Sombra

My Land II

Publisher: Roca Editorial

3.6

Language: Español | Number of Pages: 348 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Portuguese

Isbn-10: 849918278X | Isbn-13: 9788499182780 | Publish date:

Category: Mystery & Thrillers , Romance , Science Fiction & Fantasy

Do you like Sombra ?

¿Qué pasaría si no fueras capaz de controlar tus propias pesadillas?

Alma tiene diecisiete años y un extraño don: sus sueños acaban convertidos en palabras plasmadas en un cuaderno violeta; y las palabras en una realidad que supera con creces la pesadilla de la que nacieron.

Un redactor publicitario, una periodista y un ingeniero han sido encontrados muertos en violentas circunstancias. Sin saber cómo ni por qué, Alma se encuentra en el centro de esta serie de macabros asesinatos que parecen tener en ella misma el hilo que los une.

¿Acaso alguien se inspira en su cuaderno para llevar a cabo tan crueles actos? ¿Quiénes son realmente los Master, esos extraños personajes que la persiguen? Y, sobre todo, ¿por qué ella? ¿Por qué Alma?

Cada vez más sola y asustada, privada de la ayuda del enigmático Morgan y en el centro de una trama de muerte y oscuros rituales es como dejamos a Alma en Oscuridad.

Ahora, la negra oscuridad dejará paso a la sombra, y algunos de aquellos interrogantes comenzarán a encontrar su respuesta; pero, tal vez, esta se encuentra mucho más cerca de lo que la misma protagonista podría esperar; quizás, incluso, dentro de ella misma.

Trilogia in decrescendo

In Ombra scopriamo che Alma occupa il corpo di una ragazza morta e che le pagine che scrive sul suo quaderno viola sono dettate dal volere del Leviatano, un drago marino che vive nel mondo d’acqua -My Land-in cui si trovano le anime in attesa di incarnarsi.
    Troppo fantasy,troppo confusionario: i Master,l’acqua, il Leviatano, le reincarnazioni, troppo.
    Ho iniziato il terzo e ultimo capitolo, Luce ma per ora l’ho lasciato in standby e ho iniziato altro.
    Trilogia in decrescendo.

Mi sarei aspettata qualcosa di migliore. Continuo a non sopportare la protagonista Alma, troppo egocentrica e antipatica.La spiegazione che viene data della realtà a parer mio non è troppo chiara, porta a sua volta molte altre domande.
    Ho trovato contraddittorio il fatto che i Mai Nati non possono provare emozioni, ma poi la protagonista parla costantemente di paura e angoscia. Senza contare il fatto che i nomi utilizzati non sono molto fantasiosi e non hanno un significato preciso o una motivazione che li giustifica, ad esempio "My Land" sembra stato scelto così, perché all'autrice non veniva in mente nulla di meglio.
    Leggendo questo libro, come il precedente, ci si aspetta sempre una spiegazione a ciò che succede nella "Città", ma bisogna aspettare la fine di questo secondo capitolo della trilogia per avere delle risposte.
    L'idea in generale non era male, solo poteva essere sviluppata meglio.

