Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Solar

By Ian McEwan, Susanna Basso (Translator)

(860)

| Hardcover | 9788806203788

Like Solar?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Pochi altri autori riescono come McEwan a far appassionare il lettore ai destini di personaggi quantomeno discutibili, «eroi» che attraggono in misura proporzionale al disgusto che suscitano. È il caso di Michael Beard: basso, grasso, inverosimile seduttore, fedifrago patentato e marito seriale al qContinue

Pochi altri autori riescono come McEwan a far appassionare il lettore ai destini di personaggi quantomeno discutibili, «eroi» che attraggono in misura proporzionale al disgusto che suscitano. È il caso di Michael Beard: basso, grasso, inverosimile seduttore, fedifrago patentato e marito seriale al quinto matrimonio, a poco più di cinquant'anni è ormai uno svogliato e dispotico burocrate della scienza da quando la genialità, che pure in gioventù gli valse il Nobel per la Fisica, lo ha abbandonato. Da successore di Einstein ad almanacco vivente dei sette peccati capitali (con una certa predilezione per gola e lussuria): la parabola esistenziale di Beard sembra condurlo inesorabilmente verso la malinconica contemplazione della propria decadenza. Almeno fino al giorno in cui gli viene affidato il Centro nazionale per le energie rinnovabili: tra i suoi sottoposti non tarda a mettersi in luce un giovane, Tom Aldous, tanto brillante quanto ingenuo (almeno agli occhi del cinico Beard) nella sua aspirazione a «salvare il mondo». Eppure il progetto di Tom non è così campato per aria se, come dice, la sua scoperta è in grado di risolvere una volta per tutte i problemi energetici del pianeta. L'incontro tra il giovane ricercatore e il maturo scienziato avrà sviluppi inaspettati come solo un abile (e malizioso) architetto del romanzesco quale è McEwan riesce a concepire: un intreccio che, lungi dall'essere fine a se stesso, è l'occasione per un confronto spietato con una morale collettiva indifferente, al di là degli slogan, ai rischi del riscaldamento globale.
Con Solar è come se l'autore inglese rivedesse il detto di Marx: tragedia e farsa non devono darsi necessariamente in successione, ma possono riverberarsi l'una nell'altra nello stesso momento. Ciò che condividono, e verso cui entrambe tendono, è la catastrofe: sia essa quella individuale di un uomo ridicolo, o quella planetaria di un'umanità che si autocondanna all'estinzione.

Critics

  • Solar

    La quinta moglie del premio Nobel per la Fisica Michael Beard somiglia a Marilyn Monroe e tradisce il marito con un muratore. Beard non la prende bene, ma sa di non poter competere col corpulento e rozzo Rodney Tarpin, che tuttavia affronta, rimedian ... (read full critics)

    mangialibri published on Fri, 17 Feb 2012

  • Solar

    Solar, by Ian McEwan, Vintage RRP £7.99, 304 pages Physicist Michael Beard has coasted for two decades on his Nobel prize-winning celebrity, indulging in odd lectures and serial philandering. But with his career in rapid detumescence and his gorgeous ... (read full critics)

    ft published on Mon, 21 Mar 2011

3 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • Parte lento l'ultimo lavoro di McEwan, davvero lento. Procede inzialmente a singhiozzi e, a dirla tutta, non decolla mai del tutto. Le (dis)avventure del premio Nobel Michael Beard non sono fra le più avvincenti, se si escludono alcune parti del libro dove si intravede un po' di trama fra le maglie ... (continue)

    Parte lento l'ultimo lavoro di McEwan, davvero lento. Procede inzialmente a singhiozzi e, a dirla tutta, non decolla mai del tutto. Le (dis)avventure del premio Nobel Michael Beard non sono fra le più avvincenti, se si escludono alcune parti del libro dove si intravede un po' di trama fra le maglie fitte della narrazione di McEwan. I salti temporali, la prosa ... dello scrittore inglese (non saprei come definirla, ottima, ma pur sempre ostica in alcuni passaggi) e la mancanza di qualche bel colpo di scena (ne troviamo giusto uno fra le pagine di "Solar") rendono questo libro un bicchier d'acqua difficile da mandare giù in una singola sorsata. Tuttavia resta il talendo di McEwan, ciò che salva questo libro dal baratro della boriosità. Il ritratto di Michael Beard, ricco all'inverosimile e raccontato in maniera splendida, unito alla bruttezza del personaggio (difficile amarlo, davvero difficile) salva la storia. Quando arriverà questa fantomatica Energy Revolution?

