Sospetto e sentimento

o: Lo specchio misterioso

Editore: Tea

3.6

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 281 | Formato: Altri

Isbn-10: 8850215118 | Isbn-13: 9788850215119 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Ti piace Sospetto e sentimento?

E' l'estate del 1813 e i coniugi Darcy, appena celebrate le nozze, devono privarsi loro malgrado della tranquilla intimità di Pemberley per tuffarsi nella vita di società londinese insieme con Kitty, sorella minore di Elizabeth, in cerca di marito. Quando la scelta ricade su Harry Dashwood, giovane di ricche sostanze e ottima reputazione, la famiglia Bennet è ben lieta di annunciare il fidanzamento. Troppo presto, tuttavia, dal momento che di lì a poco, e in modo del tutto inatteso e inspiegabile, il giovane gentiluomo rivela una natura diabolica e perversa: gioco d'azzardo, dubbie frequentazioni, eccessi d'ogni sorta, persino pratiche esoteriche all'interno di una setta satanica sono i suoi passatempi. Il 'ton' grida allo scandalo e il matrimonio rischia di essere compromesso, mettendo in gioco la reputazione della famiglia Bennet. Ma Darcy ed Elizabeth non amano fidarsi delle apparenze. Troppi i misteri che avvolgono questa storia per non solleticare la loro curiosità: cos'ha a che fare con la trasformazione del giovane l'antico specchio da cui lui non si separa mai e le cui origini sembrano risalire a tempo immemorabile? Qual è la ragione del repentino e sorprendente invecchiamento di Harry? Mistero e paranormale s'intrecciano di nuovo e sfidano Mr. e Mrs. Darcy, i novelli sposi investigatori, a risolvere un puzzle quasi impossibile.

Gradevole come tutti i romanzi dell'autrice. Mi piace veramente tanto osservare la vita coniugale dei Darcy!

Il risvolto soprannaturale però proprio non mi va giù...ho fatto fatica a finirlo perchè ormai era diventato scontato.

Una lettura molto leggera e sicuramente piacevole. E' stato sicuramente bello ritrovare i personaggi della Austen, soprattutto essendo una grande amante di quest'autrice. L'ho trovato un pochino lento ad ingranare all'inizio, alcuni passaggi nella prima parte non mi hanno entusiasmata troppo, ma sicuramente dalla seconda metà in avanti va in salita. Seppur il mistero che avvolge la vicenda mi sia parso abbastanza prevedibile, mi ha entusiasmata lo stesso e sono giunta velocissima al finale.
    Non ho ancora letto il primo libro della serie, ma provvederò il prima possibile!

Forse ho bacchettato un po’ troppo la povera scrittrice dopo la lettura del primo libro, ma questo mi è sicuramente piaciuto.

Chi mai si sarebbe aspettato di assistere all’incontro fra Lizzy ed Elinor e scoprirle amiche, di vedere i Darcy e i Ferrars seduti nello stesso salotto intenti a conversare? Forse persino Jane Austen sarebbe stata lieta di vedere i suoi personaggi incontrarsi ed intrecciare le loro esistenze in modo così sopraffino.
    I tempi storici sono chiariti alla fine del romanzo dall’autrice, ma in ogni caso sembra strano vedere Elinor particolarmente più vecchia di Lizzy (circa quarantenne) e con una prole sostenuta, così come Marianne, mentre Jane Bingley è in attesa del suo primo figlio.

LETTURA SPENSIERATA

Questo libro è innegabilmente molto piacevole. La storia ricorda ( almeno a me ha ricordato) certe atmosfere de Il ritratto di Dorin Grey e della letteratura inglese gotica ottocentesca in genere, oltre che alla Austen, dalla quale ovviamente l'autrice parte.
    E secondo me sta proprio qui il difetto: perché dare un seguito ad Orgoglio e pregiudizio a tutti i costi? La risposta è: vende.
    Già perché a tutte quelle persone a cui è piaciuto il romanzo della Austen ( anche la sottoscritta si aggiunge) è sicuramente capitato di fantasticare sulla vita di Darcy ed Elizabeth dopo il loro matrimonio, dunque come non accogliere con curiosità e delizia una serie intera di libri dedicati ( questo è il secondo) alle loro avventure post matrimonio? Il che è perfettamente coerente con un tipo di editoria creata più per divertire che per riflettere.
    Insomma lasciatemelo dire 'una furbata' riuscita e sicuramente degna di essere letta per passare qualche ora di svago senza pretendere la profondità di cui sono invece ricchi i romanzi austeniani.

tutto sommato meglio del primo, anche se forti sono i richiami al capolavoro Il ritratto di Dorian Gray.

Il finale comunque mi perplime, o sono io che sono struppia o non è che si capisca proprio bene. Se qualcuno ha suggerimenti e punti di vista diversi che possano illuminarmi sono ben accetti.

Consigliato

Carrie Bebris è l'unica autrice di sequel della Austen in grado di ricreare personaggi, dialoghi e atmosfere convincenti! Mi è piaciuto e me lo compro!
    Eh sì... perchè io prendo in prestito in bibliot ...continua

Eh sì... perchè io prendo in prestito in biblioteca e compro solo quello che vale davvero la pena di tenere e rileggere!!