Soldados

Editore: Meridianozero

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Spagnolo

Isbn-10: 8882370046 | Isbn-13: 9788882370046 | Data di pubblicazione:

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Soldados?

Soldati di coerenze obsolete

Tre storie parallele e tre coerenze (soldados), tre "missioni", potremmo dire, una di centro apolitico, una di destra perbene e una di sinistra comunista vecchia scuola, destinate, in un mondo che non è più il loro, al fallimento (senza perder l'onore). La vicenda è appassionante e l'intreccio ben costruito. Nonostante il nome di Ledesma sia spesso associato a quello di Montalban, ne siamo lontanissimi. Ogni pagina è intrisa di nostalgia cupa per una Spagna (e soprattutto una Barcellona) che la modernità senza radici sta cancellando. Spagna e Barcellona che si può solo ritrovare (e l'autore ce le fa incontrare nel dettaglio) solo nei vicoli e nei locali più dimenticati, o nei piccoli segni che comunque ogni strada è riuscita a mantenere del proprio passato. Agli antipodi di ogni Spagna per turisti.