Someday This Pain Will Be Useful to You

Publisher: Farrar Straus Giroux

Language:English | Number of Pages: 229 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Italian , French , German , Spanish

Isbn-10: 0374309892 | Isbn-13: 9780374309893 | Publish date:

Also available as: Paperback , eBook

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Teens

Do you like Someday This Pain Will Be Useful to You ?

It’s time for eighteen-year-old James Sveck to begin his freshman year at Brown. Instead, he’s surfing the real estate listings, searching for a sanctuary—a nice farmhouse in Kansas, perhaps. Although James lives in twenty-first-century Manhattan, he’s more at home in the faraway worlds of Eric Rohmer or Anthony Trollope—or his favorite writer, the obscure and tragic Denton Welch. James’s sense of dislocation is exacerbated by his willfully self-absorbed parents, a disdainful sister, his Teutonically cryptic shrink, and an increasingly vague, D-list celebrity grandmother. Compounding matters is James’s growing infatuation with a handsome male colleague at the art gallery his mother owns, where James supposedly works at his summer job but where he actually plots his escape to the prairie.

In the tradition of The Catcher in the Rye and The Perks of Being a Wallflower (Booklist has hailed Cameron as “one of the best writers about middle-class youth since Salinger”), Peter Cameron paints an indelible portrait of a teenage hero holding out for a better grownup world.

Quanto è faticoso crescere: l’infanzia, l’adolescenza, i 18 anni..
    Già, a 18 anni si diventa maggiorenni e si crede di sapere tutto ciò che ci serve nella vita,
    ci si crede già grandi, ma lo si è veramente?
    E’ arrivato il momento per James di decidere cosa fare della sua vita. ...continue

Quanto è faticoso crescere: l’infanzia, l’adolescenza, i 18 anni..
    ci si crede già grandi, ma lo si è veramente?
    E’ arrivato il momento per James di decidere cosa fare della sua vita.
    E’ un ragazzo “disturbato”, con forti problemi di relazione con gli altri, o forse è solo insicuro, spaventato ed ha bisogno di conoscersi e capire chi è, e cosa vuole veramente dalla vita.
    Con l’aiuto di Nanette comprende che le difficoltà della vita servono proprio per maturarci e migliorarci, in una parola a “crescere”.
    “A volte le brutte esperienze aiutano, servono a chiarire che cosa dobbiamo fare davvero. […] le persone che fanno solo belle esperienze non sono molto interessanti. Possono essere appagate, e magari a modo loro anche felici, ma non sono molto profonde. […] godersi i momenti felici è facile. Non che la felicità sia necessariamente semplice…. Io non credo, però, che la tua vita sarà così, e sono convinta che proprio per questo tu sarai una persona migliore. Il difficile è non lasciarsi abbattere dai momenti brutti. Devi considerarli un dono, un dono crudele, ma pur sempre un dono”..
    Si, un bel romanzo che ci insegna che nella vita bisogna lottare, mai arrendersi.
    Molto interessante la descrizione dei quattro bellissimi quadri di Thomas Cole dal titolo “Il viaggio della vita”, vale veramente la pena di approfondirli.

scritto il 15 ott 2009

Il giovane Holden dei nostri giorni

Forse ho trovato in questo libro quello che cercavo nel giovane Holden, a cui è senza dubbio Cameron si è ispirato.

La storia manca un po' di trama ed originalità, mancano completamente i colpi di scena e quello che accadrà è perfettamente prevedibile; credo sia una scelta stilistica perfettamente studiata in quanto ricalca effettivamente quello che è la vita. La vita non è un romanzo. Poche volte ci sono avventure, nella vita.

L'autore imposta il racconto sul lato più introspettivo possibile, spesso ho trovato i miei stessi pensieri trascritti da James, il protagonista, che si interroga continuamente sulla vita senza trovare mai una soluzione.
    Grazie alla bravura di Cameron questo romanzo non risulta noioso, anzi, tiene incollato il lettore.

Lo sconsiglio a chi cerca patos ed emozioni.
    Lo consiglio a chi si sente un puntino nell'universo!

Come sempre la lettura di un libro di Cameron fila via come un treno in corsa. Un originale romanzo di formazione. Avere 18 anni ed essere diversi da tutti. E poi New York coprotagonista e un cane che d'estate si rintana nella vasca da bagno...

