Sotto il burqa

Avere 11 anni a Kabul

Editore: Fabbri Editori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 176 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Portoghese , Basco , Tedesco , Catalano

Isbn-10: 8845128881 | Isbn-13: 9788845128882 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Tascabile economico , eBook

Genere: Education & Teaching , Fiction & Literature , Teens

Ti piace Sotto il burqa?

Fin a qualche tempo fa l'Afghanistan era un paese lontano, devastato da una guerra civile di cui si sapeva poco, pochissimo. Non era un argomento da prima pagina. Poi, l'11 settembre 2001, l'attentato alle Twin Towers di New York. e poi la guerra degli Stati Uniti e dei loro alleati contro il responsabile della strage, Osama bin Laden,nascosto proprio in Afghanistan. In breve tempo parole come burqa, talebani, Kabul sono diventate note a tutti. Questo libro raccontqa alcuni mesi della vita di una ragazzina, Parvana, a Kabul. E' una vita immaginata, ma basata su racconti di vite vere. Noi non sappiamo che cosa sarà dell'Afghanistan. Non sappiamo che cosa succederà a tutte le Parvane che vivono laggiù.Possiamo solo sperare che, come Parvana, guardino sempre avanti. Col chador, o sotto il burqa. Ma avanti.Premio Andersen 2002. Quindicesima edizione.

bello

un libro molto bello, ho letto qusto libro ormai 2 anni fa, avevo 11 anni e mi ha davvero colpito. un libro davvero bello anche per i più piccoini che magari vogliono sapere qualcosa di più su questo ...continua

un libro molto bello, ho letto qusto libro ormai 2 anni fa, avevo 11 anni e mi ha davvero colpito. un libro davvero bello anche per i più piccoini che magari vogliono sapere qualcosa di più su questo argomento

LIbro semplice ed efficace

E' un testo semplice e adatto anche a dei ragazzi, le tematiche della guerra, della povertà, della discriminazione sono affrontate in modo non banale ma nemmeno troppo eccessivo. Un ottimo libro per avvicinare un giovane lettore alla storia afghana. Peccato che il libro non ha una vera e propria fine e che sia necessario, probabilmente, acquistare il seguito per avere un finale vero e proprio.

Si parla poco di Afghanistan, di questi tempi; l'ISIS ha cancellato i talebani dalla nostra occidentale memoria. Dunque perché non leggere ora dell'avventura di Parvana, e ricordarci della vastità del mondo, e dei troppi conflitti dimenticati?

Il papà di Parvana viene arrestato dai talebani a Kabul, lasciando la moglie e la figlia più grande costrette in casa senza il permesso di uscire in assenza di un uomo. Parvana è abbastanza giovane da assumere le sembianze di un ragazzo e così di avventurarsi all'esterno, per guadagnare quello che basta a sfamare la sua famiglia. Di certo Kabul non è un luogo sicuro, e così grazie alle prossime nozze della sorella maggiore Nooria quest'ultima insieme alla madre e al piccolo Ali si trasferisce in un'altra città, separandosi da Parvana.
    Ha inizio qui il capitolo successivo, "Il viaggio di Parvana"; letto da solo rimangono molti gli interrogativi di questo romanzo, perciò aspetto per un giudizio globale di aver letto il secondo ed il terzo volume.

devo ringraziare Jay per la bella lettura, toccante e incredibile nella sua inimmaginabile, per noi, condizione delle donne nella cultura araba più integralista

Sono i secondi anni Novanta e i talebani sono al potere in Afghanistan. Kabul è devastata dalle bombe e disseminata di mine antiuomo. Le donne non possono lavorare e nemmeno studiare, sono costrette a indossare il burqa e non possono uscire senza essere scortate da un uomo.
    Parvana ha undici anni e vive a Kabul, nei secondi anni Novanta. Lei sa leggere e scrivere e ogni giorno va al mercato con suo padre, che legge e scrive lettere per chi non sa farlo. È quando suo padre viene arrestato per aver studiato in Inghilterra molti anni prima che Parvana si ritrova un peso enorme sulle spalle: guadagnare abbastanza per sfamare sua madre, le sue sorelle, suo fratello e sé stessa. Si trasforma in un ragazzo e ogni mattina va al mercato a leggere e scrivere lettere per i suoi clienti, ritorna a casa per il pranzo e poi torna al mercato per lavorare di pomeriggio, quando il coprifuoco si avvicina raccoglie le sue cose e rincasa, poi esce per prendere l’acqua al pozzo e la porta nella stanza spoglia in cui vive tutta la famiglia. Tutti i giorni ripete le stesse cose e presto iniziano a mancarle le noiose giornate trascorse a scuola a studiare, ma incontra Shauzia una sua vecchia compagna travestita da ragazzo che vende il tè al mercato.
    I giorni trascorsi con lei a lavorare sono un po’ più leggeri, ma più il tempo passa e più i problemi aumentano, fin quando Parvana non sa più dove si trovino sua madre e tutti i suoi fratelli.

