Spazio, tempo e mistero

Oscar Fantascienza 59 - 1939 - F3

Editore: Mondadori (Oscar Fantascienza)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 170 | Formato: Paperback

Isbn-10: 880429759X | Isbn-13: 9788804297598 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Giuseppe Lippi

Genere: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Spazio, tempo e mistero?

Spazio, tempo e mistero è una delle più complete antologie di Fritz Leiber, maestro della fantascienza classica come della fantasy. II volume raccoglie un'ampia scelta di racconti di vario argomento: dall'avventura nello spazio alla satira sociale, dal puzzle scientifico alla storia soprannaturale. I più famosi "cicli" narrativi creati da Leiber - quello del Grande Tempo, del Mondo di Nehwon - vi sono rappresentati. Accanto ai racconti l'autore ha poi provveduto a raccogliere una serie di brevi articoli da lui scritti nel corso degli anni sui temi della scienza, della fantascienza e della fantasy. In questo modo emerge il ritratto completo di uno scrittore avvincente e maturo.

Si tratta di un'antologia di racconti, articoli e recensioni di Leiber:
    -Il ragno
    -I mostri e i loro amici
    -Una corsa nello spazio
    -Molecole caldissime e freddissime
    -Kindergarten
    -Quelle tremende parole straniere
    -Annaoj la pazza
    -Abbattere la macchina dell'io
    -Quando muoiono gli ultimi dei
    -Re ...continua

Si tratta di un'antologia di racconti, articoli e recensioni di Leiber: -Il ragno -I mostri e i loro amici -Una corsa nello spazio -Molecole caldissime e freddissime -Kindergarten -Quelle tremende parole straniere -Annaoj la pazza -Abbattere la macchina dell'io -Quando muoiono gli ultimi dei -Re Lear -La casa del passato -Il ciclo della conoscenza -La mossa del cavallo -Il fantastico mondo del cavallo -Per Arkham ad Astra -Lovecraft: nuove considerazioni -La bella e le bestie -Botte e magia -Gatti

Non il miglior Leiber... secondo me.

Riletto dopo otto anni, e non mi pare uno dei migliori Leiber. Luce fantasma è dieci volte superiore, sia per qualità di racconti che per contenuti autobiografici. E ovviamente per quantità di contenuti.

Se però c'è un motivo per apprezzare questo librettino, sono i piccoli saggi che alternato i racconti. In special modo quello sui mostri e quello su Lovecraft.

Per quanto riguarda i racconti, sono tutti ben scritti, ma alcuni mi hanno dato l'idea di cose troppo semplici per una raccolta... alcuni sembrano quasi un pretesto per dividere gli articoletti. Fra i testi interessanti c'è La casa del passato, un racconto di media lunghezza dalla trama ben congegnata, e soprattutto scritto con consapevolezza: al punto che lo svelamento del mistero avviene con una capillarità d'indizi così evidenti che, quando arriva il momento della rivelazione, Leiber non aggiunge nulla, nessuna spiegazione posticcia, e nessuna enfasi prosaica per rendere nel modo preciso il momento. E' in racconti come questi che si capisce quanto uno scrittore è capace nell'uso dei propri mezzi.

Ma non basta per farmi votare con quattro stelle l'intero librettino.