Sotto un cielo cremisi

By Joe R. Lansdale

| Softcover | 9788834714812

Like Sotto un cielo cremisi ?

Quando Hap e Leonard vengono contattati dal loro vecchio amico Marvin Hanson, che vorrebbe liberare sua nipote da alcuni trafficanti di droga, i due non hanno problemi a svolgere il lavoro. L'unico problema è che quegli spacciatori lavorano per perso Continue

Quando Hap e Leonard vengono contattati dal loro vecchio amico Marvin Hanson, che vorrebbe liberare sua nipote da alcuni trafficanti di droga, i due non hanno problemi a svolgere il lavoro. L'unico problema è che quegli spacciatori lavorano per persone molto più malvagie e feroci di loro. Nasce così una vera e propria guerra senza limiti e restrizioni, durante la quale Hap e Leonard conosceranno un misterioso e leggendario assassino, chiamato Vanilla Ride; e dopo quell'incontro, le cose si metteranno davvero male per loro.

Forse un po' troppo semplicistico l'intreccio narrativo e lo scioglimento finale dello stesso, ma i casini in cui vengono a trovarsi Hap e Leonard e il rocambolesco (per non dire fortuito ;-) ) modo in cui ne escono, rendono più che piacevole la lett ...(continue)

Forse un po' troppo semplicistico l'intreccio narrativo e lo scioglimento finale dello stesso, ma i casini in cui vengono a trovarsi Hap e Leonard e il rocambolesco (per non dire fortuito ;-) ) modo in cui ne escono, rendono più che piacevole la lettura.
    Sarebbe un libro da 3 stelle, ma il Vanilla Ride guadagna la quarta da sola!

Paolo docpap said on Jul 27, 2014 | Add your feedback

«Rotolai giù dal letto e andai a guardare dalla finestra. La luna era quasi piena, e la sua luce entrava di taglio nella stanza e cadeva sulla moquette e sull'estremità del letto. Quella luce mi faceva uno strano effetto, come se mi bastasse allungare un piede per vederla svanire. Era come se dentro di me qualcosa avesse cambiato posizione per cadere in profondità, tra le ombre, e qualunque posizione avessi deciso di assumere - seduta, sdraiata, eretta - nessuna luce avrebbe mai più potuto o voluto illuminarmi.»

firiji said on Apr 11, 2014 | Add your feedback

Io se ci sono Hap e Leonard metto tre stelle a prescindere, ma stavolta Lansdale mi è sembrato svogliato e scazzatissimo, sembrava avesse più voglia di spegnersi un cubano su un piede che di scrivere questo romanzo. Ovviamente questo non scalfisce nemmeno lontanamente il mio amore incondizionato, Lansdale, pure se ne scrivi altri dieci così, io capirò. E li leggerò tutti comunque.

Michele said on Mar 26, 2014 | Add your feedback

Anche questa volta la sgangerata coppia formata da Leonard e Hap si ritroveranno in un mare di guai tra scazzottate e linguaggio a dir poco scurrile.
    Esempio di dialogo.

Esempio di dialogo.
    "Anch'io mi trovo qua per caso,anche perché la mia bambola gonfiabile aveva perso aria.Fammi indovinare,scommetto che si e' suicidata con uno spillo rispose betty".
    "Come ti senti Hap?Come mi sento amico?Come se mi avesse mangiato un lupo poi mi avesse cagato giu' per un pendio e infine un'elefante mi avesse passato su".
    "L'espressione di Vanilla Ride era decisa,come una che sta cercando di concentrarsi per cagare un'incudine".
    "Ma cos'e' sei frocio?Cosi' frocio che i froci mi chiamano frocio rispose Leonard".
    Lansdale grazie di esistere!!!

coconite01 said on Mar 21, 2014 | 1 feedback

Passano gli anni, ma Hap e Leonard sono sempre sensibili di fronte alle ingiustizie e pronti ad accorrere in soccorso di chi chiede il loro aiuto. Stavolta c'è qualche cadavere di troppo. E non mi è piaciuto un certo autocompiacimento dell'autore nel descrivere tanto spargimento di sangue. Per appassionati.

salvaspir said on Jan 17, 2014 | 1 feedback

Allungare il brodo e dimenticarsi del sale.

Che dire, il primo deludente Hap & Leo della saga che leggo, è stato piacevole ritrovare Hap&Leo, Brett e la tazza di latte caldo con i biscotti alla vaniglia, i tacos, le numerose bottiglie di Dr Pepper e le scorribande sul pickup. Scazzottate e sparatorie splatter sempre coerenti con lo stile a cui siamo abituati i fedeli seguaci di Big Joe, ma le forzature di questa trama piatta, i dialoghi ripetitivi e a volte mosci dei due non me l’aspettavo. E poi l’allegoria assente, nessun pensiero profondo, nessuna riflessione del caro Hap e nemmeno dell’incontenibile Leo e dire che c’erano personaggi interessanti come Vanille Ride, ma nulla, nessuno sviluppo, solo forzature e ripetizioni. L’unico momento particolarmente originale e “lansdeliano” è stata la confessione del tizio della Dixie Mafia chiamato il Tonto, che racconta la sua vita tribolata con tinte noir raccapriccianti, poi per tutto il resto la sensazione del déjà vu di una vecchia foto sbiadita e qualche offesa di troppo verso la religione cristiana.
    Penso che scrivere gli episodi delle saghe a volte sia più arduo che scrivere un romanzo ex-novo, la pressione dell’editore e la poca ispirazione dell’autore portano a scrivere pagine insulse e da dimenticare.
    Delusa, parecchio.

gracy said on Nov 4, 2013 | 5 feedbacks