Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Sofía dei presagi

Di

Editore: E/O

3.8
(214)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 320 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Inglese

Isbn-10: 8876413596 | Isbn-13: 9788876413599 | Data di pubblicazione: 

Traduttore: M. D'Amico

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Sofía dei presagi?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Sofia è una bella figura di donna vitale, selvaggia, inquieta e fragile. Dabambina è stata smarrita dai genitori gitani. Lei crede però che abbianovoluto abbandonarla e questa ferita non le consente di sistemare la sua vitadi adulta. Una sofferenza ravvivata dallo scontro con il marito macho e dallegame possessivo con la figlia. Ad aiutarla sarà il rapporto con la magiaimpersonata nelle figure di due vecchie maghe e di uno stregone indio.Attraverso antichi riti celebrati sulle pendici del vulcano, l'interpretazionedei sogni, le erbe medicinali, i filtri, la comunicazione con l'aldilà,cercheranno di "ridarle" la madre perduta, un cordone ombelicale con lanatura, con la madre originaria che la tenga salda nel mondo.
Ordina per
  • 4

    Sofia è stata...

    ...perduta dai genitori quando era molto piccola, l'abbandono le lascia una ferita profonda che fatica a rimarginarsi, il suo essere diversa (donna, gitana, volitiva e indipendente) non l'aiuta a ...continua

    ...perduta dai genitori quando era molto piccola, l'abbandono le lascia una ferita profonda che fatica a rimarginarsi, il suo essere diversa (donna, gitana, volitiva e indipendente) non l'aiuta a farsi accettare nel piccolo paese in cui vive anche se non le mancano gli amici né i soldi (per fortuna). Attraverso la comunione con la terra, la natura, la magia bianca riesce comunque a diventare la donna forte e autonoma che si intuisce fin dal prime pagine, riesce a perdonare i genitori e finalmente può davvero accogliere l'amore.

    ha scritto il 

  • 3

    Bello questo libro. Leggero, se si vuole fermarsi alla storiella della donna ribelle con origini gitane. Profondo, se si va un po' più a giù: libertà, sfida sociale, femminismo, laicità. Il ...continua

    Bello questo libro. Leggero, se si vuole fermarsi alla storiella della donna ribelle con origini gitane. Profondo, se si va un po' più a giù: libertà, sfida sociale, femminismo, laicità. Il soggetto è plurimo e forse proprio questa è la debolezza del libro. A mio parere l'autrice non riesce a sviluppare tutti gli argomenti che costruisce. Dominante è la dimensione del realismo magico che ritorna come leif motiv della letteratura latino-americana. Questa volta si tratta di una donna che parla di donne e lo fa bene, soprattutto nella capacità di cogliere le nostre (di donne) ambiguità e insicurezze. Lieto fine che non guasta Consigliato alle donne per sentirsi meno folli e agli uomini per considerarci meno lunatiche.

    ha scritto il 

  • 3

    Ho letto il libro proprio mentre mi trovavo in Nicaragua e visitavo alcuni dei posti citati nel romanzo... per cui l'ho trovato suggestivo ed emozionante. Ma in realtà la storia è abbastanza ...continua

    Ho letto il libro proprio mentre mi trovavo in Nicaragua e visitavo alcuni dei posti citati nel romanzo... per cui l'ho trovato suggestivo ed emozionante. Ma in realtà la storia è abbastanza semplice, piacevole di certo, ma lontana dall'altro suo romanzo che avevo letto, il suo particolarissimo "La donna abitata". Rimane comunque interessante scoprire attraverso il personaggio di Sofia, la cultura e le tradizioni di alcune zone del Nicaragua, tradizioni che sopravvivono nel bene e nel male e che faticano a liberarsi da una cultura fortemente machista.

    ha scritto il 

  • 0

    Quersto romanzo è al storia di una donna che nonostante tutto sia contro di lei, trova la forza di reagire. Il tutto è inserito in quadro ben dipinto e descritto.
    Gioconda Belli sa raccontare bene ...continua

    Quersto romanzo è al storia di una donna che nonostante tutto sia contro di lei, trova la forza di reagire. Il tutto è inserito in quadro ben dipinto e descritto.
    Gioconda Belli sa raccontare bene storie di donne.

    ha scritto il 

  • 4

    Una bellissima storia

    che racconta di una donna abbandonata da piccola dai genitori e di come si porti dietro questo trauma nella vita aggrappandosi alle persone sbagliate e ricadendo nelle stesse situazioni. Ma destino e ...continua

    che racconta di una donna abbandonata da piccola dai genitori e di come si porti dietro questo trauma nella vita aggrappandosi alle persone sbagliate e ricadendo nelle stesse situazioni. Ma destino e libero arbitrio si intrecciano e il cerchio che lei si ostina inconsapevolmente a ripetere si puo spezzare.

    ha scritto il