Sonho de uma noite de verão

Por

Editor: L&PM

4.3

Language:Português | Number of Páginas: 128 | Format: Paperback | Em outros idiomas: (outros idiomas) English , Chi traditional , Spanish , German , Italian , Japanese , Russian

Isbn-10: 8525410918 | Isbn-13: 9788525410917 | Data de publicação:  | Edition 1

Translator: Beatriz Viégas-Faria

Category: Fiction & Literature , Foreign Language Study , Science Fiction & Fantasy

Do you like Sonho de uma noite de verão ?

Registe-se gratuitamente
Descrição do livro
Numa noite de verão, num bosque, quatro jovens enamorados encontram-se e desencontram-se: Lisandro ama Hérmia que ama Lisandro e é amada por Demétrio, que é amado por Helena; depois, Demétrio ama Helena, que ama Demétrio e é amada por Lisandro, que é amado por Hérmia. Na manhã seguinte, tudo se resolve, e há um casamento triplo, pois casam-se também o Duque de Atenas e a Rainha das amazonas. Na festa, no palácio do Duque, apresenta-se uma peça de teatro amador, escrita e encenada por trabalhadores locais. É hilariante de tão ruim a "comédia trágica", que teve ensaio naquela noite de verão, naquele bosque, habitado por fadas e duendes que têm seu Rei e sua Rainha, que disputam a guarda de um menino indiano, e por isso esta Rainha apaixona-se, naquela noite de verão, por um mortal com cabeça de burro.

Ação e movimentação, paixões e casamentos, brigas e reconciliações, equívocos e finais felizes. É um Shakespeare muito divertido e nada trágico, um "sonho" originalmente escrito para uma festa de casamento na vida real.

La cosa che mi ha incuriosito della commedia è la leggerezza e il disimpegno sentimentale di Oberon e Titania. Insomma: questi si amano, si tradiscono e si riamano, il tutto con brio; se fanno qualche scenata di gelosia, non è sul serio, ma è per mettere un po' di pepe nella relazione.
    Niente del genere con gli umani: Lisandro e Demetrio a momenti si uccidono, non fosse per l'intervento del diavoletto Puck, che li svia e li separa.
    Non rende tantissimo su carta, in fondo è un copione e a mio parere si sente di più che in altre opere, ma mi è venuta una gran curiosità di vederla rappresentata. Dev'essere un incanto.

dito em

Per la recensione completa di immagini e citazioni: https://girodelmondoattraversoilibri.wordpress.com/2015/02/06/sogno-di-una-notte-di-mezzestate-william-shakespeare/

Commedia in cinque atti, “Sogno ...continuar

Commedia in cinque atti, “Sogno di una notte di mezz’estate” è una delle più note e rappresentate del Bardo dell’Avon, William Shakespeare. In scena questa volta ci vanno i sentimenti e, per sorridere un po’, anche qualche equivoco a causa del maldestro e birbante folletto Puck. “Sogno di una notte di mezz’estate” è una commedia molto breve e sorrevole, con alcuni passaggi decisamente poetici densi di lirismo.

Da Ovidio ad Apuleio, chi ha ispirato il Bardo dell’Avon?

Questa volta Shakespeare trova ispirazione nella letteratura classica, in particolare mescola nella commedia i contenuti delle Metamorfosi di Ovidio e L’asino d’oro di Apuleio; dalla prima, trae spunto per tessere la storia di Piramo e Tisbe, mentre dalla seconda scrive la trasformazione di Bottom in un asino ad opera del dispettoso Puck.

A Midsummer Night’s Dream: sogno o son sveglio?

Nella breve commedia vediamo tre storie intrecciate e collegate tra loro, sullo sfondo delle celebrazioni del matrimonio tra Teseo, duca di Atene, e Ippolita la regina delle Amazzoni. Oltre a loro vi sono Lisandro e Demetrio, due giovani ateniesi innamorati della stessa ragazza, Ermia, la quale però ama Lisandro mentre il padre di lei vorrebbe un matrimonio combinato con Demetrio. A complicare il tutto, c’è Elena, l’amica di Ermia, che è innamorata di Demetrio, ma non corrisposta.

Oberon, il re degli elfi, con la moglie Titania, la regina delle fate, sono la terza coppia di protagonisti. Oberon vorrebbe il servo di Titania per farne suo paggio, ma la moglie non acconsente, per cui Oberon assolta Puck per punire la moglie della disobbedienza; Puck deve versare sugli occhi di Titania il succo del fiore vermiglio di Cupido, una pozione magica che fa innamorare della prima persona che si incontra al risveglio.

Oberon ordina a Puck, il pasticcione, di versare la pozione magica anche sugli occhi di Demetrio, affinché si innamori di Elena; ma Puck sbaglia ragazzo e versa il succo sugli occhi di Lisandro, che al risveglio vede Elena e se ne innamora perdutamente, spezzando il cuore ad Ermia, la quale era già intenzionata a sposarlo contravvenendo all’ordine del padre.

