Sono stato interrotto

Editore: Bompiani

5.0

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 384 | Formato: Cofanetto

Isbn-10: 8845268241 | Isbn-13: 9788845268243 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Alberto Pezzotta ; Curatore: Susan Ray ; Collaboratore: Enrico Ghezzi

Ti piace Sono stato interrotto?

Il libro: Nicholas Ray non ha un carattere semplice - ce lo racconta sua moglie a introduzione del libro. Irruente, spesso irresponsabile, talvolta incline a droghe e alcool, Ray è comunque un grande Maestro, uno dei più grandi del cinema americano. Ne leggiamo qui le lezioni ai corsi di recitazione e di regia, quando ai suoi allievi diceva: "Devi recitare in modo che riusciamo a vedere i tuoi occhi."
Il dvd: realizzato nel 1976 da Nicholas Ray insieme ai suoi studenti della New York State University di Binghamton, "We Can 't Go Home Again" era stato concepito come uno strumento per insegnare a fare cinema attraverso la pratica e non la teoria. Perché "l'unica maniera per imparare a fare un film, è attraverso un altro film" aveva dichiarato. Per oltre trent'anni i materiali di "We Can't Go Home Again" sono rimasti sugli scaffali di un deposito di pellicola. Oggi Susan Ray, in collaborazione con la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, diretta da Marco Müller, ha completato il montaggio del film secondo le intenzioni del regista e l'ha restaurato. Il film è stato proiettato alla Mostra 2011.