Sotto il sole ai Campi Elisi

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 61 | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: A000014512 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Sotto il sole ai Campi Elisi?

Avevo già letto altri due Corti e mi avevano molto delusa, perciò mi sono approcciata a questo con praticamente nessuna aspettativa. Invece sono rimasta piacevolmente colpita. Non è certamente un capolavoro ma ho trovato i personaggi ben descritti, le riflessioni in prima persona sentite e abbastanza particolari e tutto il racconto scorrevole e carino, per passare piacevolmente una mezz'ora.

Avemo da campà.

Ma brutta brutta brutta eh?
    Zeppa di luoghi comuni e irritanti come un riccio infilato sai tu dove.
    Come dici?
    Era da contratto?
    Un po' di sghei?
    Eh, ho capito, per ...continua

Vabbè, Sandro, se non t'andava di collaborare con I Corti di Carta bastava dirlo, mica c'era bisogno di scrivere 'sta cosa brutta. Ma brutta brutta brutta eh? Zeppa di luoghi comuni e irritanti come un riccio infilato sai tu dove. Come dici? Era da contratto? Un po' di sghei? Eh, ho capito, però allora mettici un minimo di testa!

uno scrittore parla di altri scrittori che non hanno neppure iniziato a scrivere, e di altri che hanno già finito di dire tutto quel che avevano da dire. Vorrebbe essere una riflessione professionale sul narrare e, invece, si avvolge in una spirale autocompiaciuta.

Questo racconto,scritto da un autore che mi piace molto,mi ha lasciata veramente indifferente.
    Mi è sembrato una specie di virtuosismo di uno scrittore al quale hanno commissionato un lavoro.
    E' ben scritto ma non trasmette nessuna sensazione.

Un ritratto di tre scrittori, un monito sul pericolo della autoreferenzialità. Forse la tematica non era adatta al racconto, ma necessitava di un romanzo. Così, forse per il poco spazio, abbiamo il ritratto non di tre personaggi, ma di tre stereotipi