Spazio, tempo e mistero

Oscar Fantascienza 59 - 1939 - F3

By Fritz Leiber

Like Spazio, tempo e mistero ?

Spazio, tempo e mistero è una delle più complete antologie di Fritz Leiber, maestro della fantascienza classica come della fantasy. II volume raccoglie un'ampia scelta di racconti di vario argomento: dall'avventura nello spazio alla satira sociale, d Continue

Spazio, tempo e mistero è una delle più complete antologie di Fritz Leiber, maestro della fantascienza classica come della fantasy. II volume raccoglie un'ampia scelta di racconti di vario argomento: dall'avventura nello spazio alla satira sociale, dal puzzle scientifico alla storia soprannaturale. I più famosi "cicli" narrativi creati da Leiber - quello del Grande Tempo, del Mondo di Nehwon - vi sono rappresentati. Accanto ai racconti l'autore ha poi provveduto a raccogliere una serie di brevi articoli da lui scritti nel corso degli anni sui temi della scienza, della fantascienza e della fantasy. In questo modo emerge il ritratto completo di uno scrittore avvincente e maturo.

Nulla di che... diamo 3 stelline perchè qualche piccolo racconto potrebbe dare spunti interessanti. Ma nel complesso non ha molto da dire.

Marco Castelletto said on Jul 16, 2013 | Add your feedback

-Molecole caldissime e freddissime
    -Kindergarten
    -Quelle tremende parole straniere
    -Annaoj la pazza
    -Abbattere la macch ...(continue)

Si tratta di un'antologia di racconti, articoli e recensioni di Leiber:
    -Kindergarten
    -Quelle tremende parole straniere
    -Annaoj la pazza
    -Abbattere la macchina dell'io
    -Quando muoiono gli ultimi dei
    -Re Lear
    -La casa del passato
    -Il ciclo della conoscenza
    -La mossa del cavallo
    -Il fantastico mondo del cavallo
    -Per Arkham ad Astra
    -Lovecraft: nuove considerazioni
    -La bella e le bestie
    -Botte e magia
    -Gatti

Bert Camembert said on Nov 24, 2011 | Add your feedback

Non il miglior Leiber... secondo me.

Riletto dopo otto anni, e non mi pare uno dei migliori Leiber. Luce fantasma è dieci volte superiore, sia per qualità di racconti che per contenuti autobiografici. E ovviamente per quantità di contenuti.

Se però c'è un motivo per apprezzare q ...(continue)

Se però c'è un motivo per apprezzare questo librettino, sono i piccoli saggi che alternato i racconti. In special modo quello sui mostri e quello su Lovecraft.

Per quanto riguarda i racconti, sono tutti ben scritti, ma alcuni mi hanno dato l'idea di cose troppo semplici per una raccolta... alcuni sembrano quasi un pretesto per dividere gli articoletti. Fra i testi interessanti c'è La casa del passato, un racconto di media lunghezza dalla trama ben congegnata, e soprattutto scritto con consapevolezza: al punto che lo svelamento del mistero avviene con una capillarità d'indizi così evidenti che, quando arriva il momento della rivelazione, Leiber non aggiunge nulla, nessuna spiegazione posticcia, e nessuna enfasi prosaica per rendere nel modo preciso il momento. E' in racconti come questi che si capisce quanto uno scrittore è capace nell'uso dei propri mezzi.

Ma non basta per farmi votare con quattro stelle l'intero librettino.

Gargaros said on May 30, 2009 | Add your feedback

• ISBN-10: 880429759X
  • Publisher: Mondadori (Oscar Fantascienza)
  • Publish date: 1987-03-10