Soy leyenda

Publisher: Ediciones Minotauro

4.2

Language: Español | Number of Pages: 182 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Italian , French , German , Chi traditional , Portuguese , Catalan , Japanese , Slovenian , Finnish , Russian , Dutch , Polish , Czech , Greek

Isbn-10: 8445076574 | Isbn-13: 9788445076576 | Publish date:

Also available as: Paperback , Mass Market Paperback , Hardcover

Category: Fiction & Literature , Horror , Science Fiction & Fantasy

Do you like Soy leyenda ?

Sólo ella podía oírlos; sólo ellos sabían la verdad.Calliope “Calley” Dakin tiene siete años y es el ojito derecho de su padre. Pero su mundo infantil se desmorona cuando, durante un viaje al bullicioso Nueva Orleans, su adorado padre es secuestrado, asesinado y descuartizado por dos mujeres sin ningún motivo aparente. Después de esto Calley y su madre se ven atrapadas en una serie de extraños sucesos que las llevan a Pensacola, donde, en una casa que resulta ser idéntica a la de su difunta bisabuela, una enigmática mujer aguarda su llegada. Allí Calley descubrirá que puede oír voces que no son de este mundo y que este don es un arma que alguien quiere utilizar. Alguien que cometió un grave error al ordenar el asesinato de su padre, sin saber que el vínculo que los unía no podía ser destruido con la muerte.

Era da parecchio tempo che volevo leggere questo libro. Sì, lo ammetto: incoraggiata dal film (che a me è piaciuto davvero tanto, non lapidatemi per questo).
    Il film e il libro sono davvero diversi: i ...continue

Il film e il libro sono davvero diversi: il clima apocalittico e il nome del protagonista, sono l'unica cosa che li fanno combaciare; finite i richiami tra l'uno e l'altro.

Matheson è un ottimo scrittore, capace di tenere incollato il lettore dalla prima all'ultima pagina. Me lo ha fatto conoscere il mio compagno, poco tempo fa, leggendomi qualche suo racconto che ho trovato molto stimolante.
    Sono convinta che non lo si possa definire semplicisticamente un autore di un solo genere, ma era in grado di dare moltissime sfumature ai suoi scritti.

Matheson è già leggenda

Di "Io sono leggenda" ricordavo un film; un film che vidi al cinema diversi anni fa, una cazzatona pazzesca con Will Smith, attore che è tra le più grosse incognite degli ultimi vent'anni di cinema americano (benché ottimo nell'Alì di Mann), dove lui rimaneva solo al mondo perché tutti gli altri erano infetti; lui, immune al virus, in qualche modo si doveva difendere, e nel tempo libero ascoltava Bob Marley. Dopo un quarto d'ora stavi già facendo il tifo per gli stronzi assetati di sangue, guardando in continuazione l'orologio. Film di merda, insomma.
    C'è voluta una mezza giornata per levarselo dalla mente: ma sono occorsi anni per togliersi il faccione dell'ex-principe di Bel-Air dal cervello. Ed ecco che me lo ritrovo anche sulla copertina dell'edizione Fanucci del romanzo che ha dato vita a quel filmaccio, di cui appassionati di fantascienza - e non - dicono un gran bene.

In effetti, lo sanno anche i muri che Matheson non era uno che friggeva con l'acqua, come diciamo noi dalle nostre parti. Lo dice anche, con parole migliori, Valerione Evangelisti nella postfazione. E anche Stephen King mi pare dicesse che fosse la sua maggiore influenza: può anche darsi, ma dal suo maestro non ha di certo imparato a trovare l'alba dentro l'imbrunire, ossia a essere breve e coinciso e a lavorare per sottrazione. Steve, ti voglio benone ma è davvero così. Stacci.

