Sophie's World

A Novel About the History of Philosophy

Publisher: Phoenix (an Imprint of The Orion Publishing Group Ltd )

Language: English | Number of Pages: 448 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi simplified , Chi traditional , Catalan , Spanish , Portuguese , German , French , Italian , Japanese , Dutch , Norwegian , Swedish , Finnish , Polish , Greek , Farsi , Danish , Czech , Romanian , Turkish

Isbn-10: 1857992911 | Isbn-13: 9781857992915 | Publish date:  | Edition New Ed

Translator: Paulette Moller

Also available as: Hardcover , Others , Audio Cassette , Audio CD , eBook

Category: Education & Teaching , Fiction & Literature , Philosophy

Do you like Sophie's World ?

Ex-philosophy teacher Jostein Gaarder & Albert Knos stimulate 15 year old Sophieto ask those fundamental questions which have exercised the imaginations of Children Phiolosophers since the dawn of civilisation.

Sofia è un’adolescente che vive in una casetta con giardino in Norvegia. Lì abita con la madre, mentre il papà si trova fuori per lavoro.

Un giorno Sofia trova nella cassetta della posta degli strani ...continue

Un giorno Sofia trova nella cassetta della posta degli strani messaggi che le offrono lezioni di filosofia.

Il misterioso mittente di questi messaggi le spiega cosa sia la filosofia e cosa cerchino i filosofi, cioè risposte plausibili a domande complicate come “Chi siamo?” e “Perchè esistiamo?”.

Inizia così, grazie alla guida di questo strano maestro e al suo cane che agisce spesso come “postino”, un viaggio attraverso la storia della filosofia: dai miti ai filosofi della natura, dai più grandi pensatori del passato fino a quelli dei giorni nostri.

Ma all’interno di questo viaggio filosofico fanno capolino altri personaggi che intrecciano le loro vite a quella di Sofia molto strettamente e sta proprio alla perplessa protagonista cercare di capire chi siano e cosa abbiano a che fare con lei. Le risposte a questo piccolo grande enigma stupiranno Sofia…ed anche noi lettori.

Obiettivamente il libro è ben fatto, è come un libro di testo scolastico che cerca di evidenziare le origini della filosofia e il pensiero di tutti i maggiori esponenti: tutti hanno cercato di rispondere alle stesse domande che inquietano l’uomo e tutti sono arrivati a conclusioni diverse in base alle epoche, alle esperienze e alle conoscenze scientifiche acquisite.

Per chi abbia alle spalle studi filosofici il libro sarà risultato meno ostico di quanto lo sia stato per me, che mi sono ritrovata a fare i conti con troppe informazioni tutte insieme.

La storia di Sofia mi ha, invece, particolarmente intrigata e mi ha stupita molto questo cambio di importanza dei personaggi iniziali con quelli che compaiono “strada facendo”.

Beh, tenendo conto che le mie difficoltà di comprensione siano dovute al fatto che mi sia sempre dedicata a materie più tecniche e non a Jostein Gaarder che ha cercato di introdurmi alla filosofia, il bel voto non posso che darlo senz’altro.

Un'emozionante ripasso

L'ho definito emozionante il ripasso che ho effettuato grazie a questo romanzo. Un ripasso della storia della filosofia che mi ha ricordato quanto amavo studiarla. Da leggere per avere spunti di riflessione su come interpretare l'evoluzione del pensiero umano

Tutto e niente

Un manuale di filosofia senza esserlo. Una sintesi senza in un romanzo che non mi è piaciuta. Non mi ha aiutata a recuperare le antiche nozioni di filosofia e la trama che sottende la storia della filosofia è risultata poco accattivante.

Come Sofia...

"Sembri uscita dalle pagine del libro di Gaarder,"Il mondo di Sofia", perché come Sofia Amundsen guardi il mondo come se lo scoprissi per la prima volta".
    Mi disse un amico anni fa.
    Incuriosita, lessi ...continue

Mi disse un amico anni fa.
    Incuriosita, lessi il libro e percorsi un bellissimo viaggio nella storia della filosofia.
    Il mio modo di guardare le cose non è cambiato e le domande, forse,hanno interrogativi più grandi,mentre a volte anche in una pozzanghera vedo il riflesso del mio stupore che cerca un po'di poesia anche dove non c'è.

Ho impiegato poco meno di un anno ad ascoltare l'audiolibro di questa storia, ma ne è valsa la pena. Importante per conoscere la storia della filosofia, una storia tanto poetica quanto, semplicemente, bella. Da leggere!

真正啟蒙之於人,如同陽光之於土~葛朗維格

571,576,579~580,583
    584,587
    602,603~605,606,608
    615,634

Deludente e a tratti stucchevole tentativo di fare divulgazione romanzata.

Iniziato al leggere sull'entusiasmo suscitato dalle recensioni che si leggono in giro.
    A metà libro annoiato a morte.

A metà libro annoiato a morte.
    Da un lato un esercizio di divulgazione della filosofia che, al netto delle semplificazioni necessarie, riesce anche a essere interessante. Dall'altro una storia, il collante alla divulgazione, noiosa e pretenziosa. Tutta costruita su monologhi interrotti da "Dimmi di piu'" "Fammi capire" e colpi di scena meta letterari scontati. Basta cosi'?

• *** This comment contains spoilers! ***

Stupendo!

Devo dire che inizialmente non ero molto convinta di questo libro: a scuola la filosofia non era certo la mia materia preferita e quindi non mi ispirava più di tanto un "romanzo sulla storia della filosofia". Poi però mi è stato consigliato da un'amica, ha detto che non potevo non leggerlo e io, più per curiosità che per altro, ho deciso di darle ascolto. Mai avrei potuto prendere una decisione migliore! La storia della filosofia è raccontata in modo semplice e interessante, ricco di dialoghi e domande per poter capire al meglio le teorie più difficili. Però il romanzo non è solo questo, è anche un intricato giallo surreale per scoprire l'identità di una misteriosa bambina, un giallo surreale quando si scopre che tutto il mondo di Sofia altro non è che una finzione, un regalo di compleanno davvero ben architettato che ogni ragazzina che ami la lettura (e in questo caso anche la filosofia!) sogna di ricevere per i suoi quindici anni.