Sogno di una notte di mezza estate

By William Shakespeare

Like Sogno di una notte di mezza estate ?

Agostino Lombardo prima di morire stava lavorando alla traduzione del Sogno di una notte di mezza estate, ma non ha potuto portare a termine l’opera. Nadia Fusini, che in passato era stata sua allieva, riprende la traduzione dove il suo maestro l’ha Continue

Agostino Lombardo prima di morire stava lavorando alla traduzione del Sogno di una notte di mezza estate, ma non ha potuto portare a termine l’opera. Nadia Fusini, che in passato era stata sua allieva, riprende la traduzione dove il suo maestro l’ha interrotta. Il risultato è nel bellissimo dramma che sa unire in felice miscela il mondo classico e quello nordico fiabesco, le allegorie rinascimentali, i romanzi cavallereschi, la tradizione greco-latina, in una vicenda dove diversi fili si intrecciano: la commedia degli equivoci con gli amori incrociati di Ermia e Lisandro, Demetrio ed Elena, il bosco fatato di Oberon e Titania (che rievocano nei loro litigi quelli di Giove e Giunone), la malizia del folletto Puck (che reputa folli gli uomini e non fa altro che far innamorare le coppie sbagliate coi filtri del suo signore), la recita degli attori-artigiani che rappresentano l’opera nell’opera (il dramma di Tiramo e Tisbe), infine il matrimonio mitologico di Teseo e Ippolita

Una commedia deliziosa che scorre via come un bel sogno!

Una commedia deliziosa che scorre via come un bel sogno!
    Avendo letto con attenzione i saggi introduttivi non ho trovato complicato l'intreccio narrativo e il linguaggio parlato dai tre gruppi di personaggi che si incontrano nella vicenda (fate e folletti, innamorati, artigiani) giustamente diverso, ma sempre poetico e perfetto.

Lella52 said on Jul 12, 2014 | Add your feedback

Meno male che Wikipedia mi da una mano

per capire......
    Non capisco molto i libri in prosa come questi... non è proprio il mio genere, e mi dispiace perchè me la consigliato un amica, ma non c capisco proprio nulla...

Chanel_scambio digitali_ said on Jul 2, 2014 | Add your feedback

Dopo che mi era stato rubato, finalmente sono riuscito a prenderne un'altra copia, leggerlo e, finalmente, finirlo!

Conoscevo già più o meno questo racconto (grazie a "L'attimo fuggente" e poi con il film tratto da questo libro), ma leggerlo ha di sicuro un altro fascino. Ammetto che in alcuni punti mi sono messo a ridere, incurante del giudizio delle persone in treno con me.
    Il fatto di avere sia testo in inglese "antico" e in italiano è un valore in più.

Myeo said on Jun 13, 2014 | Add your feedback

Rispetto al bel Romeo e Giulietta, questa opera mi è sembrata molto approssimativa e senza un filo logico. 2 stelle per non essere troppo cattivi.

Marco Castelletto said on May 27, 2014 | Add your feedback

Semplicemente stupendo!

Puck: Così vuole il destino: per uno che è fedele
    milioni infrangono un giuramento dopo l'altro.

M1ss4mer1c4 =) said on Apr 27, 2014 | Add your feedback