Sotto il camice niente?

La salute dei bambini tra ignoranza e interessi

Editore: Bonomi

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 256 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8886631596 | Isbn-13: 9788886631594 | Data di pubblicazione:

Genere: Children , Health, Mind & Body , Medicine

Ti piace Sotto il camice niente??

Lucio Piermarini, dopo "Io mi svezzo da solo", torna a parlare con noi genitori dei nostri bambini facendo il punto sulla situazione della pediatria in Italia. Questo libro prova a far chiarezza dall'interno del sistema, fornendo informazioni di prima mano, derivanti direttamente dall'esperienza professionale dell'autore, e sollecitando la partecipazione concreta dei lettori. L'obiettivo è far comprendere quale inestimabile patrimonio nazionale sia l'attuale Servizio Sanitario e il ruolo dei suoi protagonisti, cioè cittadini, medici e politici, nella genesi dei suoi difetti e nella loro possibile eliminazione sulla base delle soluzioni offerte dalla ricerca. Castigando i "cattivi costumi" si vuole far tesoro delle esperienze, imparare dagli errori per capire cosa ciascuno di noi può fare per la salute propria e per quella degli altri. Il tutto con passione e autoironia, sulla falsariga di dialoghi e brevi racconti di satira del mondo pediatrico, popolato di personaggi che non farete fatica a riconoscere.

Faccio un po' fatica a seguire lo stile di scrittura di Piermarini, perché mete troppe virgole e incidentali, però quelle che scrive è indubitalmente interessante e importante, dato che racconta una serie di verità critiche del nostro SSN, caratterizzato da parecchie situazioni di abuso ma anche di maluso delle strutture mediche, da cui sperpero, inefficienza, inutilità. Un libro da leggere per capire un po' meglio dove stanno le falle del sistema.