Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Spazio, tempo e gravitazione

La teoria della relatività generale

Di

Editore: Boringhieri (Universale Scientifica, 60)

4.3
(16)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 268 | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: A000125946 | Data di pubblicazione:  | Edizione 4

Traduttore: Luigi Bianchi ; Contributi: Tullio Regge

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Science Fiction & Fantasy

Ti piace Spazio, tempo e gravitazione?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Questo libro costituisce uno dei grandi punti di riferimento della letteratura divulgativa. Scritto in un periodo in cui l'entusiasmo delle ricerche era particolarmente vivo e in cui si dava inizio alla revisione organica dei principi della fisica, esso conserva intatta la sua freschezza per lo humour e per la vivacità che lo pervadono anche quando affronta i punti meno immediati - e a prima vista paradossali - della teoria della relatività. La scoperta di Einstein che la materia e i campi di forza modificano la geometria dello spaziotempo, il principio di equivalenza, le trasformazioni di Lorentz sono risolti su un piano di elegante discorso, con una serie di esemplificazioni che sorprendono per la loro semplicità. E oltre alla ricchezza e concretezza di immagini a proposito dei concetti più astratti, è importante il loro continuo rimando al tema principale: scopo della relatività è mettere in risalto come, nella descrizione dei fenomeni naturali, osservatore e mondo esterno siano indissolubilmente uniti. Ciò fa di quest'opera una delle più piacevoli e delle più organiche introduzioni alla teoria della relatività.
Espressamente scritta per la presente edizione, l'appendice di Tullio Regge "Relatività e cosmologia negli ultimi decenni" completa il discorso estendendo l'esame ai più recenti argomenti dell'astrofisica: i quasar, i pulsar, le ricerche sulle onde gravitazionali.
Ordina per
  • 4

    Testo esemplare di buona divulgazione nonostante sia stato pubblicato a poca distanza di tempo dal suo 'oggetto', la teoria della relatività. Rimango quindi doppiamente basita dalle incomprensioni di Bergson, che lo cita più e più volte (sì, lo so, ormai quella verso Bergson ha preso i toni di un ...continua

    Testo esemplare di buona divulgazione nonostante sia stato pubblicato a poca distanza di tempo dal suo 'oggetto', la teoria della relatività. Rimango quindi doppiamente basita dalle incomprensioni di Bergson, che lo cita più e più volte (sì, lo so, ormai quella verso Bergson ha preso i toni di una polemica, ma maledizione, proprio non mi è andato giù...) E' anche un libro scritto con passione ma senza essere pretestuosamente di parte. Insomma, pregevole e poco comune equilibrio, che si riscontra anche nel grado di difficoltà tecnica del testo.

    ha scritto il