Socrate

Di

Editore: Mondadori (Passepartout, 15)

3.7
(397)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 147 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8804380950 | Isbn-13: 9788804380955 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Storia , Umorismo , Filosofia

Ti piace Socrate?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis

ACQUISTA LIBRO
Acquisto non disponibile
per questo libro
Descrizione del libro
C'è chi si innamora di Sophia Loren, chi di Marx, e chi per tutta la vita porta fiori sulla tomba di Rodolfo Valentino. Io ho capito che il grande amore della mia vita è Socrate. In questo libro ho raccolto quanto su di lui ho scritto in «Storia della filosofia greca», «Oi dialogoi» e «I miti dell'amore».
Con queste parole Luciano De Crescenzo rende omaggio al padre nobile del pensiero occidentale, ritraendolo dal vivo ai tempi suoi e riproponendone la saggezza ai tempi nostri. Regalandoci un altro piccolo capolavoro di saggezza e leggibilità.
Ordina per
  • 3

    Simpatico. Socrate presentato come il vicino di casa: con le sue manie, con una moglie brontolona, con la straordinarietà della sua mente. Ovviamente si tratta di un primissimo approccio al personaggi ...continua

    Simpatico. Socrate presentato come il vicino di casa: con le sue manie, con una moglie brontolona, con la straordinarietà della sua mente. Ovviamente si tratta di un primissimo approccio al personaggio, la sua importanza nella storia è solo fatta intravedere e così del libro rimane poco.

    ha scritto il 

  • 5

    il mio primo approccio a luciano de crescenzo fu a 9/10 anni la mia maestra ci fece vedere delle videocassette in cui de crescenzo narrava i miti i greci. da allora ho sempre desiderato leggere un suo ...continua

    il mio primo approccio a luciano de crescenzo fu a 9/10 anni la mia maestra ci fece vedere delle videocassette in cui de crescenzo narrava i miti i greci. da allora ho sempre desiderato leggere un suo libro, ma nn sapevo quale scegliere ed ho sempre avuto paura di ritrovarmi un de crescenzo cn un tipo scrittura mlt complicato, fortunatamente un'amica mi ha indirizzato e mi ha inviato via e-mail due e-book ra cui qst e la ringrazio. ora prima di recensire devo dire qst la filosofia è qll cosa cn la quale o senza la quale il mondo resta tale e quale. è la filastrocca che si ripete a chi si deve preparare a studiare filosofia per la prima volta. detto qst non è facile parlare di filosofia e spesso parlandone si diventa noiosi, fortunatamente di socrate sappiamo solo qll che ci viene raccontato da Platone (ql rompiballe oserei dire), ma de crescenzo ha creato un socrate ironico divertente per nulla pesante e anzi lo rende mlt contemporaneo facendogli parlare di questioni moderne. perciò il voto è massimo!

    ha scritto il 

  • 5

    testo divulgativo rivolto ai non addetti. de crescenzo fa una buona panoramica della maieutica socratica intervallandola con qualche divagazione umoristica sul rapporto tra il filosofo e la sua consor ...continua

    testo divulgativo rivolto ai non addetti. de crescenzo fa una buona panoramica della maieutica socratica intervallandola con qualche divagazione umoristica sul rapporto tra il filosofo e la sua consorte... "tutti sanno che Santippe matta andava per le trippe, trippe a pranzo trippe a cena, dio per Socrate che pena!"

    ha scritto il 

  • 2

    Adoro gli scritti dell' Ing. De Crescenzo, a cui non manco mai di augurare salute e lunga vita, li ho sempre considerati letture piacevoli, divertenti ed interessanti.

    Il libro in questione fa eccezio ...continua

    Adoro gli scritti dell' Ing. De Crescenzo, a cui non manco mai di augurare salute e lunga vita, li ho sempre considerati letture piacevoli, divertenti ed interessanti.

    Il libro in questione fa eccezione in quanto costruito attraverso una banale operazione di "copia e incolla" da opere precedenti. Una inutile operazione commerciale della quale, mi auguro, Luciano De Crescenzo sia solo l'incolpevole titolare.

    ha scritto il 

Ordina per
Ordina per