Sono comuni le cose degli amici

By Matteo Nucci

| Paperback | 9788862200905

Like Sono comuni le cose degli amici ?

Per Lorenzo, Leonardo è stato un padre affettuoso e insondabile. La sua verità gli è sempre sfuggita: o forse, ha sempre preferito non scoprirla, temendo di trovare in essa anche la propria. Ma la morte di Leonardo mette il figlio finalmente di front Continue

Per Lorenzo, Leonardo è stato un padre affettuoso e insondabile. La sua verità gli è sempre sfuggita: o forse, ha sempre preferito non scoprirla, temendo di trovare in essa anche la propria. Ma la morte di Leonardo mette il figlio finalmente di fronte a una scelta decisiva: continuare a seguirne le tracce, conducendo una vita di impulsi e tradimenti, una vita destinata alla solitudine - o tentare finalmente un'autenticità limpida, faticosa, una coerenza negli affetti, una lealtà che tuttavia gli pare ormai di non poter recuperare. In un'estate dei nostri anni spesa fra Roma e la Grecia, poche settimane in cui, come neanche il padre fece mai, nessuno sa o vuole dirgli tutta la verità, né le donne della sua vita, Sara e Carolina, né la madre Giovanna, elusiva e ferita, né la fragile sorella Martina, né Marco, l'amico tradito e rimpianto; in un'estate feroce in cui ciascuno è solo, eppure consegnato al desiderio, alla ricerca spasmodica, al bisogno insopprimibile dell'altro, e nulla è davvero come sembra; in questa estate definitiva, Lorenzo dovrà scoprire tutto insieme: chi era davvero suo padre? È ancora possibile amarsi? Che cosa c'impedisce di essere fino in fondo chi siamo?

Talmente minimalista da essere inconsistente. Il romanzo consiste in pagine che spiegano come fa il gelataio a confezionarti il gelato e altre chicche di questo tipo. L'ho finito perche' mi sembrava impossibile che qualcuno potesse pubblicare un cosa del genere! E invece qualcuno l'ha fatto!

Rachbee said on Aug 5, 2013 | 1 feedback

Secondo me, la cosa peggiore che si possa dire di un libro è: "anche se non fosse stato scritto, nessuno ne avrebbe sentito la mancanza". Ecco, questo romanzo di Matteo Nucci è così: c'è o non c'è, non fa alcuna differenza. Un libro che non lascia il ...(continue)

Secondo me, la cosa peggiore che si possa dire di un libro è: "anche se non fosse stato scritto, nessuno ne avrebbe sentito la mancanza". Ecco, questo romanzo di Matteo Nucci è così: c'è o non c'è, non fa alcuna differenza. Un libro che non lascia il segno.

SkizoFreeNik said on May 15, 2013 | Add your feedback

non so se è peggio lo stile descrivo minuziosamente tutto o l'assenza di trama o la presenza di banalità doc quali fregare la donna all'amico e la scopata random. noia e fastidio.

laclauz said on Aug 6, 2012 | 1 feedback

Posso dirti due parole? Ma anche no.

Nelle prime cinquanta pagine, una sceneggiatura di Chiquito y Paquito, con guizzi dialogici che valgono davvero l'immortale:

paco: Driiin!
    chico: Ciao, Paco!
    paco: Ciao, Chico!
    chico: Ti piace la mia casa?
    paco: No.
    chico: Neanche a me.
    paco: pe
    ...(continue)

paco: Driiin!
    chico: Ciao, Paco!
    paco: Ciao, Chico!
    chico: Ti piace la mia casa?
    paco: No.
    chico: Neanche a me.
    paco: perché mi hai fatto venire?
    chico: Siediti, Paco, devo confidarti un segreto.

Nelle successive lo ignoro: al ventesimo Gradisci un tè?, sognavo d'inocularlo via clistere a Lorenzo e a tutta la cricca.
    Tanto si sa: sono comuni le cose degli amici.

Callie S. said on Jul 1, 2012 | Add your feedback

• ISBN-10: 8862200900