Someday This Pain Will Be Useful to You

By Peter Cameron

| Hardcover | 9780374309893

Like Someday This Pain Will Be Useful to You ?

It’s time for eighteen-year-old James Sveck to begin his freshman year at Brown. Instead, he’s surfing the real estate listings, searching for a sanctuary—a nice farmhouse in Kansas, perhaps. Although James lives in twenty Continue

It’s time for eighteen-year-old James Sveck to begin his freshman year at Brown. Instead, he’s surfing the real estate listings, searching for a sanctuary—a nice farmhouse in Kansas, perhaps. Although James lives in twenty-first-century Manhattan, he’s more at home in the faraway worlds of Eric Rohmer or Anthony Trollope—or his favorite writer, the obscure and tragic Denton Welch. James’s sense of dislocation is exacerbated by his willfully self-absorbed parents, a disdainful sister, his Teutonically cryptic shrink, and an increasingly vague, D-list celebrity grandmother. Compounding matters is James’s growing infatuation with a handsome male colleague at the art gallery his mother owns, where James supposedly works at his summer job but where he actually plots his escape to the prairie.

In the tradition of The Catcher in the Rye and The Perks of Being a Wallflower (Booklist has hailed Cameron as “one of the best writers about middle-class youth since Salinger”), Peter Cameron paints an indelible portrait of a teenage hero holding out for a better grownup world.

Era da un po' che volevo leggere questo romanzo, di cui ho anche visto il film qualche tempo fa (film abbastanza fedele al romanzo, a parte qualche piccolo cambiamento).

Protagonista è James, un diciottenne introverso, probabilmente omosessuale, che ha grosse difficoltà d'integrazione con i suoi coetanei; ossia una persona più sensibile delle altre, nulla di strano.
    Il libro non ha una vera e propria trama, si tratta di una serie di eventi scanditi dal punto di vista in prima persona di James, ma si legge bene e alcune frasi sono da appuntarsele sul diario.
    Sicuramente consigliato, a meno che non siate dei bulli grossi e stupidi il cui cervello non arriva più in là della Playstation.
    Anche se, a ben vedere, se siete dei bulli grossi e stupidi non prenderete mai in mano un qualsivoglia libro, quindi problema risolto.

Rox said on Oct 31, 2014 | Add your feedback

Un romanzo ricco di ironia sull'adolescenza, la sessualità e la famiglia visti con gli occhi di un diciottenne americano "disadattato". Una coppia di genitori egocentrici ed eccentrici, una sorella egoista e strampalata, una nonna anziana e profonda, un'idea confusa della sessualità e un'avversione per l'università e quanto di accademico questa rappresenti..ecco il mondo del giovane protagonista ed ecco dove il lettore si immergerà tra sorrisi e alzate di spalle.

Morgana(piumosa) said on Oct 24, 2014 | Add your feedback

James, un adolescente, è in una fase critica dell’esistenza, sta cercando di capire chi è e che cosa vuole dal suo futuro. E' molto legato alla nonna Nanette che lo aiuta a far chiarezza in se stesso e alleggerire la sofferenza tipica di quell’età. Con Nanette, James riesce ad aprirsi veramente anche perché al contrario della madre e del padre che sono pieni d’idee per il suo futuro (ma che James non condivide), lei lo ama semplicemente per quello che è e lo riporta nei momenti in cui sono insieme ad una realtà semplice fatta di parole e comprensione, senza pressioni o aspettative troppo alte e non condivise.
    E proprio per questo è l'unica che poi alla fine riesce a stimolarlo nelle sue scelte senza obbligarlo.
    Ho trovato questo romanzo bello per le argomentazioni e per stile di scrittura.
    Credo però che l’autore avrebbe dovuto approfondire un po’ di più alcune questioni e, infatti, secondo me, si ha l’impressione di leggere un’introduzione ad una vicenda… Si ha l’impressione di una storia incompiuta.

Aspa said on Oct 22, 2014 | Add your feedback

Una vera e propria trama non c'è, è più uno spaccato della vita di questo adolescente "disturbato", che poi è molto simile a com'ero io a sedici anni. James ne ha diciotto e se l'avessi incontrato da ragazzina penso che o mi sarei innamorata perdutamente di lui oppure l'avrei detestato. Ma lui non se ne sarebbe neppure accorto, ovviamente, o comunque la cosa non gli avrebbe fatto né caldo né freddo. Perché James vive nel suo mondo, i contatti con gli altri non gli interessano (a meno che non si tratti di sua nonna o del gallerista di sua madre, le uniche persone che reputa interessanti) e medita persino di non andare all'università per non ritrovarsi circondato dai suoi coetanei.
    I suoi genitori, divorziati e preoccupati, lo mandano anche da una psicologa, che però non riuscirà a cavargli fuori molto: James è convinto che non tutto quello che ci passa per la testa debba essere detto, anzi, al contrario. E così vive su un pianeta tutto suo, soffrendo per la sua diversità ma diventando anche un personaggio simpatico e ironico come pochi, nella sua fragilità.
    Questo libro praticamente si legge da sé: è molto scorrevole e Cameron rende possibile l'immedesimazione nel personaggio di James anche se si è diversi da lui. Ma chiunque almeno una volta nella vita si è sentito inadeguato e ha combinato dei disastri senza volerlo. In fondo, tutti siamo stati adolescenti e tutti gli adolescenti si sentono diversi dagli altri, quindi traete voi le conclusioni.

Thais said on Oct 20, 2014 | Add your feedback

"Mi attirava molto l'idea di lavorare in una biblioteca, un luogo dove la gente è costretta a parlare sottovoce e solo quando è necessario. Magari il mondo fosse così!"

Mi piacciono tantissimo, da impazzire, questi adolescenti "disadattati" che ce l'hanno con il mondo intero, e che si sentono (e forse lo sono!) "diversi" e incompresi da tutti. Questo James Dunfour assomiglia maledettamente ad altri due adolescenti che adoro: Arturo Bandini e il giovane Holden, e come loro non si rapporta e non si trova a suo agio con i ragazzi della sua età. James ha una madre gallerista un po' sciroccata, che passa da un matrimonio all'altro. una sorella che si innamora di poeti da quattro soldi per giunta sposati. Ha un solo amico: gay, di colore e artista mancato. Ma soprattutto ha una nonna fichissima, che è l'unica persona che lo sta ad ascoltare ( a parte la sua inquietante psicologa!). Mentre decide cosa fare della sua vita, se iscriversi o no all'università, se trasferirsi o no in un altro stato, se comprare o no una casa lontano da tutti, passa le sue giornate a leggere, a sognare di essere un bibliotecario e a combinare guai. Esilarante e bellissimo.

Mauro Torquati57 said on Oct 9, 2014 | Add your feedback