Nel frattempo, in questa serie di equivoci, una compagnia di teatranti giunge alla corte di Teseo, duca di Atene, per organizzare una rappresentazione teatrale per festeggiare le nozze. Ma tutto succede, in quella notte magica, infatti Titania addormentata con la pozione magica sugli occhi, anziché risvegliarsi e vedere Oberon e innamorarsi di nuovo di lui, vede un teatrante, Bottom, trasformato per scherzo dall’elfo dispettoso in un asino!

Oramai i danni son fatti, ma qualcuno deve correre ai ripari… riuscirà Oberon ad ordinare a Puck di mettere tutto a posto, per giungere infine al lieto finale prima delle nozze tra Teseo e Ippolita?

L’amore, i sentimenti e il lieto fine

La commedia di conclude con l’agognato lieto fine e con la risoluzione degli equivoci creati dai dispetti di Puck. Come anche in “Amleto”, qui compare di nuovo una compagnia di teatranti, questa volta decisi a divertire la corte durante il matrimonio.

La bravura del Bardo sta nel mescolare tutti questi personaggi e questi eventi in una commedia di per sé molto breve, creando un’opera ricca di sentimento ed emozioni, senza tralasciare i colpi di scena; indagando il limite tra il sogno e la realtà, lasciando al lettore i dubbi se gli eventi siano successi in veglia o durante un lungo sonno.

Ho capito l'amore per Shakespeare

Il primo approccio Shakespeariano della mia carriera da lettrice è andato a meraviglia!

Sono sempre stata poco attirata da queste opere forse per la paura che il linguaggio usato fosse di difficile lettura. In realtà è molto gradevole da leggere e per niente difficoltoso. Ho avuto modo di capire come mai in così tanti lo amino, perchè si viene semplicemente incantati.
    Resto con la curiosità di approfondire le altre opere e, un giorno, di vederle a teatro.

dito em

Avevo già letto l'ebook della newton... Ma non mi aveva entusiasmato la traduzione (sebbene non fosse malaccio). Quest'edizione Bur (con una copertina stupenda u.u) é invece la mia copia cartacea: rilettura piacevolissima e appendice davvero interessante :)
    Commento praticamente inutile XD D'altronde é Shakespeare... Che cosa potrei dire? ❤❤❤

dito em

Tre storie che si intrecciano in uno scenario classico (Atene e boschi limitrofi) abitato da personaggi antichi (Teseo, Ippolita e la corte ateniese), mitologico/folkloristici (Oberon, Titania, Puck, le Fate), ma anche coevi di Shakespeare (gli artigiani).
    Il tema del sogno, il teatro nel teatro, l'amore e gli incantesimi che lo sconvolgono: tantissimo materiale, che grazie al genio del Bardo è tessuto armoniosamente in questa famosissima e divertentissima commedia.
    Si noti che la tragedia di Piramo e Tisbe, messa in scena orribilmente dalla scalcinata compagnia degli artigiani in occasione delle nozze del Duca, è la vicenda a cui negli stessi anni Shakespeare si ispirò per scrivere "Romeo e Giulietta".
    5 doverose stelline.

dito em

Abbiamo 4 storie, quelle degli amanti, Ermia e Lisandro che vogliono scappare per sposarsi perché il padre di lei non vede il fidanzato di buon occhio, ma vorrebbe che sposasse un'altro, e l'altra coppia che Elena è innamorata persa e Demetrio non ne vuole sapere perché ama solo Elena. E quindi se Demetrio corre dietro ad Ermia per farle capire che si devono amare, la povera Elena lo rincorre perché vuole essere lei l'amata. Anche a costo di essere ricoperta di insulti. Poi ci troviamo con Oberon re delle fate alle prese con Titania che è la Regina. I due bisticciano perché lei ha adottato un ragazzo e non vuole assolutamente cederlo a Oberon, e quindi lui assieme al'amico pasticcione Puck cercando di sottrarre il giovane a Titania... (CONTINUA SUL BLOG)

dito em

Quest'opera mi fa venir voglia di vagare a piedi nudi in un bosco, con fiori nei capelli, sperando che Titania mi trovi e mi accolga nella sua corte di fate.

dito em

Una divertida y original comedia en la que el autor mezcla personajes del mundo humano y del mundo de la fantasía, a los que somete a multitud de situaciones y enredos cómicos, usando el amor como tel ...continuar

Una divertida y original comedia en la que el autor mezcla personajes del mundo humano y del mundo de la fantasía, a los que somete a multitud de situaciones y enredos cómicos, usando el amor como telón de fondo.
    Utilizando el estilo que ha hecho famoso a su autor, nos encontramos ante una comedia muy bien escrita, un soplo de aire fresco entre tanta tragedia Shakesperiana.