Solo i fiori sanno... vol. 1

Editore: Flashbook

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 192 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Giapponese , Chi tradizionale

Isbn-10: 8861695035 | Isbn-13: 9788861695030 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Fumetti & Graphic Novels , Gay & Lesbo , Rosa

Ti piace Solo i fiori sanno... vol. 1?

Arikawa è uno studente universitario con una vita normale e serena, divisa fra lezioni, studio e uscite con gli amici e con la sua ragazza, Kanami. Finché tutto cambia in seguito all'inatteso incontro col timido e laconico Misaki, con cui si trova a condividere un laboratorio scolastico, e che si offre di aiutare.Arikawa è molto colpito da Misaki, e non riesce a toglierselo dalla mente, quando, casualmente, si reimbatte in lui lungo la strada verso casa. Ma Misaki è schiacciato da un difficile passato che gli impedisce di aprirsi agli altri, e che è rappresentato da una collana floreale con la quale, casualmente, Arikawa viene in contatto...Arriva un'altra grande maestra giapponese del BL, Rihito Takarai, incantevole illustratrice e narratrice sensibile, in grado di caratterizzare figure complesse e tormentate senza il banale ricorso ai dialoghi, ma grazie a un sapiente uso della regia.

Recensione serie completa (no spoiler)

Non so esattamente perché, ma da un po' di tempo a questa parte ho iniziato ad essere incuriosita dalle storie d'amore tra ragazzi. Non avendone mai lette - e non sapendo se potessero effettivamente piacermi - ho deciso di fare un primo tentativo con Solo i fiori sanno, serie manga piacevolmente breve e per di più pubblicata dalla mia casa editrice di fumetti preferita. Come sempre ho preferito leggere la serie completa prima di parlarvene, perché mi viene difficile valutare una storia basandomi sui singoli volumetti, soprattutto se così corta. Grazie ai due protagonisti, Arikawa e Misaki, l'autrice affronta la difficile tematica dell'omosessualità, e lo fa in maniera delicata e sincera, mi è davvero piaciuto il suo modo di raccontare questa love story. Per una volta ho apprezzato anche il doppio punto di vista, generalmente non mi fa impazzire, ma in questo caso l'ho trovata una scelta sensata e positiva, perché i due personaggi principali hanno un modo completamente diverso di accettare e vivere la loro omosessualità. Arikawa si è rivelato un ragazzo dolce e paziente, pieno di vita, a cui mi sono subito affezionata. L'amore che prova per Misaki è naturale e assoluto, e tra i due è quello più a suo agio nella relazione. Misaki, al contrario, ha alle spalle un passato difficile e accettare i sentimenti che prova per il compagno non gli verrà facile... l'autrice ha saputo raccontare il disagio e la confusione di questo personaggio con finezza e garbo.

Non voglio assolutamente confessare i miei sentimenti ad Arikawa, eppure a volte, quando siamo vicini in quel modo... all'improvviso sorge in me il desiderio che se ne accorga. E poi me ne pento sempre. Perché pur trattandosi del mio corpo non riesco con il pensiero a cambiare il genere delle persone di cui mi innamoro? Perché sono un uomo?

Ho terminato la serie in un soffio, un po' per curiosità e un po' perché è davvero breve, e posso dire di averla apprezzata moltissimo! I disegni sono davvero belli, semplici e puliti, decorati spesso con illustrazioni floreali, come le coloratissime copertine. Del suo stile di disegno mi è piaciuto tantissimo il modo in cui riesce a dare vita alle espressioni e agli sguardi dei protagonisti, in alcune tavole trovo che si guardino in una maniera che dice moltissimo, anche senza il bisogno di parole. C'è solo una cosa che mi ha lasciata un po' disorientata, e sono state le scene di sesso, che ho trovato un po' troppo esplicite per i miei gusti, ma qui c'è da fare un parentesi enorme, perché è stata colpa mia! Facendo qualche ricerca mi era sembrato di capire che questo fosse un manga Shonen ai, ovvero una storia d'amore tra ragazzi, ma raccontata in maniera delicata e affettuosa. Ho scoperto solo in seguito che, in realtà, si tratta di uno Yaoi, genere molto simile ma che contiene anche scene più fisiche ed esplicite. La cosa però non mi ha dato fastidio, Arikawa e Misaki hanno una dolcezza unica, anche nelle scene più passionali, che comunque non sono mai eccessive o volgari, anzi. Come primo esperimento sono rimasta soddisfatta, Solo i fiori sanno è un manga piacevole e delicato, che prima o poi rileggerò sicuramente e di cui mi piacerebbe recuperare lo spin-off Alla capitale dei fiori, composto da un volume unico e ambientato circa cinquant'anni prima della storia d'amore tra i due ragazzi. Sinceramente è una lettura che mi sento di consigliare, soprattutto se come me siete alle prime armi con questo genere e volete fare una prova. Io sicuramente acquisterò altre serie incentrate sul tema delle coppie omosessuali, trovo che oltre ad essere piacevoli e coinvolgenti possano anche essere un bel modo di approfondire questo argomento, che spesso è ancora visto come un tabù.

忘記有沒有人介紹了,總之在漫畫網上看到老師的作品後,就深深愛上老師的故事及畫風了。在老師的畫風下,故事裡的主角每個都很對我味口,不過就以主角有川來說,真是王子般的存在,是個認真直率又聰明的好孩子,對他而言「交往」是種選擇題,可以讓人際關係變好的答案,卻非是交心的行為,直到遇到另個主角御崎。御崎則是因為受過傷害而不敢對有好感之人抱以期待,卻又受有川的直率與溫柔吸引。是說,我一直對「夢中之人」這種設定感到夢幻XDDD但在老師的畫風及兩位主角的互動下,這樣的設定顯得自然合理。是說,老師的畫風時在太美形難以招架啊///Orz

很有寶井老師風格的書
    喜歡的應該就會很喜歡(^O^☆♪

其中一個角色還挺電波的
    如果那角色是攻
    就會是我最喜歡的犬攻了

老實說這個題材如果不是由宝井老師來畫,大概只會給三顆星,也就是畫風是我加分的原因(毆)。一如往常有非常寧靜的美感,角色也非常清新(?)在劇情上生活化,比較沒有張力與重點,不過這也是老師的風格,相信有些人就是喜歡老師這種緩慢的步調。