Sono tornata, amore

By Takuji Ichikawa

Like Sono tornata, amore ?

Tre amici si ritrovano dopo diciassette anni. Karin è una famosissima modella sotto il nome d'arte di Morikawa Suzune, Satoshi, proprietario di un negozio di piante marine e Yuji, appassionato disegnatore. Tutti e tre si sono dimenticati gli uni degl Continue

Tre amici si ritrovano dopo diciassette anni. Karin è una famosissima modella sotto il nome d'arte di Morikawa Suzune, Satoshi, proprietario di un negozio di piante marine e Yuji, appassionato disegnatore. Tutti e tre si sono dimenticati gli uni degli altri finché un giorno Karin si presenta improvvisamente al negozio di Satoshi in cerca di un lavoro. Passando il tempo insieme a lei, Satoshi ricorderà Karin e Yuji, i suoi migliori amici dell'infanzia, le lunghe giornate trascorse insieme e le tante promesse che si erano scambiati…

*** 1/2

Noi non siamo dispersi, ma tutti collegati. Ognuno è il catalizzatore di altre persone, e il mondo è pieno di reazioni chimiche.
    Era questo insomma?
    ...(continue)

Era questo insomma?
    Non voler dimenticare, pur nel dolore, l’immagine di chi si ama, anche se lo si è perso. Più profonda è la tristezza, più nitidi rimangono impressi i ricordi nel nostro cuore.
    Per questo non dobbiamo dimenticarlo. Non dobbiamo scordarne l’esistenza. Che l’abbiamo amata, che ci ha amato, che ci siamo scambiati sorrisi…....

Una storia un po’ strana di mondi paralleli , di ricordi e di ritorni.

"In questo mondo c'è una grande forza, di cui non si parla nemmeno nei testi di fisica".
    'Mi segui?' sembrò chiederle con lo sguardo. Lei annuì.
    "E' ancora più potente della forza magnetica o della forza di gravità. Per quello che si può dire, per quanto lontano si possa andare, non diminuisce neanche un po'. Se anche andassimo dall'altra parte della terra, dall'altra parte di Plutone, o ci trovassimo sulla punta della coda dell'Orsa Minore, quella forza si può trasmettere alla stessa intensità. E' una forza importante."
    Lasciò trascorrere un po' di tempo come se aspettasse che quell'idea le si depositasse nell'animo.

Trovo che la storia sia bella ma il modo in cui è scritta non mi convince del tutto. Spesso i dialoghi di questi scrittori giapponesi mi lasciano spiazzata!!!

Una storia alla Murakami ma senza Murakami
    E solo Murakami mi conquista completamente…

soul56 said on Aug 9, 2012 | 6 feedbacks

Proiettati in un anime giapponese

Un libro molto particolare. Praticamente un "anime" (cartone animato) giapponese in formato libro.

La prima metà fatica un po' a crescere ma dalla seconda metà in poi è IMPOSSIBILE staccarsene e si finisce per fare nottata pur di finirlo! Nel complesso un libro molto particolare (deve piacere il genere giapponese e un po' onirico) ma bello.
    In primo piano i sentimenti. L'amicizia è il fulcro di tutto il libro ma non solo...perchè dall'amicizia può nascere l'Amore della tua vita, quello che puoi aspettare per tutta la vita.
    Non è proprio possibile non affezionarsi, pagina dopo pagina, a tre ragazzini e un cane senza voce. Tre ragazzini delle scuole medie un po' introversi, un po' disadattati, un po' diversi rispetto ai coetanei che nella loro diversità trovano lo spunto per unirsi e proteggersi l'un l'altro. Tre ragazzini che nonostante le difficoltà fanno fruttare i propri talenti per diventare tre adulti altrettanto problematici ma che hanno trovarto la via per una vita tranquilla.
    Non è proprio possibile non sentire il proprio cuore palpitare al ritmo delle pagine che descrivono il grande amore che lega Satoshi a Karin.
    Con una semplicità sconcertante l'autore descrive sentimenti di una profondità assoluta. Pur non arrivando alla bellezza del primo libro "quando cadrà la pioggia tornerò", è comunque un libro che ti entra nel cuore.

Megant said on Feb 5, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Salani