Solaris

Nord - SF Narrativa d'anticipazione, 1

Editore: Nord ( SF Narrativa d'anticipazione)

4.2
(2082)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 218 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Spagnolo , Catalano , Tedesco , Giapponese , Finlandese , Portoghese , Polacco , Russo , Chi tradizionale , Norvegese , Olandese , Svedese , Turco

Isbn-10: A000057335 | Isbn-13: 9788842906063 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , Altri

Genere: Fiction & Literature , Philosophy , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Solaris?

Nota:
il codice ISBN è stato assegnato a posteriori dalla casa editrice, a partire da giugno 1993, e si riferisce alla prima edizione e a tutte le successive ristampe.
Ristampa 1978
Scegli la copertina della ristampa di tuo interesse dal menù “Modifica”
* * *

Solaris è un'opera singolarissima, sconcertante, affascinante. Per trovare un precedente, anche formale, a questo libro, bisognerebbe forse risalire al Moby Dick di Melville. Come la «balena bianca» anche il pianeta Solaris, in cui l'uomo s'imbatte nel momento della sua più rigogliosa espansione, costituisce un'enigma insolubile, una sfida impossibile. Solaris è un pianeta «vivo», la cui essenza, le cui ragioni, le cui finalità, esorbitano le ragioni della mente umana. Dinnanzi ad esso la conoscenza perde ogni potere. Lo scienziato è alle prese con un mistero di cui può catalogare le circostanze ma non esplorare la natura, poiché non può «stabilire il contatto» con essa. Anche la scienza più astratta incontra il proprio limite nel latente antropomorfismo: per cui l'uomo non solo ragiona, ma «sente» come se fosse il centro dell'universo. Di fronte alla realtà di Solaris, però, l'individuo perde la propria identità. Si trova ridotto in scomposti brandelli di vita, senza organizzazione interna possibile: si trova in balia dei propri dati esistenziali e, allo stesso tempo, obbligato a cimentarsi con l'enorme intrico di tutte le realtà, storica e psicologica, sociale e filosofica. L'avventura dei tre scienziati nella «stazione» di studio, librata in permanenza sull'«oceano vivente» di Solaris, col suo rigoglio di forme effimere, immense e incomprensibili, somiglia all'immagine di un inferno. L'oceano solariano proietta, nella solitudine di ciascuno dei tre, l'immagine del rispettivo nucleo umano essenziale: quel nucleo che rimane, indistruttibile, una volta smantellate tutte le sovrastrutture. Ognuno dei tre è ridotto alla propria nuda, infima natura, di cui magari si vergogna a morte. Eppure ognuno dei tre continua a misurarsi col problema dell'universo.

"Noi uomini partiamo per il cosmo pronti a tutto: alla solitudine, alla lotta, al martirio e alla morte. Anche se per pudore non lo proclamiamo a gran voce, spesso siamo convinti di essere persone straordinarie. In realtà quello che vogliamo non è conquistare il cosmo, ma estendere la Terra fino alle sue frontiere."

Allaccio le cinture e mi accingo "viaggiare" con Solaris, pensando a Samantha (Cristoforetti)

Il viaggio non è stato per nulla facile.
    Ho dovuto lottare contro il tempo, ( per GdL scadenza breve e una sola copia Sellerio), non era certo il mio genere, anzi tutt'altro.
    A me piace la "terraferma ...continua

Il viaggio non è stato per nulla facile.
    A me piace la "terraferma", muovermi su punti saldi, riferimenti ben solidi: Solaris, invece, mi ha portato verso incognite di spazio, tempo, problematiche esistenziali, angosce, ansie, paure, tormento e disperazione.
    E' stata comunque un'ottima lettura, perchè riconosco il grande stile dell'autore, in modo veritiero, ha saputo condurre il lettore aldilà delle stelle, nelle tenebre della nostra psiche umana.

Proprio in questi giorni, un altro giovane italiano, Pietro Aliprandi di Trieste è stato scelto per la missione "Mars One" partirà tra dieci anni per una colonia stabile su Marte.
    Avrà letto Solaris?

pag.212
    Quello che non riuscivo a capire era come potessi essere il tuo strumento di tortura pur amandoti e desiderando il tuo bene."
    pag. 290
    Se ho ben capito, ... stai pensando a un Dio in evoluzione, che nel tempo si sviluppi e cresca, continuando ad aumentare la sua potenza fino a rendersi conto della propria impotenza... entra in un vicolo cieco e, quando se ne rende conto, piomba nella disperazione.
    Ma, caro Kelvin, questo Dio disperato è l'uomo.

Criptico e complesso, onirico e disumano proprio come la situazione e l'entità che descrive. Uno splendido viaggio negli abissi filosofici dell'esistenza, sul sottile concetto dell'Io e le sue forme. Meraviglioso il senso di estraneità che l'oceano alieno di Solaris riesce a indurre. Consigliato a tutti gli amanti della letteratura, soprattutto di fantascienza, sconsigliato a chi non regge un libro basato quasi esclusivamente su dialoghi complessi e descrizioni che volutamente hanno poco di comprensibile a una mente umana.

Su Solaris c'è un oceano che pensa. Il confronto con questa nuova forma di vita da via ad una miriade di speculazioni e domande ed effetti 'miracolosi' da affrontare con la nostra limitata psiche, le nostre paure, la dirompente forza dei nostri desideri.
    Da questo libro è tratto il magnifico film di tarkovskij,

PsicoSci-FI

Un libro nuovo, di uno stampo completamente a me ignoto. Stanislaw Lem, un autore su cui mi sono documentato soltanto dopo aver letto il libro in questione, sembra aver messo in questa opera il succo del suo essere. Come la Le Guin, la fantascienza sembra quasi più una scusa per mettere in campo la propria materia, che in questo caso è l'agnosticismo, la psiche, la razionalità e i meandri dell'ES più profondo. Non è in questa sede che dirò nulla sulla trama del libro, che pure non perderebbe un grammo del suo valore. Un'opera che tiene attaccati alla pagina e che non merita le 5 stelle forse solo a causa di una (probabilmente) inevitabile non fine e un respiro breve per i miei gusti.

Un libro con un'epistemologia di fondo che viene incarnata o "incartata" con ammirabile coerenza.

Solo la coincidenza di aver letto questo libro "casualmente" mentre leggevo un saggio e approfondivo le mie conoscenze sulla nascita del pensiero sistemico e quindi anche sulla cibernetica e la teoria organismica può aggiungere qualcosa a questo bellissimo romanzo.
    Forse un oceano si è impadronito anche di me è mi ha portato a questa lettura proprio in questo momento perchè potessi affrontare un tema così complesso in modo razionale, ma anche emotivo e onirico coerentemente col salto paradigmatico che richiede.
    Un libro con un'epistemologia di fondo che viene incarnata o incartata con ammirabile coerenza.
    Un capolavoro con qualche passaggio oscuro che fa perdere fra le manifestazioni di Solaris il lettore come i suoi esploratori.

"ma ... potevano chimarsi pensiero i processi che si svolgevano nell'oceano? una montagna è solo una pietra enorme? un pianeta è una montagna immensa?"

"allora ho capito che, qualunque cosa io faccia, ...continua

"allora ho capito che, qualunque cosa io faccia, sarà lo stesso; voglia o non voglia, per te deve essere una tortura. forse qualcosa di peggio, poiché gli strumenti di tortura sono passivi e innocenti, come le pietre che possono cadere e ammazzare. ma uno strumento di tortura che ti ama e ti vuole bene ... veramente non riesco a immaginarmelo"