Soldi sporchi

By Richard Stark

Like Soldi sporchi ?

Un'altra avventura per l'antieroe Parker, che stavolta cercherà di recuperare il bottino di una rapina finita male. In "Nessuno corre per sempre", Parker, insieme a due complici, aveva rubato una grande quantità di denaro in transito da una banca all Continue

Un'altra avventura per l'antieroe Parker, che stavolta cercherà di recuperare il bottino di una rapina finita male. In "Nessuno corre per sempre", Parker, insieme a due complici, aveva rubato una grande quantità di denaro in transito da una banca all'altra, ma con la polizia alle calcagna erano stati costretti ad abbandonare la refurtiva. In questo libro, Parker e i suoi compari architettano un piano per recuperare il bottino, nascosto nella galleria del coro di una chiesa di campagna abbandonata. Mentre il piano prende forma, persone che operano al di qua e al di là della legge si prodigano per fermare Parker e mettere le mani sui soldi. Il nuovo mezzo di fuga di Parker è un vecchio furgone Ford con la scritta "Coro del Santo Redentore" su una fiancata, ma il suo gruppo è tutto tranne che santo, e Parker farà il possibile per riappropriarsi del bottino, senza preoccuparsi se qualcuno finirà col farsi male.

Parker ne aveva abbastanza. Eppure sapeva che quello era proprio il tipo di situazione che rende un uomo irritato. E chi è impaziente commette errori. E chi commette errori finisce dentro. Era arrabbiato, ma avrebbe controllato i suoi sentimenti

Quando mi sono resa conto che quella che avevo iniziato, “Soldi sporchi”, era “l’ultima e definitiva avventura di Parker” volevo lasciar perdere perché non avendo letto le precedenti temevo di comprometterne un’eventuale lettura. Ma ormai ero dentro la storia ed è impossibile abbandonare un libro di Richard Stark alias Donald E. Westlake.
    Nel libro “Nessuno corre per sempre” Parker e i suoi “compari” hanno fatto un po’ troppo chiasso in Massachusetts rapinando, con armi anticarro Carl-Gustaf, dei furgoni blindati che stavano trasferendo due milioni di dollari da una banca all’altra. Braccati dalla polizia erano stati costretti ad abbandonare il denaro per salvare la pelle.

In “Soldi sporchi” Parker farà di tutto per recuperare la refurtiva, ma quel denaro fa gola a troppe persone che cercheranno in tutti i modi rovinare il piano architettato dal nostro “eroe”. Ma Parker non è tipo da farsi trovare impreparato!
    Come ho già detto all’inizio, “Soldi sporchi” di Richard Stark, edito da Alacràn Edizioni è l’ultima avventura dell’antieroe per eccellenza Parker. Non perché ci sia una conclusione alle sue avventure ma perché Donald E. Westlake purtroppo è morto e con lui anche Parker.
    Westlake si conferma a mio avviso uno dei più fantastici scrittori di noir dei nostri tempi. La sua scrittura è immediata, ironica e accattivante. Non annoia e non delude. Si legge con estrema facilità, i dialoghi sono serrati, spesso anche divertenti e intervallati da brevi descrizioni. La lettura perfetta per rilassarsi due o tre ore dopo una giornata di lavoro.
    Parker è una figura molto intrigante, le sue avventure ricordano un po’ i fumetti di Diabolik, ma senza i trucchi e i travestimenti al limite del reale che hanno reso famoso quest’ultimo. Parker è freddo, calcolatore e spietato se serve ma ha fascino e carisma da vendere. Spero che a nessuno venga in mente di proseguire le sue storie. E’ un peccato che si siano interrotte così ma non credo che Parker possa continuare ad essere quello che è senza lo stile di Donald E. Westlake.

Se qualcuno fosse interessato, questa è la bibliografia completa di Richard Stark alias Donald E. Westlake riguardante le avventure di Parker. Non sono facilmente reperibili, molti sono stati pubblicati nella collana il Giallo Mondadori, gli ultimi sono stati stampati nella collana I misteri della Alacràn Edizioni

• 1962, Anonime carogne
    • 1963, Salva la faccia, Parker!
    • 1963, Liquidate quel Parker!
    • 1963, Fatti sotto, Parker!
    • 1964, La notte brava di Parker!
    • 1965, Hai perso il morto, Parker!
    • 1966, Parker: a ferro e a fuoco
    • 1966, Parker: il rischio è la mia droga
    • 1967, Parker: rapina a sangue freddo
    • 1967, Guardati le spalle, Parker!
    • 1967, Carriera messicana
    • 1968, Parker e i diamanti neri
    • 1969, Spia per ricatto
    • 1969, Bada alla pelle, Parker!
    • 1969, Grofield, stavolta tocca a te
    • 1971, Lotta libera per Parker
    • 1971, Tocca ferro, Grofield!
    • 1971, Luna-Parker
    • 2010, Soldi sporchi

Mari said on Jun 16, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Alacran edizioni
  • Publish date: 2010-01-28

Groups with this in collection