“Sotto il burqa” mi ha sorpresa perché mi aspettavo un libro completamente diverso. In poche pagine Deborah Ellis è riuscita a raccontare una storia ricca di tantissimi particolari.
    Il modo in cui vivono le donne, e gli afghani in generale, è così diverso da come viviamo noi che non l’avevo mai immaginato così prima di leggere il libro. Il passaggio che mi ha segnata di più è il dilemma su cosa sia giusto e cosa no tra lasciare l’Afghanistan perché si ha il diritto di vivere liberamente o restare perché si ha il dovere di provare a cambiare il proprio paese. Ci vuole tanto coraggio per entrambe le scelte, forse più per rimanere, ma non ce n’è una giusta e una sbagliata. Con questa lettura ho capito cosa voglia dire non avere la libertà di stampa e di parola. Inoltre sapevo che una grande parte della popolazione afghana fosse analfabeta, ma non avrei mai immaginato che persino i soldati talebani non sapessero leggere e scrivere. Con la stessa sorpresa di Parvana ho scoperto che anche i soldati talebani hanno dei sentimenti e ho smesso di identificarli solamente come sono visti dall’Occidente: fondamentalisti islamici che opprimono la popolazione afghana e che hanno nascosto per anni Osama Bin Laden. Questo è vero, ma è quello che fanno, non quello che provano nel farlo.
    “Sotto il burqa” tratta dei temi molto complessi con una scrittura semplice da comprendere e molto scorrevole ed è per questo che lo consiglio alle ragazze di tutte le età che vivono nei paesi in cui si sa poco e niente della realtà dell’Afghanistan e anche a tutte le Parvana del mondo.

極力推薦給小讀者

當香港十一歲的小朋友還過著無憂無慮的生活時,居住在阿富汗的十一歲女孩Parvana卻已是家裡的生活支柱--Breadwinner--也是女兒最近在讀Deborah Ellis 所著之兒童小說的書名。

該書描寫在塔利班統治下,十一歲的女主角Parvana由於爸爸無緣無故被抓去坐牢,哥哥誤踏地雷身亡,但礙於所有女子嚴禁外出,以致媽媽和姐姐都不能踏出家門工作,她唯有矯裝成男孩子,挑起爸爸原本在市場給人讀信寫信的工作,扛起一家幾口的生活重擔。
    見女兒看得津津有味,便翻來一讀,怎知一讀則不能釋卷,,一頭栽進Parvana的世界,與她經歷那每分每秒都處於恐懼和未知的生活,暗暗為她的勇敢歡呼,為她的不幸遭遇慨嘆。
    書本用字顯淺,情節緊湊,難怪自二零零年出版後至今已再版了三十九回,還屢獲文學殊榮。通過主人翁一家人的經歷,將活在塔利班極權統治下一般人民的生活面貌呈現在讀者面前,女孩子必須要有男性帶領才可出門,不可外出工作上學,由於Parvana的爸爸不良於行,最小的弟弟在出生後也鮮有踏出家門。原本的大好家園也因遭受轟炸而盡毀,一家人只能窩居於狹小危樓內。像Parvana還未有顯出女性身體特徵的小女孩,都不得已矯裝成男孩出外謀生,為了賺取更多金錢,更不惜大著膽子去墓園挖掘死人骸骨變賣。
    此書不單令生活在富裕社會的小讀者認識戰火中其他同齡孩子的生活,也會讓他們進行不同反思。相對Parvana的辛酸生活,相信女兒知道她的煩惱只是微不足道,更加感恩自己當下已擁有的生活,更引導她去深思更廣泛的社會議題如極權統治、人權、婦女權益等,因為Parvana心底最卑微的願望只是可過著平淡的上下日子,但是甚麼令她這個願望如此遙不可及呢?
    Breadwinner是作者三部曲的第一本,還有兩本,很期待再買來看。

"Gli afghani sono sparpagliati sulla Terra come le stelle nel cielo."

"Gli afghani sono sparpagliati sulla Terra come le stelle nel cielo."
    Una di queste stelle, molto luminosa, è stata mia allieva, una di quelle che ti lasciano il segno, tenace, testarda, dolcissima, malinconica ma dal sorriso incantevole.
    È grazie a lei che ho letto questo libro che nel 2002 ha vinto il premio Andersen come miglior libro per lettori da 10 a 12 anni, da leggere secondo me a tutte le età.

La protagonista è Parvana, undici anni, coraggiosa, e come altre ragazzine ha il diritto di avere una vita migliore. Si travestirà da maschio per poter uscire di casa e per aiutare la famiglia...

"-Gli afghani amano le cose belle- disse, -ma hanno visto così tanti orrori che a volte dimenticano quanto può essere bello un fiore.-"