Sofies Welt

Verleger: Dtv

Language:Deutsch | Number of Seiten: 622 | Format: Others | In einer anderen Sprache: (Andere Sprachen) English , Chi simplified , Chi traditional , Catalan , Spanish , Portuguese , French , Italian , Japanese , Dutch , Norwegian , Swedish , Finnish , Polish , Greek , Farsi , Danish , Czech , Romanian , Turkish

Isbn-10: 3423125551 | Isbn-13: 9783423125550 | Publish date:

Auch verfügbar als: Mass Market Paperback , Paperback , Audio CD , Hardcover

Category: Education & Teaching , Fiction & Literature , Philosophy

Do you like Sofies Welt ?

Anmeldung kostenlos
Buchbeschreibung

Oltre a permettermi di riscoprire la filosofia in una realtà semplice e originale, Il Mondo di Sofia è riuscito a farmi riflettere su alcune delle più affascinanti questioni ideologiche.
    La storia rig ...weiter

La storia riguardante i personaggi presentati nel romanzo, inoltre, è avvincente e la lettura è molto scorrevole nonostante i complessi temi trattati.

• *** Dieser Kommentar enthält Spoiler! ***

Fatemi capire, questo libro mi spiega una miriade di filosofi, e fin qui ci siamo, poi la tizia oggetto di stalking da un cane e da un professore, e anche qui, mi posso adattare... ma poi? Winny the Pooh? No vi prego, pensavo di aver letto male e invece no! (cito lui ma ce ne sono altri).
    Verso la fine il libro diventa insensato, assurdo, sono rimasta abbastanza scioccata

gesagt am

La verità è che gli avrei dato 5 stelle, ma sto ancora digerendo il finale (che non anticiperò).

L'ho amato, sono stati mesi intensi, ammetto di aver impiegato davvero troppo tempo a leggerlo ma tra i riassunti filosofici e interruzioni varie, sono felice di averlo concluso.

Ho letto che a molti questo libro non è piaciuto, credo che non sia piaciuto a coloro che hanno già studiato filosofia a scuola, ma per chi, come me, si è approcciato alla materia per la prima volta è stato un viaggio straordinario. Ovviamente, in quasi 600 pagine, la filosofia non può essere approfondita al massimo, ma un'infarinatura generale di tutti gli autori più importanti ti aiuta a capire e ad entrare in questo fantastico mondo. Mi sono sentita come la piccola Sofia, ansiosa di conoscere e di trovare risposte troppo più grandi di noi.
    Jostein Gaarder, entra di diritto nelle file dei miei autori preferiti.

Che mal di testa...

Ho comprato questo libro perchè me ne ero incuriosito da vicende che meglio non ricordare.... a tratti quando c'è la parte di romanzo il libro si legge abbastanza bene ed è scorrevole, ma quando poi comincia la parte che spiega la filosofia ho faticato molto a comprenderla ed apprezzarla, con il risultato di un gran mal di testa solo a leggere una singola pagina !!!
    Tornassi indietro non lo comprerei ma ormai...

un pasticcio di filosofia

L'idea di Gaarder è buona cioè quella di spiegare la storia della filosofia attraverso la voce di un professore che parla alla sua alunna. Ci sono quindi tante storie che attraversano i secoli dall'antichità ai giorni nostri all'interno della favola. Tuttavia ho trovato un po' scontato e semplicistico l'approccio verso molte correnti filosofiche e alquanto imbarazzante il fatto che molti filosofi importanti non vengono spiegati ma soltanto menzionati. Scandaloso Kant e la non spiegazione delle categorie. Va bene per chi non ha studiato filosofia e vuole farsi un'idea della materia. Secondo me il libro rimane sopravvalutato e non avendo letto nient'altro dell'autore non riesco nemmeno a fare il paragone con altre opere.

gesagt am

Ho per questo libro un'adorazione sincera. Si tratta di una galoppata attraverso la filosofia dell'uomo, spiegata ad una bambina. Le parole usate da Jostein Gaarder sono sempre precise, puntuali, esplicative. Credo che sia un libro che dovrebbero leggere in molti seguendo la frase che apre il libro stesso "Colui che non è in grado di darsi conto di tremila anni rimane al buio e vive alla giornata" (J.W. Gothe). Capolavoro.

Che due palle!

Prendete la filosofia studiata a scuola per 3 anni, quella studiata inutilmente che tanto vi ha annoiato.

Comprimete la noia provata per 2 ore a settimana, per 8 mesi, per 3 anni e spalmatela nelle poche ore necessarie a leggere questo libro.
    E pensare che Gaarder un capolavoro l'ha scritto, ma tutti credono sia questo.

gesagt am

Dopo anni, sempre lo stesso piacere

Ho riletto Il mondo di Sofia dopo anni e l'ho apprezzato come la prima volta.

Ho riletto Il mondo di Sofia dopo anni e l'ho apprezzato come la prima volta.
    Certo, bisogna amare la storia della filosofia per seguire con il fiato sospeso il racconto di Alberto pagina dopo pagina senza perdersi. E bisogna avere una buona dose di ironia romantica per apprezzare l'idea della storia nella storia che sta alla base del romanzo.
    Forse, l'unico punto che avrei voluto leggermente diverso, è il finale.