Sotto la pelle

Editore: Einaudi (Einaudi tascabili.1246)

3.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 268 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8806157167 | Isbn-13: 9788806157166 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Luca Lamberti

Disponibile anche come: Altri , Copertina morbida e spillati

Genere: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Sotto la pelle?

Una macchina percorre più volte al giorno una statale deserta nelle Highlands scozzesi. Alla guida c'è una donna, Isserley. Sembra che stia cercando qualcosa. All'improvviso nota sul ciglio della strada un giovane robusto seduto sul suo zaino, gli fa cenno di salire a bordo. Il ragazzo la ringrazia del passaggio, non ha motivo di diffidare di una bella ragazza dall'apparenza inoffensiva. La fattoria in cui Isserley lo conduce è una base sotterranea, un labirinto di cucine, camere frigorifere e gabbie in cui altre prede attendono di essere macellate. Isserley appartiene a un'altra specie, che si definisce umana per distinguersi da quella dei "vodsel", la razza inferiore che riempie le strade e le città e che il suo popolo usa come cibo. I Vodsel siamo noi.

Più che l’intreccio, Faber costruisce un personaggio, la sua Isserley, che è specchio di molte paure. Non arrivo a dire che trattasi di paure personali. Sono senz’altro i valori fondanti la storia, l’insicurezza, l’incomprensibilità, lo scontro tra culture aliene (sì, è il caso di usare questa parola), il rigetto di deformità acquisite, la pietà verso gli animali e l’ipocrisia che circonda coloro che troppo amore attribuiscono loro.
    Un personaggio sofferente, perché devastato dagli interventi chirurgici atti a negarne la natura, perché Isserley possa passare per un vodsel (un essere umano), attirare ignari autostoppisti, conoscerli quel tanto che basta per escludere legami pericolosi, tipo una famiglia, qualcuno che, venendo loro a mancare, possa allertare le autorità, e rapirli per cambiare la loro destinazione d’uso.
    Da creature senzienti a oggetti.

Recensione di Germano “Hell” Greco - Continua su http://www.bookandnegative.com/libri/sotto-la-pelle-di-michel-faber-romanzo/

Devo dire che leggendo alcuni dei commenti più recenti qui si anobii ero in dubbio su questo romanzo, ma a me è piaciuto parecchio. Affronta diversi temi importanti e profondi, al di là delle semplici polemiche animaliste. Io con parecchia inquietudine ho riflettuto sulla capacità di accettazione di se stessi, il sentirsi estranei, il fatto che diamo spesso per scontato di essere in cima alla catena alimentare e che per la nostra sopravvivenza tutto è consentito, la nostra presunzione di essere superiori a qualsiasi altro essere vivente, ci siamo ormai dimenticati la meravigliosa bellezza e immensità della natura e del mondo che ci circonda.
    L'autore ha impostato un mondo in cui coloro che si definiscono "umani" (no, non è un errore di traduzione come qualcuno ha insinuato) sono ai nostri occhi degli animali, e viceversa, con grande efficacia. È vero, tutto non è spiegato nel dettaglio ma non mi sembra neanche lo scopo del libro. Preferisco non fare spoiler, in ogni caso ho trovato il finale perfetto, dolce amaro e poetico.

A distanza di giorni non so bene cosa pensare di questo libro e ancora non sono riuscita a capire se mi sia piaciuto oppure no.

La storia si sviluppa abbastanza lentamente ma fin dal principio si capisce che qualcosa non va, che cosa diavolo ci fa la protagonista con tutti questi autostoppisti? E forse sarebbe meglio non saperlo perché poco a poca la cruda verità viene fuori ed è parecchio disturbante.
    Il tutto filtrato dai pensieri della protagonista, il che porta a chiedersi cosa ci rende veramente umani, fino a che punto possiamo cambiare fuori pur continuando a sentirci umani dentro.
    Una cosa è certa: niente autostop!

3,5 PER IL FINALE

Tirato via, affrettato e deludente, il finale. Bello comunque il libro, con un'ottima protagonista ben delineata. Al di là delle considerazioni vegetariane e animaliste che possono derivare dalla storia, l'aspetto più interessante è la progressiva umanizzazione della protagonista, quasi che la trasformazione fisica porti anche una metamorfosi interna. Purtroppo il processo non si conclude a causa del brutto epilogo.
    Il termine "umano" usato penso sia un'errore di traduzione.

Serial killer

In chi immedesimarsi?
    Si segue la parabola di una serial killer, che non è proprio una serial killer o almeno non per tutti.
    E' un libro diverso da altri di Faber e tutto sommato molto diverso dalla generalità dei libri in circolazione.
    Nella lettura è difficle non provare angos ...continua

In chi immedesimarsi?
    Nella lettura è difficle non provare angoscia

Molto strano particolare questo romanzo...
    Creature semi umane..intelligenti.

Ma chi erano prima?
    Comunque vi sono dei passaggi anche poetici.

La vita è in ogni essere...

Inusuale

"Quando avvistava un autostoppista per la prima volta Isserley non si fermava mai, si concedeva un po' di tempo per prendergli le misure. Quel che cercava erano i muscoli: un pezzo d'uomo ben piantato sulle gambe. Di esemplari gracili, pelle e ossa, non se ne faceva nulla."

http://www.ilar ...continua