Sophy la Grande

By Georgette Heyer

| Paperback | 9788896919361

Like Sophy la Grande ?

Sophy la Grande narra le avventure di un’eccentrica ventenne, che, affidata per alcuni mesi alla zia, darà una svolta non solo alla propria vita ma anche a quella dei suoi cugini. Simile a Emma della Austen, solo un poco meno ingenua, Sophy ama ficca Continue

Sophy la Grande narra le avventure di un’eccentrica ventenne, che, affidata per alcuni mesi alla zia, darà una svolta non solo alla propria vita ma anche a quella dei suoi cugini. Simile a Emma della Austen, solo un poco meno ingenua, Sophy ama ficcare il naso nelle vite altrui, non certo per curiosità, bensì “perché ci sono talmente tanti guai che qualcuno dovrà pur risolverli…”. E a Ombersley Park i problemi sono molti: la giovane Cecilia che rifiuta di sposare l’innamorato lord Charlbury perché invaghitasi di un poetuncolo, il giovane Hubert in difficoltà a causa dei debiti di gioco… Il tutto ricade sulle spalle di Charles, il figlio maggiore – fidanzato con l’insopportabile signorina Wraxton – che oberato dalle gravi responsabilità reagisce stizzito alle intromissioni della stravagante quanto affascinante cugina.
Ambientato, come la gran parte dell’opera di Heyer, nel periodo della Reggenza (1811-1820), contraddistinto da una certa rilassatezza di costumi dell’aristocrazia e contrapposto perciò alla stretta morale vittoriana che ancora imperava nell’Inghilterra degli anni cinquanta, Sophy la Grande ci offre un meraviglioso personaggio di donna intraprendente e responsabile.

Avevo già letto L’inarrestabile Sophy ed ero curiosa di leggere la versione integrale, così ho preso questo libro.
    Tutto sommato grossi stravolgimenti non ce ne sono, sicuramente i personaggi sono meglio caratterizzati, per cui è valsa la pena rilegg ...(continue)

Tutto sommato grossi stravolgimenti non ce ne sono, sicuramente i personaggi sono meglio caratterizzati, per cui è valsa la pena rileggerlo.
    Ho visto che, spesso, la Heyer viene confrontata, tra scontentezza e felicità, con Jane Austen. Al di là dell’epoca in cui la Heyer ha ambientato i suoi romanzi, a mio avviso, le due scrittrici non è che hanno poi molto altro in comune e non capisco il senso di questo confronto. La Austen è insuperabile, ma la Heyer ha un suo stile molto gradevole e trovo ingiusto stroncarla (o anche esaltarla) perché si pensava ad una copia della Austen. A me personalmente ricorda di più Winifred Wolfe, scrittrice vissuta circa nello stesso periodo della Heyer, che però ambientava i suoi romanzi in un’epoca contemporanea.

♠♣tsukino♣♠ said on Sep 13, 2014 | Add your feedback

Me la sono presa comoda e ci ho messo una settimana a leggerlo, però credo proprio che sia così che voleva essere letto: con calma. E l'ho apprezzato molto.

Frencina said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

Delizioso!

La bravura dell'autrice, dalla scrittura brillante e ironica, riesce a travalicare il genere del romanzo e ne fanno una lettura piacevole e simpatica.

Un elogio anche alla Astoria Editrice, che ha deciso di ritradurre e pubblicare in versione integrale i romanzi della Heyer

Elebolle said on Jun 8, 2014 | Add your feedback

La frase più bella e che riassume il fascino della Heyer l'ho trovata nella IV di copertina dell'edizione Astoria: Georgette Heyer ti fa superare l'astinenza da Jane Austen!!!!!

Sophy è deliziosa, ha la dialettica di Elizabeth e l'ostinazione di Emma. Sophy non è solo inarrestabile ma irresistibile.

Romyangel said on Apr 28, 2014 | Add your feedback

"Quando la felicità di qualcuno che si ama è in gioco, non si può dire di non essere responsabili-ribattè con semplicità Sophy-bisogna cercare di essere di aiuto."

Ogni tanto mi piace immergermi in queste letture...storie che mi catapultano in una vita passata mi portano in un luogo dove non ci sono macchine, ma ci si sposta con calessi e carrozze, le donne sono vestite con grandi abiti con corsetti stretti che mettono in evidenza bellissimi décolleté, gli uomini sono pronti ad eventuali duelli per difendere l'onore della loro famiglia o delle loro amate, si fanno grandi balli e si conversa davanti a un grande camino con un bicchiere di cherry in mano!
    In questo racconto troviamo Sophy, Sophy la Grande, una ragazza diversa dalle altre sue coetanee, ama l'avventura, è intraprendente, testarda e audace, suo padre deve recarsi in Sud America e per un po' di tempo viene accolta in casa della zia Lizzie dove porterà grande scompiglio e subbuglio. Sophy ama combinare il corso delle vite amorose delle persone che la circondano, con astuzia, stratagemmi e furbizia riesce a ottonere i suoi scopi!
    La Heyer è una magnifica scrittrice che caratterizza molto bene i personaggi, descrive perfettamente gli ambienti e alcuni passaggi del racconto sono molto divertenti, è bello poter immergersi nell'Inghilterra vittoriana quando la scrittura è così piacevole e gradevole.
    "Questo-affermò severamente Sophy-è quanto dice chi è troppo pigro o troppo timoroso per cercare di aiutare gli altri. Io ho molti difetti, ma non sono pigra e non sono timorosa, anche se questa non è una virtù, perché, come dice mio padre, sono nata priva di nervi e sensibilità. Non ne sono certa, poiché ancora non so bene che cosa farò, ma potrò aver bisogno del vostro aiuto Charles per far rompere questa sciocca promessa di matrimonio. "

Matik said on Feb 16, 2014 | Add your feedback

La giovane Sophy irrompe nella vita della famiglia dei cugini portando scompiglio. Il suo anticonformismo e la sua scelta di fare le cose che le sembrano giuste anche se sono considerate sconvenienti per una donna sono una lezione ancora attuale. In più il romanzo è divertentissimo.

Claudia said on Dec 10, 2013 | Add your feedback