Sol levante e pioggia battente

Inediti d'autore, 19

By Marco Malvaldi

| Paperback

Like Sol levante e pioggia battente ?

Se pensavate di sapere tutto dell'Olanda e del Giappone, magari perché ci siete stati in vacanza, questo è il libro che fa per voi. Soltanto l'occhio allenato del non-viaggiatore, quel salgariano poltrone abituato a girare il mondo dal salotto di cas Continue

Se pensavate di sapere tutto dell'Olanda e del Giappone, magari perché ci siete stati in vacanza, questo è il libro che fa per voi. Soltanto l'occhio allenato del non-viaggiatore, quel salgariano poltrone abituato a girare il mondo dal salotto di casa con l'aiuto di un buon romanzo, è in grado di cogliere certe sfumature. Dai ritratti a confronto di olandesi e giapponesi scoprirete allora che il carattere nazionale, ancor prima che da filosofie e religioni, emerge da come si parla, si mangia, ci si lava. Il pratico manuale non mancherà poi di rendersi utile nelle situazioni più frequenti, soccorrendo il viandante ignaro della lingua locale con espressioni di uso quotidiano, come il nederlandese plimplemplotteln, cioè il gioco di lanciare sassi piatti sullo stagno per farli rimbalzare, o il nipponico tsuji-giri, .
Ecco insomma un imprescindibile Baedeker da portare sempre con se nei propri pellegrinaggi immaginari. In più, acquistando questa preziosa guida, riceverete in omaggio una dose di sano divertimento. Sol levante e pioggia battenete è il perfetto vademecum del viaggiatore immobile.

Un confronto tra il serio e il faceto (più faceto che serio) tra nipponici e olandesi. Chi vincerà?

juri_kid_a said on Sep 25, 2014 | Add your feedback

Esilarante!

In questo piccolo libro, si mettono a confronto due mondi, l'Olanda e il Giappone.

L'autore, raccontando le proprie esperienze, ci illumina sulle differenze abissali tra i due popoli, come ad esempio le regole grammaticali, la cucina e, la parte più esilarante, l'uso della toilette. Considerata dai giapponesi un'esperienza mistica, mentre dagli olandesi un momento per ricordare i compleanni di parenti e amici. Esilarante!

JaneA14 said on May 24, 2014 | Add your feedback

l'enterprise e quanto serve

Un racconto breve e veramente divertente, un po' di differenze tra un paese molto vicino al nostro, l'Olanda, e uno abbastanza lontano da non trovarci qualcuno che parli inglese, il Giappone. Le parti sul cibo e sui bagni sono le migliori. In Olanda ci sono già stata, ora vorrei tanto poter chiedere indicazioni stradali ad un "inoffensivo nipponico".

LelaCosini said on May 24, 2014 | Add your feedback

divertentissimo! amo Malvaldi, ma alla fine è meglio come scrittore di viaggio che come giallista!

tiana65 said on Jan 22, 2014 | Add your feedback

E' un libricino piccino picciò, ma scritto da un autore che sa il fatto suo. Vengono messe a confronto due nazioni (l'Olanda e il Giappone)diversissimi su diversi argomenti. L'autore però riesce a catalizzare la nostra attenzione con il suo stile frizzante e ironico al punto da far venir voglia di partire per scoprire se c'è del vero in quello che scrive.

Gaia said on Jan 2, 2014 | Add your feedback

• Publisher: RCS Quotidiani - Corriere della Sera
  • Publish date: 2011-08-04

Margin notes of this book