Soudain dans la forêt profonde

Editeur: Editions Gallimard

3.5

Language:Français | Number of pages: 125 | Format: Paperback | En langues différentes: (langues différentes) Italian , Spanish , Catalan

Isbn-10: 2070355624 | Isbn-13: 9782070355624 | Publish date:

Translator: Sylvie Cohen

Category: Children , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Aimez-vous Soudain dans la forêt profonde ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Questa storia è un piccolo gioiello da osservare ed ascoltare attentamente.

Lo stile di scrittura non è esattamente tra quelli che preferisco, ma certamente non intacca la trasmissione del messaggio. ...continuer

Questa storia è un piccolo gioiello da osservare ed ascoltare attentamente.

dit le

Leggo tutto quel che trovo di AO. Come per tutti i grandi autori, vale la massima che i racconti per bambini sono in realta' destinati ad ogni lettore che sappia abbandonarsi alla delicatezza di chi s ...continuer

Leggo tutto quel che trovo di AO. Come per tutti i grandi autori, vale la massima che i racconti per bambini sono in realta' destinati ad ogni lettore che sappia abbandonarsi alla delicatezza di chi sa narrare .

dit le

Una fiabetta intrisa di ovvietà e vittimismo e dal finale davvero discutibile come inno al vegetarianesimo?

E' terribile, e se fossi vegetariana m'indignerei

dit le

Una fiaba per adulti raccontata con leggerezza e scorrevolezza. I protagonisti sono bambini e adulti "fuori dal coro" che, proprio per questo, vengono additati dagli altri come "strani". Per rendere la morale più chiara si aggiungono le vicende degli animali, esseri privi di giudizio e capacità di discriminazione, esseri che amano e vivono in modo spontaneo e non artificioso. Ed è questo lo stile che secondo Oz si dovrebbe adottare, un modo di vivere con amore e comprensione, senza giudizio ed esclusione. Detto questo, il messaggio del libro è bello, ma per la semplicità di scrittura e le caratteristicje dei personaggi che ho trovato a volte un po' forzate, non posso mettere più di tre stelle...

dit le

evidentemente ho scelto il libro sbagliato per accostarmi a questo autore, perchè l'ho letto in pochissimo tempo e sinceramente non mi ha fatto una grande impressione.

dit le

p. 15. “Gli adulti ancora in grado di ricordare di solito preferivano tacere. Negare. Far finta di avere dimenticato”.

Accade a chi non riesce a penetrare nel folto del bosco. Accade a chi fugge, a chi ha paura. Accade ai vigliacchi.
    I vigliacchi che negano, tacciono e fingono di non ricordare illudendosi di poter così cancellare quella coltre di fango che lorda la coscienza.
    Solo i puri intraprendono il viaggio. Ci va coraggio e sensibilità. Doti che hanno solo i bambini e gli animali. E tutte le anime belle che riescono a mantenere il cuore bambino fino all’ultimo istante. Solo loro non verranno contagiati dal morbo dello spregio e delle beffe.
    Chi penetra nel folto del bosco scoprirà che la diversità non ha odore ripugnante né voce spaventosa, ma profumo che addolcisce l’aria e voce amorevole. Chi penetra il folto del bosco scoprirà che la libertà è un balsamo che, con malinconica dolcezza, lenisce le ferite dell’anima e della mente. Ma per guarire quelle ferite serve la forza dell’innocenza, la potenza dell’amicizia, la delicatezza dell’accettazione.

Una favola per adulti da leggere con tutto l’amore possibile ai più piccoli.

dit le

secondo me questo é un libro molto bello,ricco di significati e con una morale molto importante.
    Io lo ho trovato in alcuni punti un po' difficile da capire ma comunque sia mi é piaciuto molto. ...continuer

dit le

e un libro misterioso e allo stesso tempo emozionante con molti dati emotivi.Mi piace molto l'inizio del libro perchè narra la storia di questi ragazzi e delle avventure io ho la edizione scolastica ma è molto convincente volete un consiglio? Leggetelo!