Anyway, è vero: uno dei tanti punti di forza di "Io sono leggenda", che ho preso in mano e letto a due anni dall'acquisto in un libraccio bolognese, finalmente dimenticatomi della schifezza di celluloide, è proprio la prosa scarna e "visiva" dell'autore, che con questo romanzo ha (ri)creato l'archetipo della narrazione sci-fi dell'Ultimo uomo.
    Come scrive Evangelisti, Matheson ha preso quello che gli serviva da vari generi letterari: i vampiri li ha presi dal gotico, l'ultimo uomo sulla terra l'ha preso da Mary Shelley (questo Valerio non lo dice, ma di sicuro lo sa), l'incedere angoscioso e la suspense crescente li ha acchiappati dal thriller; i risvolti scientifici che rendono credibile la vicenda li ha presi dalla fantascienza, elemento che più di tutti spicca sugli altri, e che ha dato vita a tutto il filone horror-fantascientifico a sfondo politico nato alla fine del decennio successivo (Io sono leggenda è del 1954, signori miei). George A. Romero sa bene perché.

Proprio per i suddetti motivi, un libro come questo non lo puoi incasellare in una categoria ben precisa, malgrado venga sempre classificato come testo fantascientifico: il suo bello sta anche nell'essere un unicum, come il protagonista Robert Neville, che si ritrova a essere l'unico essere umano rimasto, il solo superstite di una specie ormai estinta, disabituato alle emozioni e al contatto con i suoi simili; e che, appunto, diverrà Leggenda assieme al suo autore.
    Parafrasando il solito Evangelisti: Richard Matheson, per milioni di lettori, è già leggenda. Come a dire: se non ci pensa l'Accademia, ci si pensa noi.

Non mi ha entusiasmato molto. I libri con tematica splatter non sono tra i miei favoriti. M sono sognata tutta la notte paletti, teste d'aglio e bacilli vampirizzanti... colpa del libro o dello spezzatino ai peperoni?
    Intanto sono contenta di averlo finito.

“È notevole la velocità con cui ci si adegua all’incredibile: basta vederne a sufficienza!”

Se si calcola quando è stato scritto, e come ancora oggi venga regolarmente ristampato, si capisce che qualcosa di speciale questo lungo racconto, o corto romanzo che dir si voglia, lo ha!
    E questa pa ...continue

E questa particolarità potrebbe forse essere lo stile proprio di Matheson che, come riportato anche nella bella postfazione di Valerio Evangelisti, rifugge nel proprio racconto dal mettere al centro l’horror e la paura inconscia come motivo principale della narrazione.
    E questo, in un mondo popolato da vampiri e da morti viventi, risulta anche quasi temerario; perché in realtà quello che lo scrittore vuole sottolineare in questo contesto è la capacità dell’uomo, quello nella sua accezione migliore per capirci, di mantenere sempre razionalità e ragione.
    Entrando in questo racconto ti aspetti qualcosa di truculento improntato alla migliore tradizione horror, quello che trovi è invece la storia, con certamente buoni vertici di drammaticità, di un uomo che, invece di lasciarsi andare ad un presente ostile e senza nessuna parvenza di futuro, si trova, per la sua caparbietà ad affrontare qualcosa di più grande di lui, con la sola forza della ragione, a divenire leggenda…

“Un nuovo terrore prende forma dalla morte, una nuova superstizione penetra la fortezza inattaccabile dell’infinito. Io sono leggenda.”

• *** This comment contains spoilers! ***

Io sono leggenda

Hai visto il film con Will Smith? Bene, dimenticalo.

Hai visto il film con Will Smith? Bene, dimenticalo.
    Il libro di Richard Matheson è tutt’altra cosa e, anche se hai già visto la trasposizione cinematografica, vale assolutamente la pena di essere letto. Parola di una non appassionata di sci-fi.
    Il resto della recensione qui: https://ithemorrighan.wordpress.com/2016/03/04/io-sono-leggenda-richard-matheson/

UNA CONFERMA

Seconda lettura dopo sei anni dalla prima......è sempre bellissimo e me ne frego se ci sono delle "ingenuità" nel descrivere i vampiri.....a me questo libro è piaciuto la prima volta , mi è piaciuto adesso e mi piacerà sempre.200 pagine asciutte ma che ti portano lì con Robert Neville in quella landa "desolata".Bellissimo...