Un ragazzo tormentato

ames è figlio di genitori benestanti, ha un’indole solitaria e inquieta, solamente sua nonna Nannette, che è una donna anticonformista riesce a parlare con lui ed a tranquillizzarlo e comprenderlo.

Da tutti è considerato un ragazzo psicologicamente disturbato e la madre lo spedirà da una psichiatra che cercherà di fargli esternare tutti i suoi problemi.
    James lavora nella galleria d’arte della madre, in questo ambiente lui si annoia e decide di iscriversi ad una chat per farsi compiacere da qualcuno. Tutto ciò porterà altri problemi.

Attraverso le pagine di questo libro, lo scrittore vuole farci entrare nella mente di James, vuole farci comprendere il suo comportamento ed i disagi che vive.
    In questo modo il lettore dopo poche pagine proverà affetto verso questo ragazzo che ha come problema la difficoltà di rapportarsi con gli altri.

James non riesce a vivere con tranquillità la sua giovinezza, è pieno di incertezze e perplessità.
    James vuole intraprendere la sua strada per iniziare a vivere la sua vita al meglio.

Attraverso questo libro l’autore ci farà ricordare il periodo dell’adolescenza ed in alcune parti ci farà anche commuovere.
    È un libro bellissimo da non perdere!

Buona lettura!

“Avrei tanto voluto che la giornata fosse tutta come la colazione, quando le persone sono ancora sintonizzate sui loro sogni e non è previsto che debbano affrontare il mondo esterno.”

"Mirò,che si crede umano,non ama molto il recinto,per cui sta pazientemente sulla panchina accanto a me a osservare con bonaria condiscendenza le semplici maniere animali degli altri cani."

Mio padre, che era uomo di poche ed incisive parole, diceva guarda le persone come sono con gli animali, e capirai chi hai davanti. Profonda ed indubitabile verità: per questo ho riportato questa frase.

Esiste a dire il vero un altro motivo più personale, anzi per meglio dire pertinente al fascino che la sottoscritta riscuote presso qualsiasi classe sociale di pelosi: d'altra parte ci sono donne che ululano di fronte a qualsiasi infante, lasciate che la sottoscritta si sdilinquisca con il mondo animale e che esso si sdilinquisca con me.
    Fatta questa doverosa precisazione, sottolineo che in verità ogni singola frase di questo libro meriterebbe di venir riportata: questo è uno dei romanzi più belli che io abbia mai letto, e non scherzo.
    Ha una profondità di dialogo, una verità morale nei rapporti interpersonali, una complessità psicologica impressionanti. Ma ancora più impressionante è la leggerezza di cui tutto questo è stato scritto.
    Ho già parlato della mia "incontinenza" nei confronti di film o libri, incontinenza che mi fa dimenticare quasi integralmente quello che ho visto o letto; in questo caso conservavo il vago ricordo di un film visto ed apprezzato, un film incentrato su una bizzarra figura di adolescente inquieto. E' stato solo leggendolo però -ammesso che non abbia dimenticato la parte migliore del film: sarebbe altamente possibile- che ho colto appieno la bellezza di James. A dire il vero, mi ricorda prepotentemente mio figlio e le sue sottigliezze e contorsaggini: ed il neologismo ce l'ho messo apposta, che con questi personaggi è meglio anticipare che aspettare di venire colpiti: almeno sul piano linguistico, che diamine.

Probabilmente sono troppo pragmatica per questo libro. Che dire... Sì, ero curiosa di sapere ciò che sarebbe accaduto e quindi andavo avanti nella lettura. Devo ammettere che ho apprezzato moltissimo la profondità in esso contenuta e in generale lo stile della scrittura, ma ho avuto l'impressione che si trattasse di una specie di prologo senza fine, che non giungeva ad una conclusione. Anche se ho compreso che il viaggio in realtà è il processo di crescita di James, beh.. non posso dire di essere pienamente soddisfatta.

Al contrario del film, il libro funziona, capace com'è di far emergere il disagio adolescenziale, la precarietà della famiglia moderna, la crisi di fronte alle scelte e al futuro. Molto efficace lo stile, anche merito di chi l'ha tradotto.