• *** This comment contains spoilers! ***

2/10

Quando alla fine del primo volume pensavo che la spiegazione a tutte le questioni rimaste in sospeso sarebbe stata una cagata pazzesca, rimandata di un volume perché altrimenti nessuno si sarebbe comprato il secondo... avevo ragione.
    Di nuovo, sembra che la Melodia abbia avuto un paio di idee carine ma non abbia la più pallida idea di come metterle assieme in modo sensato e abbozzi, con risultati terrificanti. In questo volume si scopre che Alma in realtà occupa il corpo di una ragazza morta a diciassette anni, Larissa, e che periodicamente cade in stato di trance e riceve ordini per commettere degli omicidi. Fin qui, pur non essendo esattamente la cosa più originale del mondo, ne può ancora venire fuori qualcosa di buono; il problema è che questa storia ha bisogno di spiegazioni di tungsteno per stare in piedi, mentre quelle messe in piedi dall'autrice sono di cartone e cerume di Spongebob.
    Ancora una volta per ragioni di ovvia comodità si tira dentro Il Male, il lavoratore sottopagato dei fèntasi di quarta categoria, la scusa buona per coprire tutti i buchi. Era in vacanza in riviera ma chissenefrega: raus, al lavoro! Il Male, questa volta non sotto le spoglie di Satana ma sotto quelle del Leviatano, vive nella dimensione di - sigh - My Land, che non è nel mondo dei Teletubbies come il nome pare suggerire ma nelle profondità della terra, è composta d'acqua e contiene tutte le anime in attesa di incarnarsi. Alcune anime però non hanno mai avuto questa possibilità, sono frustrate e disposte a tutto per occupare un corpo mortale e facili prede del Leviatano: lui recupera un corpo bellissimo, ad esempio un ragazzo suicida, ci schiaffa dentro quest'anima, crea delle false memorie in lui e in quelli che lo circondano et voilà, ecco pronto un suo nuovo schiavo sulla terra al quale potrà impartire degli ordini di omicidio per vie telepatiche. Sembra la storia dei carabinieri che per avvitare la lampadina girano la casa... C'è comunque la possibilità che lo schiavo ricordi chi è e si rifiuti di continuare a operare il male: giusto per aiutarlo si fa in modo di spostarlo dalla vita precedente del suo corpo di appena una manciata di km, non si cancella la memoria dei conoscenti del defunto e in caso lo schiavo si ribelli lo si fa inseguire da sgherri palesemente non umani e con al dito un chiaro distintivo del Male - sgherri peraltro incapaci come pochi al mondo. Ma ehi, che pretendete, lui a quest'ora doveva starsene sotto l'ombrellone col drink nel mezzo cocco!
    Compaiono quindi questi schiavi ribelli, capeggiati ovviamente da Morgan, che vivono in un buco in fondo al vecchio acquedotto nel quale hanno pure costruito - con l'aiuto del prof di chimica, che ovviamente è anche ingegnere - un macchinario che vale svariate centinaia di migliaia di euro; non manca la ragazza bellissima e sgarbata con Alma, con la quale la nostra eroina alla fine sbotta dicendole in faccia che non si può permettere di trattarla così... cioè come Alma ha trattato tutti finora.
    Alma diventa, se possibile, ancora più una piaga. Lei è la migliore di tutti, la più forte di tutti gli schiavi, è speciale anche tra quelli speciali, "non è una semplice diciassettenne"; dispensa morale del cappero e pensierini dei cioccolatini come se piovesse, è trp tosta e skazzata e chiama la madre per nome, c'è perfino qualche suo pensierino sul mestiere dello scrittore - che arguzia, autrice! Che sottigliezza! Le sue amiche e tutti i loro seri problemi praticamente scompaiono dalla scena, fatta eccezione per Agata: Alma ha un inspiegabile rigurgito di sensi di colpa verso di lei e finisce tutto in volemosebbene, massì, tanto mi hai solo fatta incarcerare, bastano due minuti d'aria per tornare BFF.
    Lo stile è al livello amatoriale del romanzo precedente, con tanti dettagli irrilevanti in più così arriviamo anche stavolta a 400 cartelle. In alcuni punti, come in precedenza, pare che l'autrice voglia calcare la mano sul degrado per il gusto di farlo: così quando la guardia del carcere minorile pare compiacersi delle crudeltà che si infliggono ai detenuti. Ancora, Alma confessa un reato nel bel mezzo di un carcere e nessuno le dice niente; l'intervallo di tempo tra visione e omicidio per Alma prima si allunga, poi viene detto che si accorcia; il professore di chimica, finora mediamente competente, se ne viene fuori all'improvviso con la storia della memoria dell'acqua facendo crollare ogni patto con il lettore possibile e immaginabile.

• *** This comment contains spoilers! ***

Mejor que ''Oscuridad''

Mucho más ritmo, más trepidante y siniestro. La acción es casi constante, y me alegra que el tema amoroso con Morgan no haya sido el eje central.
    Pero, la gran diferencia con respecto al primero es, p ...continue

Pero, la gran diferencia con respecto al primero es, para bien, que comienzan a despejarse varios interrogantes y se aclara todo el misterio que envolvía a Alma.
    El primero me dejó con dudas, este me ha sorprendido. Estoy deseando que llegue el 3º a España (Luz) para ver cómo acaba todo esto.

dopo buio, vediamo se intravedo la luce....
    aggiornamenti: dopo circa 200 pagine, ancora niente.

dopo buio, vediamo se intravedo la luce....
    aggiornamenti: dopo circa 200 pagine, ancora niente.
    se prima mancavano le spiegazioni, adesso ne saltano fuori a casaccio, mai quelle che ti servono. Mi spiace, cerco sempre di dare qualche possibilità ad un libro, ma proprio non riesco a farmelo piacere... vado avanti per capire se almeno c'è una trama o sono solo le trasposizioni fedeli dei pensieri di questa barbie senza cervello, bellissima e strafighissima e abbastanza rinco che proprio non mi va giù... e ho ancora circa 100 pagine di agonia... e poi un altro libro.... vedremo. Preferivo il Buio a quest'Ombra lattiginosa e appannata.