questo manuale prende le mosse dall'osservazione dei dati linguistici concreti, per giungere solo in un secondo momento a focalizzare l'attenzione sulle nozioni teoriche e metodologiche di base. Tre le prospettive adottate: la vita dei singoli individui vista attraverso i loro comportamenti linguistici, la dinamica storica e sociale dell'Italia linguistica dall'unificazione del 1861 ai più recenti rilevamenti Istat (2006), le lingue o, meglio, i repertori come insiemi di varietà (lingua, dialetto, standard, neostandard e così via). Ne risulta un profilo chiaro e aggiornato sulla situazione sociolinguistica dell'Italia di oggi.

Avendo già dimestichezza con i concetti di base della sociolinguistica ho letto questo piccolo manuale tutto d’un fiato.
    L’excursus sulle realtà sociolinguistiche italiane è chiaro e ricco di esempi e di dati (sempre commentati e non aridamente tras ...(continue)

L’excursus sulle realtà sociolinguistiche italiane è chiaro e ricco di esempi e di dati (sempre commentati e non aridamente trascritti).
    L’autobiografia linguistica all’inizio del volume è un incipit perfetto per coinvolgere il lettore ed introdurlo alle riflessioni dei capitoli successivi.
    Lo consiglio a chi come me studia materie linguistiche ma anche ad appassionati della materia (ce ne saranno pure, la sociolinguistica è fantastica :))

Amelì (Amelie2611 su LibraryThing) said on Jun 7, 2010 | Add your feedback

Interessante forse addirittura per i non addetti ai lavori... Ok, sto esagerando un po', però ci sono un sacco di dati interessanti e informazioni generali che non sfigurano mai a livello di cultura personale.

Rubino Balascio said on Feb 12, 2010 | Add your feedback

• Others