Sotto la pelle

By Michel Faber

Like Sotto la pelle ?

Una macchina percorre più volte al giorno una statale deserta nelle Highlands scozzesi. Alla guida c'è una donna, Isserley. Sembra che stia cercando qualcosa. All'improvviso nota sul ciglio della strada un giovane robusto seduto sul suo zaino, gli fa Continue

Una macchina percorre più volte al giorno una statale deserta nelle Highlands scozzesi. Alla guida c'è una donna, Isserley. Sembra che stia cercando qualcosa. All'improvviso nota sul ciglio della strada un giovane robusto seduto sul suo zaino, gli fa cenno di salire a bordo. Il ragazzo la ringrazia del passaggio, non ha motivo di diffidare di una bella ragazza dall'apparenza inoffensiva. La fattoria in cui Isserley lo conduce è una base sotterranea, un labirinto di cucine, camere frigorifere e gabbie in cui altre prede attendono di essere macellate. Isserley appartiene a un'altra specie, che si definisce umana per distinguersi da quella dei "vodsel", la razza inferiore che riempie le strade e le città e che il suo popolo usa come cibo. I Vodsel siamo noi.

A distanza di giorni non so bene cosa pensare di questo libro e ancora non sono riuscita a capire se mi sia piaciuto oppure no.

La storia si sviluppa abbastanza lentamente ma fin dal principio si capisce che qualcosa non va, che cosa diavolo ci fa la protagonista con tutti questi autostoppisti? E forse sarebbe meglio non saperlo perché poco a poca la cruda verità viene fuori ed è parecchio disturbante.
    Il tutto filtrato dai pensieri della protagonista, il che porta a chiedersi cosa ci rende veramente umani, fino a che punto possiamo cambiare fuori pur continuando a sentirci umani dentro.
    Una cosa è certa: niente autostop!

Paprika said on Sep 3, 2014 | Add your feedback

Grande Faber, un libro fuori dall' ordinario che si legge di un fiato.

Trenette65 said on Jul 3, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

3,5 PER IL FINALE

Tirato via, affrettato e deludente, il finale. Bello comunque il libro, con un'ottima protagonista ben delineata. Al di là delle considerazioni vegetariane e animaliste che possono derivare dalla storia, l'aspetto più interessante è la progressiva umanizzazione della protagonista, quasi che la trasformazione fisica porti anche una metamorfosi interna. Purtroppo il processo non si conclude a causa del brutto epilogo.
    Il termine "umano" usato penso sia un'errore di traduzione.

Paolo F. said on May 8, 2014 | Add your feedback

Serial killer

In chi immedesimarsi?
    Si segue la parabola di una serial killer, che non è proprio una serial killer o almeno non per tutti.
    E' un libro diverso da altri di Faber e tutto sommato molto diverso dalla generalità dei libri in circolazione.
    Nella lettura ...(continue)

In chi immedesimarsi?
    Nella lettura è difficle non provare angoscia

Yossarian noto come Alberto said on Apr 19, 2014 | Add your feedback

Molto strano particolare questo romanzo...
    Creature semi umane..intelligenti.

Ma chi erano prima?
    Comunque vi sono dei passaggi anche poetici.

La vita è in ogni essere...

sognoblu(scambia/cede libri) said on Apr 8, 2014 | Add your feedback

• Publisher: Einaudi (Einaudi tascabili.1246)
  • Publish date: 2004-01-01
  • Also available as: Softcover , Others