Sorella, mio unico amore

La storia segreta di Skyler Rampike

By Joyce Carol Oates

| Hardcover

Like Sorella, mio unico amore ?

Mi è piaciuto nel complesso, ma l'ho trovato un poco ripetitivo.
    Descrive molto bene la "follia" dei personaggi che circondano questa bambina prodigio.

bradipo mannaro said on Jun 20, 2014 | Add your feedback

STUCCHEVOLE...

a partire dalla copertina tutto in questo libro è stucchevole, ma forse è proprio questo che la Oates voleva trasmettere...
    Un po' lungo ma da leggere!

Stefania T. said on Apr 7, 2014 | Add your feedback

'Possa avere per dono la bellezza, ma non una bellezza che renda folle un occhio sconosciuto'

Dopo quelli di Carrere e Capote, sono finito in un altro fattaccio di cronaca. Questa volta però, l'autrice ne ha preso spunto e poi ha scelto di divagare a proprio piacimento.

Divagare sta per scrivere del fatto saliente dopo un paio di pagine e contestualizzarlo solo trecento pagine più tardi.
    Divagare sta per creare un'imponente reticolo di strade e poi non adottare una segnaletica adeguata che distingua quelle a statali da quelle a fondo chiuso.
    Divagare sta per abbaiare con un furore simile al panetto d'hashish e al panino alla mortadella, nascosti in due armadietti distinti.
    Appurato che JCO divaga, è giusto specificare che lo fa meglio di altri.
    A differenza de “L'avversario” e di “A sangue freddo”, che avevano un punto vista esterno, JCO affida la narrazione ad uno dei personaggi, un diciannovenne con seri problemi psichici.
    A me era piaciuto molto “Una famiglia americana” ambientato fra la fine degli anni '70 e i primi anni '80. Quella di “Sorella mio unico amore” è un'altra famiglia americana fotografata dieci anni più tardi, un attimo prima del boom di Internet e dei telefoni cellulari. Un'altra famiglia infettata dal morbo del successo, della gloria, del riconoscimento sociale. I genitori caricano i figli aspettative abnormi, arrivano ad usarli come gradini.
    Incontro di gioco
    Appuntamento organizzato da adulti in cui bambini piccoli vengono accompagnati, di solito a casa di uno di loro, per “giocare” insieme. Tratto caratteristico della vita americana contemporanea di provincia delle classi alte, in cui i “vicini” non esistono più, e i bambini non frequentano più come un tempo le case degli “amichetti del loro quartiere”, non giocano più nei giardini sul retro delle abitazioni. In mancanza di marciapiedi nelle nuove zone residenziali private, bambini non possono “andare a piedi” a casa dei compagni per giocare, devono essere accompagnati dagli adulti, di solito dalle madri. Un “incontro di gioco” non avviene mai per iniziativa dei partecipanti (cioè dai bambini) ma delle loro madri.
    La madre di Bliss e Skyler Rampike aveva fatto un organigramma delle famiglie più in vista della zona, contava di conquistarle introducendo a casa loro i propri figli. La madre di Bliss dopo aver scoperto il talento da pattinatrice della figlia, la imbottiva di ormoni e farmaci per migliorarne la prestanza fisica. Il padre dei bambini aveva un lavoro prestigioso che lo teneva lontano da casa consentendogli una vita parallela. Tutto il libro è impregnato di tristezza, di sofferenza emotiva, non ricordo una sola scena che mi abbia strappato un sorriso.
    JCO ha ricostruito una famiglia (e una lunga serie di personaggi accessori) partendo da un delitto irrisolto. Può darsi che abbia fatto di più di quanto non abbiano fatto Carrere e Capote che hanno seguito fedelmente le orme della realtà, a mio avviso però, non ha conseguito un risultato migliore.
    Nel link sottostante c'è il fatto di cronaca da cui questo romanzo ha preso vita

E-book N°40
    Sorella, mio unico amore (Joyce Carol Oates)
    Gennaio 2014

Nood-Lesse said on Apr 1, 2014 | 20 feedbacks

Si poteva certamente fare di meglio.
    L'idea di fondo è buona, ma l'impressione generale è che somigli troppo a quei personaggi di cui tanto male scrive l'autore-protagonista.
    Peccato..

chia said on Jan 18, 2014 | Add your feedback

Idea sicuramente originale, ma uno stile che fa negativamente impazzire e storia che avrebbe reso meglio con un 100/200 pagine in meno. La prima parte, troppo ripetitiva per i miei gusti, non mi ha entusiasmata e nemmeno quella finale, è più stimolante soltanto la seconda.

VaMu said on Aug 13, 2013 | Add your feedback