Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Spazio, tempo e gravitazione

La teoria della relatività generale

By Arthur S. Eddington

(11)

| Mass Market Paperback

Like Spazio, tempo e gravitazione ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Questo libro costituisce uno dei grandi punti di riferimento della letteratura divulgativa. Scritto in un periodo in cui l'entusiasmo delle ricerche era particolarmente vivo e in cui si dava inizio alla revisione organica dei principi della fisica, e Continue

Questo libro costituisce uno dei grandi punti di riferimento della letteratura divulgativa. Scritto in un periodo in cui l'entusiasmo delle ricerche era particolarmente vivo e in cui si dava inizio alla revisione organica dei principi della fisica, esso conserva intatta la sua freschezza per lo humour e per la vivacità che lo pervadono anche quando affronta i punti meno immediati - e a prima vista paradossali - della teoria della relatività. La scoperta di Einstein che la materia e i campi di forza modificano la geometria dello spaziotempo, il principio di equivalenza, le trasformazioni di Lorentz sono risolti su un piano di elegante discorso, con una serie di esemplificazioni che sorprendono per la loro semplicità. E oltre alla ricchezza e concretezza di immagini a proposito dei concetti più astratti, è importante il loro continuo rimando al tema principale: scopo della relatività è mettere in risalto come, nella descrizione dei fenomeni naturali, osservatore e mondo esterno siano indissolubilmente uniti. Ciò fa di quest'opera una delle più piacevoli e delle più organiche introduzioni alla teoria della relatività.
Espressamente scritta per la presente edizione, l'appendice di Tullio Regge "Relatività e cosmologia negli ultimi decenni" completa il discorso estendendo l'esame ai più recenti argomenti dell'astrofisica: i quasar, i pulsar, le ricerche sulle onde gravitazionali.

2 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 2 people find this helpful

    Testo esemplare di buona divulgazione nonostante sia stato pubblicato a poca distanza di tempo dal suo 'oggetto', la teoria della relatività. Rimango quindi doppiamente basita dalle incomprensioni di Bergson, che lo cita più e più volte (sì, lo so, o ...(continue)

    Testo esemplare di buona divulgazione nonostante sia stato pubblicato a poca distanza di tempo dal suo 'oggetto', la teoria della relatività. Rimango quindi doppiamente basita dalle incomprensioni di Bergson, che lo cita più e più volte (sì, lo so, ormai quella verso Bergson ha preso i toni di una polemica, ma maledizione, proprio non mi è andato giù...) E' anche un libro scritto con passione ma senza essere pretestuosamente di parte. Insomma, pregevole e poco comune equilibrio, che si riscontra anche nel grado di difficoltà tecnica del testo.

    Is this helpful?

    Chicca said on Dec 11, 2009 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Testo lucidissimo ed eloquente (il principio d'equivalenza viene enunciato a pag 102), di una chiarezza impressionante!

    Is this helpful?

    iPadawan said on Apr 18, 2009 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (11)
    • 4 stars
  • Mass Market Paperback 268 Pages
  • ISBN-10: A000125946
  • Publisher: Boringhieri (Universale Scientifica, 60)
  • Publish date: 1982-02-01
  • Also available as: Paperback
Improve_data of this book