Sofía dei presagi

By Gioconda Belli

Like Sofía dei presagi ?

Sofia è una bella figura di donna vitale, selvaggia, inquieta e fragile. Dabambina è stata smarrita dai genitori gitani. Lei crede però che abbianovoluto abbandonarla e questa ferita non le consente di sistemare la sua vitadi adu Continue

Sofia è una bella figura di donna vitale, selvaggia, inquieta e fragile. Dabambina è stata smarrita dai genitori gitani. Lei crede però che abbianovoluto abbandonarla e questa ferita non le consente di sistemare la sua vitadi adulta. Una sofferenza ravvivata dallo scontro con il marito macho e dallegame possessivo con la figlia. Ad aiutarla sarà il rapporto con la magiaimpersonata nelle figure di due vecchie maghe e di uno stregone indio.Attraverso antichi riti celebrati sulle pendici del vulcano, l'interpretazionedei sogni, le erbe medicinali, i filtri, la comunicazione con l'aldilà,cercheranno di "ridarle" la madre perduta, un cordone ombelicale con lanatura, con la madre originaria che la tenga salda nel mondo.

Sofia è stata...

...perduta dai genitori quando era molto piccola, l'abbandono le lascia una ferita profonda che fatica a rimarginarsi, il suo essere diversa (donna, gitana, volitiva e indipendente) non l'aiuta a farsi accettare nel piccolo paese in cui vive anche se non le mancano gli amici né i soldi (per fortuna). Attraverso la comunione con la terra, la natura, la magia bianca riesce comunque a diventare la donna forte e autonoma che si intuisce fin dal prime pagine, riesce a perdonare i genitori e finalmente può davvero accogliere l'amore.

Morena said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

Bello questo libro. Leggero, se si vuole fermarsi alla storiella della donna ribelle con origini gitane. Profondo, se si va un po' più a giù: libertà, sfida sociale, femminismo, laicità.
    Il soggetto è plurimo e forse proprio questa è la debolezza del ...(continue)

Il soggetto è plurimo e forse proprio questa è la debolezza del libro. A mio parere l'autrice non riesce a sviluppare tutti gli argomenti che costruisce.
    Dominante è la dimensione del realismo magico che ritorna come leif motiv della letteratura latino-americana.
    Questa volta si tratta di una donna che parla di donne e lo fa bene, soprattutto nella capacità di cogliere le nostre (di donne) ambiguità e insicurezze.
    Lieto fine che non guasta
    Consigliato alle donne per sentirsi meno folli e agli uomini per considerarci meno lunatiche.

Tatiana Larina said on Sep 8, 2013 | Add your feedback

Che belle le donne raccontate da Gioconda Belli.. sono capaci di riprendersi dopo ogni caduta, di vivere la gioia in ogni cosa e soprattutto non sanno provare rancore.

la tempesta di Agata said on Mar 4, 2013 | Add your feedback

Ho letto il libro proprio mentre mi trovavo in Nicaragua e visitavo alcuni dei posti citati nel romanzo... per cui l'ho trovato suggestivo ed emozionante. Ma in realtà la storia è abbastanza semplice, piacevole di certo, ma lontana dall'altro suo romanzo che avevo letto, il suo particolarissimo "La donna abitata".
    Rimane comunque interessante scoprire attraverso il personaggio di Sofia, la cultura e le tradizioni di alcune zone del Nicaragua, tradizioni che sopravvivono nel bene e nel male e che faticano a liberarsi da una cultura fortemente machista.

Dannyy said on Jul 25, 2011 | 1 feedback

solo 2 stelline perhè pensavo fosse meglio....

ZuperVale said on Jul 18, 2009 | Add your feedback

Quersto romanzo è al storia di una donna che nonostante tutto sia contro di lei, trova la forza di reagire. Il tutto è inserito in quadro ben dipinto e descritto.
    Gioconda Belli sa raccontare bene storie di donne.

nini said on Sep 28, 2008 | 1 feedback

Collection with this book