Sostiene Pereira

By Antonio Tabucchi

| Mass Market Paperback

Like Sostiene Pereira ?

Lisbona, un fatidico agosto del 1938, la solitudine, il sogno, la coscienza di vivere e di scegliere, dentro la Storia.
Un grande romanzo civile. Due premi nazionali come il Viareggio-Repaci e il Campiello e il Prix Européen Jean Monnet. Ventidu Continue

Un grande romanzo civile. Due premi nazionali come il Viareggio-Repaci e il Campiello e il Prix Européen Jean Monnet. Ventidue traduzioni all'estero. Una memorabile interpretazione cinematografica di Marcello Mastroianni.
Una storia che continua a suscitare il fascino e la meraviglia delle opere destinate a durare nel tempo.

Un libro coinvolgente, scorrevole e piacevolissimo. Il protagonista, Pereira, è un uomo semplice e complesso allo stesso tempo, che dopo aver vissuto una lunga vita tranquilla, si trova a ripensare a quello che ha fatto nella sua vita.

Queen said on Oct 17, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

L'evoluzione di un personaggio da mediocre giornalista a dubbioso combattente,attraverso la meravigliosa Lisbona....formativo

Fiom said on Oct 13, 2014 | Add your feedback

libro scritto con grazia e leggerezza. Assolutamente da leggere

Longo4 said on Oct 9, 2014 | Add your feedback

Non è mai troppo tardi.

Pereira è oramai un uomo di mezza età, grasso, vedovo e senza un vero e proprio scopo nella vita. Oramai gli sembra di andare avanti ogni giorno come un automa, ecco perché si ritrova spesso a pensare alla morte e a quello che accadrà dopo. Eppure un giorno gli si presenta un'opportunità di fare invece che di stare a guardare: la sua opportunità é Monteiro Rossi un giovane giornalista che con la sua ragazza Marta prende parte ai movimenti anti-dittatoriali degli anni prima della seconda Grande Guerra. È un libro che parla di cambiamento, questo, un libro profondo che fa capire come non sia mai troppo tardi per fare qualcosa, per ribellarsi ad una monotonia, ad un regime politico, ad una vita che non ci sta bene. Pereira dà una svolta alla sua vita mostrandoci che se lui ce la può fare allora possiamo farlo anche noi perché non è mai troppo tardi.

Eu said on Oct 9, 2014 | Add your feedback

e' ambientato in Portogallo durate il periodo della dittatura sala zarista. e' la storia di un direttore di una pagina culturale di un giornale di Lisbona che si accorge che qualcosa non va grazie ad un incontro fortuito con due ragazzi.
    uniche pecch ...(continue)

uniche pecche la parola sostiene ripetuta fino alla noia e la storia un po' lenta per i miei gusti, ma molto bello da leggere

araba fenice said on Oct 2, 2014 | Add your feedback

sostiene Pereira è il pensiero sostenuto da un giornalista portoghese ....è sostenere che la letteratura debba essere verità ...la verità degli uomini non degli scrittori ....è attraverso Marta e Rossi che il suo IO egemone pretende dalle molteplicità della sua anima quello sforzo , quel denunciare il despota Salazar e il sistema di ogni dittatura ...far sparire i pensanti ....erigere un sistema di terrore ...imbavagliare chi vuole resistere ...chi vuole la libertà .....e cosi sostiene Pereira usa la lettura francese ...la francia che sa fare le rivoluzioni ....ma anche questi sottili messaggi vengono intercettati e viene imposto al giornalista di scrivere di uomini portoghesi ...cosi sostiene pereira ....ma alla fine riesce a scrivere quello che sostiene più giusto ...denunciare quel sistema attraverso la sua rubrica culturale ....vuol dire cambiare la propria vita ....ma è la cosa che il suo IO egemone voleva da lui ....cosi sostiene Pereira...

enfant terrible said on Sep 28, 2014 | Add your feedback