Solstizio d'inverno

By Rosamunde Pilcher

| Hardcover

Like Solstizio d'inverno ?

Elfrida Phipps, sessantenne ex attrice di musical, è affranta dal dolore per la morte dell'uomo che ha sempre amato. Oscar Blundell, musicista in pensione, ha perso la moglie e la figlia in un tragico incidente. Uniti dalle avversità, Oscar e Elfrida Continue

Elfrida Phipps, sessantenne ex attrice di musical, è affranta dal dolore per la morte dell'uomo che ha sempre amato. Oscar Blundell, musicista in pensione, ha perso la moglie e la figlia in un tragico incidente. Uniti dalle avversità, Oscar e Elfrida decidono di lasciarsi alle spalle il passato e di trasferirsi in Scozia per ricucire le fila delle loro esistenze. Il primo Natale trascorso insieme ridà a entrambi la forza di ricominciare a vivere e di riassaporare la gioia dei sentimenti.

rilassante

avevo gia'letto tutti i libri della Pilcher,e questo in modo particolare un paio di volte,moltissimi anni fa!!ora ho trovato un edizione copertina rigida bellissima:un pettirosso su un ramo innevato,e mi è piaciuto moltissimo,cosi' ho voluto regalarmelo e rileggerlo!!i libri della Pilcher sono freschi,leggeri e confortevoli!!!storie semplici e belle,contornate da descrizioni di paesaggi meravigliosi,case rustiche e calde,insomma una lettura adatta a una giornata fredda,in poltrona davanti al fuoco!!

Sonia Liberati4 said on Dec 30, 2013 | Add your feedback

Ho apprezzato questo romanzo rosa, in quanto è una storia originale, scorrevole e piacevole da leggere.
    La prima parte, però, l’ho trovata piuttosto lenta e per niente accattivante, come invece è stata la seconda parte del libro.
    In questo romanzo s ...(continue)

In questo romanzo sono trattati alcuni argomenti in modo particolare: l’amore, la morte e la rinascita.
    L’amore è visto come punto centrale di tutta l’opera, a partire dalla narrazione iniziale concentrata sulla vita di Elfrida. Successivamente l’argomento viene ripreso con Oscar, e anche con Sam e Carrie, due figure di cui non ho parlato per non svelare nulla J, per quanto riguarda la parte negativa dell’amore: i tradimenti e gli “insuccessi”.
    La morte, invece, come ho detto già nella descrizione della trama, è compresa negli argomenti perché Oscar ha vissuto in prima persona la morte di due persone a lui carissime, e anche perché proseguendo nella storia si incontra un altro personaggio (continuo a non svelare nulla J) che con la sua morte, donerà un po’ di tranquillità e di felicità ai due protagonisti, seppur lasciando quel vuoto e il dispiacere che tanto caratterizza questo avvenimento.
    La rinascita è un po’ la rivincita dell’autrice su tutte le cose negativa che avvengono nella narrazione: come nella realtà, nella vita si trovano alti e bassi, e così a momenti di sfortuna e dolore se ne alternano altri di buona sorte e serenità.

RECENSIONE COMPLETA: http://lenostreparolerev.blogspot.com/2013/07/rosamunde…

Veroeross Book said on Jul 21, 2013 | Add your feedback

Amori in campagna

Non è il mio genere, ma mi è stato consigliato. Carino ma un pò lezioso e buonista. Una bella favola moderna. La Pilcher scrive bene, ho trovato molto accurate ed evocative le sue descrizioni dei paesaggi e degli ambienti, ma i dialoghi a volte sono proprio banali, troppo prosaici! Non un capolavoro, ma comunque adatto per una piacevole e distensiva lettura estiva.

Serial reader said on Aug 22, 2012 | Add your feedback

Direi che la mia lettura estiva per questo mese è stata positiva.
    Non sarà alta narrativa, ma per dei momenti di svago, è perfetta.

Simona said on Jul 6, 2012 | Add your feedback

Le atmosfere che sa crare l'autrice sono uniche

O almeno, questo è ciò che penso! Ho letto due libri della Pilcher e, oltre a rileggerli sempre volentieri, ogni volta provo il desiderio di partire alla volta della Scozia!

A parte questo, adoro il modo in cui l'autrice caratterizza i personaggi e, soprattutto, intreccia le relazioni fra loro: un grande esempio ne sono Oscar ed Elfrida.

Pink melancholy said on Mar 10, 2012 | Add your feedback