    Is this helpful?

    Teklis said on Jun 2, 2012 | Add your feedback

  • Ian McEwan è uno di quegli autori che, come dico io, si scrivono addosso. Nel senso che hanno la tendenza a scrivere una ventina di pagine senza che si muova una foglia, intessendo riflessioni, introspezioni, flashback del protagonista e praticamente mettendo un'impronta fortissima sulla caratterizz ... (continue)

    Ian McEwan è uno di quegli autori che, come dico io, si scrivono addosso. Nel senso che hanno la tendenza a scrivere una ventina di pagine senza che si muova una foglia, intessendo riflessioni, introspezioni, flashback del protagonista e praticamente mettendo un'impronta fortissima sulla caratterizzazione a scapito della successione degli eventi.
    Questo non inficia la lettura perché McEwan è molto bravo a imbrigliare il lettore e portarlo dove gli pare, mettendo sul piatto argomenti interessanti, elaborati dal personaggio principale: il fisico premio nobel Micheal Beard.
    Argomenti di scottante attualità, e non solo perché c'è di mezzo il sole, ma anche perché vengono analizzati in toto i problemi energetici del pianeta, sviscerati da punti di vista opposti e diversi, filtrati sempre attraverso la lente del premio nobel.
    La preparazione dell'autore è evidente, visto anche i professori che cita alla fine, e i volumi consultati, sia per quanto riguarda la fisica (per quanto ne possa capire io) e le applicazioni sul fotovoltaico, fotosintesi, eolico, ecc, ecc. Le ambientazioni soddisfano il palato, anche se, come nel caso di Londra, spesso siano solo abbozzate per necessità narattiva, mentre il altri capitoli, la facciano da padrona, proprio in funzione della storia.
    Come già accennato il libro orbita tutto intorno alla figura del premio nobel Beard, con le sue luci e ombre, la sua inadeguatezza alla vita nonostante la grande intelligenza, il suo cinismo, la pigrizia. il suo tirare a campare sugli allori del premio vinto nei primi anni della carriera, senza più nessuna nuova idea o iniziativa, una sana dose di maschilismo e compulsione nello sfogare i problemi esistenziali nel cibo e di conseguenza di anno in anno accumulando problemi di salute. La forte caratterizzazione del protagonista sono il punto di forza e contemporaneamente il suo opposto. Il mondo di Beard è affascinante, ma, a volte, ingombrante, colmo di elucubrazioni filosofiche e scientifiche, sulla fisica molecolare e quantistica che potrebbero annoiare, ma, se affrontate con il giusto impegno, diventano affascinanti.
    Dati questi presupposti, è logico dedurre che non è un libro semplice, da affrontare con superficialità, ha bisogno di un certo impegno, ma, superate le prime difficoltà, vale la pena di esser letto.

    Is this helpful?

    Dadax said on May 30, 2012 | Add your feedback

  • McEwan writes magnificently. The book can be read just as a stunning feat of narration on its own.

    Is this helpful?

    Yenney Lai said on May 19, 2011 | Add your feedback

Book Details

Improve data of this book

Groups with this in collection

Groups conversations

Prices Change currency & sellers

ISBN Edition List Sale Seller
9788806203788 Hardcover €20.00 €16.80 IBS.IT
Other editions
+ 4 copies tradable: →
Added to Shelf Added to Wish List

Inline Translation Mode

Left click to navigate, right click to translate.

inline translation guide

or close

Inline translation is not ready for this page yet.

Inline translation mode.

Share this page with your friends.

The viewport has not loaded.